Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"84 Charing Cross Road" di Helene Haff

Di più
12/12/2025 12:00 #72958 da Ciro64
Risposta da Ciro64 al topic "84 Charing Cross Road" di Helene Haff

Ho terminato 84 Charing Cross Road e proseguito con The Duchess of Bloomsbury street, presente nella mia edizione e che praticamente è il proseguio della storia di Helene, ovvero di come decide di pubblicare il libro a cui seguirà il viaggio di promozione in Inghilterra e si segue quindi il suo diario in questo viaggio quasi irreale tanto è stato idealizzato nei vent'anni e passa precedenti. Leggendo queste pagine mi ritrovo in parte in quelche dice Elisa, forse sí, aveva effettivamente paura che questo rapporto così unico divenisse banale se si fossero conosciuti di persona e credo anche io che in molte situazioni sia più bello e sicuro rimane nel fascino di una cosa che sarebbe potuta essere piuttosto di dover affrontare l'eventuale delusione di quel che sarebbe in realtà. Però tendenzialmente pensoa sia meglio non vivere di rimpianti e darsi la possibilità di vivere eventualmente esperienze ancora più intense invece di accontentarsi di un'emozione che rimane solo in potenza.
Ma sembra Helene avesse in generale timore dei cambiamenti, quindi l'avrebbe destabilizzata troppo attraversa un oceano per conoscere degli sconosciuti e stare in una città che di fatto non conosceva e con cui non aveva nessun legame se non le immagini createsi nella sua testa grazie a libri e film. È stata un po'la sezione avuta di recente da mio marito quando siamo stati in Giappone, era terrorizzato di rimanerne deluso dopo aver letto decine e decine di libri giapponesi e aver coltivato per anni una passione profonda per la loro cultura e poi magari ritrovarsi lì e il posto non ti dice niente (come accade appunto a Helene nei primi momenti..... ma secondo me son dovuti proprio alla paura che Londra non le dicesse niente).
Del rapporto letterario non ho apprezzato molto come Helene dia tra i motivi principali del continuare la corrispondenza il fatto che così i libri le arrivino comodamente a casa senza doversi fare 50 isolati al freddo. Mah, io sono una fervente rompiscatole verso chi ordina online cose come libri solo per comodità e non per necessità, spero che se Helene vivesse ai giorni nostri si farebbe qualche scrupolo morale in più!
sì, è vero, tutti noi spesso abbiamo delle aspettative, ci facciamo dei "film in testa" su un luogo, una persona, una cosa tanto desiderati, ma poi quando ci siamo dentro o ce l'abbiamo davanti è possibile (e accade) che ci deluda, proprio perché abbiamo ingigantito le nostre aspettative o le nostre idee. la stessa cosa sarebbe potuta accadere anche a HH, se solo si fosse decisa a predere la nave (all'epoca i viaggi lungo la rotta atlantica si facevano ancora così, almeno nell'immediato secondo dopoguerra) e sbarcare in inghilterra, dopo che aveva passato anni a costruirsi una certa immagine di londra basata solo o in prevalenza sui libri letti. peraltro mi chiedo come avrebbe potuto ipotizzare che londra fosse rimasta la stessa dai tempi di swift, shakespeare, dole o anche diickens? solo una sognatrice, un'ingenua o una grande ottimista avrebbe potuto farlo...
non sono invece d'accordo che amazon e le piattaforme di e-commerce siano il "male assoluto". sono invece molto comode e utili, davvero.   

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2025 18:50 #72985 da elis_
Risposta da elis_ al topic "84 Charing Cross Road" di Helene Haff
Terminato il libro che ho trovato molto gradevole, ammetto però che mi ha aiutata avere un po' di contesto sulla storia di Helene per capire di più sulla sua persona, avevo infatti letto che questa corrispondenza era reale così come le persone che l'hanno intrapresa, ed è stata la ciliegina sulla torta sapere che quello che stavo leggendo era autentico. Helene è un po' una macchietta, mi dà l'idea di essere una di quelle donne dal carattere molto forte, che per i suoi tempi non è mai riuscita a "sottostare" ad un uomo e per questo non si è mai sposata (dalla postfazione infatti si apprende che era una donna molto impegnata in politica e nel femminismo), che si riveste di questa corazza un po' burbera ma che sotto sotto ha un cuore d'oro e si sente profondamente sola, credo infatti che la corrispondenza con Frank le abbia dato moltissimo dal punto di vista umano.
Per quanto riguarda il finale
Attenzione: Spoiler!

Secondo me, più che la paura del riscontro con la realtà, Helene era semplicemente una donna abitudinaria e poco incline alle novità, come ha detto anche Bea, d'altronde questa donna viveva a New York e non usciva di casa nemmeno per comprare i libri figuriamoci se fosse stata disposta ad affrontare da sola un viaggio del genere! Comunque ho apprezzato molto anche lo sguardo sulla situazione socio-economica del dopoguerra, pazzesco pensare che quella realtà accadeva a non così tanti anni di distanza da adesso e invece quante cose sono cambiate, mi ha scioccata anche il prezzo dei libri, a pochi dollari se rapportato ad oggi, e a come per loro in effetti non fossero così pochi. 

Rispondendo invece alle vostre argomentazioni, a me piace molto ricevere un libro con dedica, io stessa su ogni mio libro scrivo il luogo in cui l'ho acquistato/chi me l'ha regalato e la data in cui l'ho letto, mi piace molto poi tornare indietro con la mente e contestualizzare quel libro a quel periodo della mia vita. Non amo molto invece scrivere biglietti e/o lettere, perchè non sono particolarmente creativa con la scrittura, conservo però ogni biglietto che mi è stato dato dal mio fidanzato e dalla mia migliore amica e di tanto in tanto li rileggo. Tra l'altro, giusto qualche giorno fa con questa mia amica discutevamo sulle cartoline: è appena stata a Parigi ed era sconvolta dall'apprendere che sempre meno posti vendono francobolli, lei adora inviare cartoline io invece non l'ho mai fatto, piuttosto le compro, le compilo e poi le consegno a mano   e temo che sia una di quelle attività che andrà piano piano a scomparire..

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
21/12/2025 13:12 #73056 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "84 Charing Cross Road" di Helene Haff
Ho terminato anche "La duchessa di Bloomsbury", ovvero la seconda parte di questo libro nell'edizione inglese che é il diario di Helen di quando finalmente dopo il successo del libro 84 Charing Cross Road si convince a volare in Inghilterra per la promozione del libro. Essendo un diario e non più un epistolario scorre un pochino più lento ma è stata una lettura comunque piacevole, si capisce meglio la ritrosia di Helen dimostrata nelle lettera per questo viaggio così ovvio, e sono un po'i motivi che avevamo supposto: una tendenza caratteriale a essere molto abitudinaria e a non lanciarsi nel vuoto unita a una forte paura di rimanere delusa. E l'arrivo a Londra infatti è quasi paradossale perchè non ci trova niente di che, ma è come se fosse la sua mente a essere sopraffatta ed è bello vedere come con il passare dei giorni e delle settimane si renda conto che l'Inghilterra e Londra sono esattamente quello che aveva sempre sognato. Una lettura che consiglio a chiunque abbia in programma un viaggio a Londra perchè è stato bello passeggiare con lei in tanti posti con gli occhi della scoperta, io ci sono stata spesso e ci son tornata da poco ed è sttao bello tornarci un'altra volta con lei!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro