Sabato, 06 Settembre 2025

Luglio 2014 - La fine dell'eternità

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
13/08/2014 15:32 #12810 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Luglio 2014 - La fine dell'eternità
Finito anche io qualche minuto fa! Ed eccomi qui a rileggere tutto quello che avevate scritto e a commentare questo libro che, devo ammettere, mi è piaciuto! Non da strapparmi i capelli, intendiamoci. Ma, soprattutto per come si è evoluta la storia e per i ragionamenti che ne possono scaturire, devo dire che l'ho apprezzato.

Riprendendo un precedente post di Francis...

se esistesse davvero questa Eternità, sarebbe concettualmente giusta??

Secondo me no, non sarebbe giusta. E credo che Asimov la pensi come me visto ciò che fa dire a Noys sul finire del libro e soprattutto per come si conclude la storia.

"Evitando le cadute e le miserie che affliggono l'Uomo, l'Eternità impedisce all'Uomo di trovare da solo, nella maniera più dura e amara, soluzioni migliori, le vere soluzione che derivano solo dall'affrontare le difficoltà, non dall'evitarle".

Oltre ad essere d'accordo ritengo che questo tipo di ragionamento sia applicabile un po' alla vita di tutti i giorni. Spesso, quando ce ne capitano di tutti i colori, ci domandiamo che cosa abbiamo fatto di male affinché ci capitasse una certa cosa. Eppure, dagli eventi della vita (tristi o lieti che siano) e dagli errori commessi, si impara. Quindi, rispondendo a Francis, no, non credo che sarebbe concettualmente giusta.

E' il primo libro che leggo di Asimov. Ed uno dei pochi libri di fantascienza che ho letto in vita mia. Non mi ha annoiato, anche se inizialmente sembrava arrancasse. Ma penso che questo sia dovuto al fatto che Asimov deve "costruire" un mondo e deve renderlo "agibile" anche ad un lettore non avvezzo a questo genere di libri. Ho notato dai vostri post che non ci sono state vie di mezzo: il libro o è piaciuto o ha fatto schifo! :laugh: :laugh: :laugh: Addirittura Betty l'ha abbandonato! :ohmy: :ohmy: :ohmy: :P :P ;)

Io penso rileggerei altro di Asimov. Ma non ora. Questo tipo di letture, per quanto mi riguarda, vanno bene una volta ogni tanto. Poi "stuccano"... a meno che uno non sia davvero un appassionato del genere come DarthSever ;)

Divertente anche il fatto che anche a me, come ad Elle, il finale è sembrato un colpo di scena quando, in realtà, il titolo del libro spoilerava alla grande cosa sarebbe successo... sarà che quando leggevo ero immerso nelle righe... ma non ci ho pensato... e solo rileggendo il post di DarhSever mi sono reso conto della verità :laugh: :laugh:

Per concludere, Carla e Andrea siete fantastici! Già vi immagino a parlare di queste cose sotto l'ombrellone! :laugh: :laugh: Cosa ne è venuto fuori? Sono curioso!

A mio modo di vedere, se tornando nel passato uccidessi mio nonno, probabilmente in quello stesso istante scomparirei anche io! O no? :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
19/09/2014 18:53 #13210 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Luglio 2014 - La fine dell'eternità
Finito anche io di leggere, e alla fine è risultato meno ostico di quanto mi aspettassi. Ma confermo che non è proprio il genere per me.Sono contenta comunque sia stato proposto come libro del mese, perchÈ altrimenti non avrei mai letto niente di fantascienza, invece voi mi date sempre tanti suggerimenti per aprire i miei orizzonti <3

Il finale di lei che aveva progettato tutto dall´inizio l´avevo capito anche io e l´ho trovato un po´ scontato,ma sennò il libro non avrebbe avuto molto senso. Harlan l´ho trovato un personaggio decisamente vuoto, non mi è piaciuto per niente e forse anche per quello sono andata molto lenta nella lettura.

Asimov penso sia in ogni caso da ammirare,per quanto non mi possa piacere il fantasticare su altri mondi e realtà,bisogna riconoscere che di fantasia ce ne aveva!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
20/09/2024 12:12 #68122 da gprimiceri
Risposta da gprimiceri al topic Luglio 2014 - La fine dell'eternità
Non lo trovo più!
Qualcuno me lo vende?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv