Finito anche io qualche minuto fa! Ed eccomi qui a rileggere tutto quello che avevate scritto e a commentare questo libro che, devo ammettere, mi è piaciuto! Non da strapparmi i capelli, intendiamoci. Ma, soprattutto per come si è evoluta la storia e per i ragionamenti che ne possono scaturire, devo dire che l'ho apprezzato.
Riprendendo un precedente post di Francis...
se esistesse davvero questa Eternità, sarebbe concettualmente giusta??
Secondo me no, non sarebbe giusta. E credo che Asimov la pensi come me visto ciò che fa dire a Noys sul finire del libro e soprattutto per come si conclude la storia.
"
Evitando le cadute e le miserie che affliggono l'Uomo, l'Eternità impedisce all'Uomo di trovare da solo, nella maniera più dura e amara, soluzioni migliori, le vere soluzione che derivano solo dall'affrontare le difficoltà, non dall'evitarle".
Oltre ad essere d'accordo ritengo che questo tipo di ragionamento sia applicabile un po' alla vita di tutti i giorni. Spesso, quando ce ne capitano di tutti i colori, ci domandiamo che cosa abbiamo fatto di male affinché ci capitasse una certa cosa. Eppure, dagli eventi della vita (tristi o lieti che siano) e dagli errori commessi, si impara. Quindi, rispondendo a Francis, no, non credo che sarebbe concettualmente giusta.
E' il primo libro che leggo di Asimov. Ed uno dei pochi libri di fantascienza che ho letto in vita mia. Non mi ha annoiato, anche se inizialmente sembrava arrancasse. Ma penso che questo sia dovuto al fatto che Asimov deve "costruire" un mondo e deve renderlo "agibile" anche ad un lettore non avvezzo a questo genere di libri. Ho notato dai vostri post che non ci sono state vie di mezzo: il libro o è piaciuto o ha fatto schifo!

Addirittura Betty l'ha abbandonato!
Io penso rileggerei altro di Asimov. Ma non ora. Questo tipo di letture, per quanto mi riguarda, vanno bene una volta ogni tanto. Poi "stuccano"... a meno che uno non sia davvero un appassionato del genere come DarthSever
Divertente anche il fatto che anche a me, come ad Elle, il finale è sembrato un colpo di scena quando, in realtà, il titolo del libro spoilerava alla grande cosa sarebbe successo... sarà che quando leggevo ero immerso nelle righe... ma non ci ho pensato... e solo rileggendo il post di DarhSever mi sono reso conto della verità
Per concludere, Carla e Andrea siete fantastici! Già vi immagino a parlare di queste cose sotto l'ombrellone!

Cosa ne è venuto fuori? Sono curioso!
A mio modo di vedere, se tornando nel passato uccidessi mio nonno, probabilmente in quello stesso istante scomparirei anche io! O no?