Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Marzo 2016 - L'ombra del vento

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
25/03/2016 19:03 #23479 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Marzo 2016 - L'ombra del vento
Iniziato anche io oggi...meglio tardi che mai :laugh:
Per ora posso dire che mi piace l´atmosfera creata del traduttore,che usa un linguaggio stranamente ricercato, ma nulla di più.
L´unica cosa che finora mi ha colpito è stato quando descrivendo la governante-- si riportano le parole di Barcelò che dice "Lei sarà la mia Eliza e io il suo professor Higgins". Non capendo questo riferimento anacronistico a My Fair Lady, sono andata a cercare e ho scoperto che My Fair Lady é la trasposizione cinematografica di una commedia di inizio Novecento, con niente di originale o autentico se non Audrey Hepbourne :( Mannaggia. Vabeh,almeno questo libro è servito a colmare una lacuna :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
25/03/2016 21:09 #23484 da BRUNY79
Risposta da BRUNY79 al topic Marzo 2016 - L'ombra del vento
Buona sera a tutti, anche io ho finito ora il libro. Molto bello. All'inizio non ero molto entusiasta, poi mano mano ha cominciato a prendermi e sono arrivata alla fine. Scrittura semplice, ma ricca di colpi di scena, di flashback.
Zafon ha usato un modo di narrare complesso anche se qualche descrizione l'avrei tolta perché troppo ripetitiva.
È stato il primo libro e-book che ho letto. Soddisfatta e penso di leggere altri libri di Zafon.

Inviato dal mio tolino tab 8 utilizzando Tapatalk

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
26/03/2016 17:29 #23537 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Marzo 2016 - L'ombra del vento

BRUNY79 ha scritto: Buona sera a tutti, anche io ho finito ora il libro. Molto bello. All'inizio non ero molto entusiasta, poi mano mano ha cominciato a prendermi e sono arrivata alla fine. Scrittura semplice, ma ricca di colpi di scena, di flashback.
Zafon ha usato un modo di narrare complesso anche se qualche descrizione l'avrei tolta perché troppo ripetitiva.
È stato il primo libro e-book che ho letto. Soddisfatta e penso di leggere altri libri di Zafon.

Inviato dal mio tolino tab 8 utilizzando Tapatalk

Cavolo, io devo avere un problema personale con questo libro!!! Per ben tre volte ho iniziato a leggerlo e non l'ho mai portato a termine. Questa volta sono arrivato a metà e non ho nessuna voglia di concluderlo, mi sono proprio perso nei meandri della trama, flashback e misteri vari. Pazienza...

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
29/03/2016 20:00 #23624 da Infusino
Risposta da Infusino al topic Marzo 2016 - L'ombra del vento
sera io lo sto ancora leggendo ed e molto interessante scusate se sono stata assente ho avuto un po di impegni ho visto che gia avete scelto la lettura del prossimo mese appena finisco l'altro lo inizierò :)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
30/03/2016 18:03 - 30/03/2016 18:03 #23635 da bibbagood
Mentre il nostro simpatico moderatore si prende gioco di noi, io ho finito il libro del mese di marzo in tempissimo! A te Guido quanto manca :whistle: ? Guarda, non te lo vorrei dire,ma marzo finisce domani.........

Comunque, l´ho letto in 5 giorni perchè mi sono costretta a finirlo il prima possibile visto che mi annoiava un sacco e non volevo trascinarmelo a lungo. L´idea di intrecciare la storia di qualcuno con la storia di un autore di un libro cui si viene a contatto può essere carina,ma secondo me è sviluppata proprio male, o comunque in modo molto moscio. Tante digressioni che portano a rimettere insieme i tasselli del puzzle, rendendo tutto abbastanza scontato, visto che non si ha neanche il tempo di porsi delle domande o incuriosirsi, che già ti viene raccontato tutto nei dettagli. Inoltre trovo che le lunghe digressioni allontanino molto dalla storia d Daniel o comunque fanno venir meno il legame tra le due storie.

Di positivo mi sono piaciute le descrizioni dei negozi: la libreria, la cappelleria, l´orologiaio, che mi hanno un po´ ricordato al bottega de Il Cappellaio di Simenon letto insieme. Sinceramente Barcellona l´ho trovata molto cupa nel libro, non mi verrebbe da dire che mi è venuta voglia di tornarci..Sembra molto austera e fredda. Lo stesso Tibidabo, il cui ricordo mi riporta a un posto molto verde, soleggiato, piacevole, nel libro di Zafon sembra una collina che si erge severa sulla città. In ogni caso, come potete notare, ho apprezzato l´abilità descrittiva dell´autore, commentavo solo il fatto che a me le descrizioni così riuscite della città hanno avuto una reazione diversa che su di voi ;)
Mi sono piaicuti anche i riferimenti letterari ed è un peccato che mi intenda così poco di cultura spagnola, citano così tanti personaggi e opere, che non mi dicono niente,e che invece potrebbero risultare riferimenti ben riusciti :(
Per i personaggi mi ritrovo in quanto detto già da Kira:

Daniel a tratti un pò ingenuo e testardo altri un pò immaturo, ma rispecchia direi la giovane età
Clara Barcelo mi inizialmente mi era molto antipatica, e poi alla fine mi ha lasciato solo una gran tristezza. L'ho trovata molto superficiale.

Mi è piaciuto anche il padre di Daniel, che ha meno spazio rispetto ha altri personaggi,ma che sta sempre lì, a vegliare sul figlio, ad aspettare che torni a casa la sera sano e salvo.
Comunque, sono riuscita a costringermi a finirlo velocemente perchè la lettura scorre e non è pesante (e come disse Emilyjane una volta, spesso il fatto che un libro scorra veloce non è da ritenersi proprio un pregio...ora ho capito cosa intendeva :laugh: ). Però sì, un po´ una delusione.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 30/03/2016 18:03 da bibbagood.

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/04/2016 17:48 #23944 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Marzo 2016 - L'ombra del vento

bibbagood ha scritto: Mentre il nostro simpatico moderatore si prende gioco di noi, io ho finito il libro del mese di marzo in tempissimo! A te Guido quanto manca :whistle: ? Guarda, non te lo vorrei dire,ma marzo finisce domani.........

Ops... mi ero perso questo messaggio in cui vengo chiamato in causa dalla splendida Beatrice... (sono sempre nei tuoi pensieri è?) :laugh: :laugh: :P Comunque hai ragione cara mia... sono impantanato... tra l'altro ieri sera mentre lo leggevo ho pensato a voi perché nel giro di poche pagine l'autore fa riferimento a due libri: uno che state leggendo in una maratona ed un altro che abbiamo letto qualche mese fa: Tess dei d'Urberville e La signora delle camelie. Che intrecci!

Comunque, sto andando avanti veramente a rilento. Sono d'accordo con Beatrice... è un po' troppo lento, ripetitivo, a tratti quasi noioso. In altri casi invece stupisce e sa essere anche divertente.

"<<Ho sentito dire che da quando ha ingoiato un nocciolo di nespola ha problemi alla prostata e che adesso riesce a orinare solo se gli fischiettano l'Internazionale">> buttò lì Fermìn. <<Propaganda fascista>> ribatté il tassista, più devoto che mai. <<Il compagno piscia come un toro, con tale abbondanza da fare invidia al Volga>>" :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Ma come gli vengono in mente certe cose??? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Insomma, alti e bassi... il Kindle è impietoso e mi segnala 44%... il fatto che il Libro del Mese di Aprile non stia riscuotendo il successo che immaginavo, mi spinge a prendermela ancora più con calma... :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
09/04/2016 20:08 #23950 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Marzo 2016 - L'ombra del vento

guidocx84 ha scritto: Comunque hai ragione cara mia... sono impantanato... tra l'altro ieri sera mentre lo leggevo ho pensato a voi perché nel giro di poche pagine l'autore fa riferimento a due libri: uno che state leggendo in una maratona ed un altro che abbiamo letto qualche mese fa: Tess dei d'Urberville e La signora delle camelie. Che intrecci!

Comunque, sto andando avanti veramente a rilento. Sono d'accordo con Beatrice... è un po' troppo lento, ripetitivo, a tratti quasi noioso. In altri casi invece stupisce e sa essere anche divertente.

Insomma, alti e bassi... il Kindle è impietoso e mi segnala 44%... il fatto che il Libro del Mese di Aprile non stia riscuotendo il successo che immaginavo, mi spinge a prendermela ancora più con calma... :P

Io e Zafon non siamo fatti l'uno per l'altro, ho provato tante volte a leggerlo e questa volta sono arrivato al 50% poi l'ho accantonato per altre letture ed è ancora lì ad aspettare trepidante e smanioso il mio ritorno che credo non avverrà a breve...

Perché??? Mi sono perso nei meandri di una trama troppo arzigogolata per i miei due tre neuroni ancora attivi... :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
10/04/2016 18:19 #23953 da bibbagood

guidocx84 ha scritto:
Ops... mi ero perso questo messaggio in cui vengo chiamato in causa dalla splendida Beatrice... (sono sempre nei tuoi pensieri è?) :laugh: :laugh: :P Comunque hai ragione cara mia... sono impantanato... tra l'altro ieri sera mentre lo leggevo ho pensato a voi perché nel giro di poche pagine l'autore fa riferimento a due libri: uno che state leggendo in una maratona ed un altro che abbiamo letto qualche mese fa: Tess dei d'Urberville e La signora delle camelie. Che intrecci!

In effetti mi era sembrato strano che non mi rispondessi e accettavi silenziosamente la critica :laugh: :laugh: Personalmente di consiglio di sforzarti a finire Zafon e passare direttamente a quello di maggio, conoscendoti un minimo, se provi a leggere Tenera è la notte dopo Zafon va a finire che rimani impantanato un altro anno come dopo Terzani ;)

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
14/04/2016 17:55 #24007 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Marzo 2016 - L'ombra del vento
Io mi sto sforzando... sono quasi al 70%... ma a me questo libro proprio non mi prende... mi sembra una soap opera spagnola :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
26/04/2016 19:53 #24103 da BRUNY79
Risposta da BRUNY79 al topic Marzo 2016 - L'ombra del vento
Salve a tutti, quando verrà pubblicata la recensione su l'ombra del vento?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro