Sabato, 06 Settembre 2025

Agosto 2019 - I leoni di Sicilia

Di più
04/06/2020 17:04 #44247 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Agosto 2019 - I leoni di Sicilia
Recupero il libro del mese di agosto 2019. Ne ho sentito parlare tanto e bene, sono molto curiosa di iniziare. Piano piano leggerò tutti i vostri commenti.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/06/2020 17:39 #44309 da nautilus
Appena finito di leggere il capitolo Spezie e primo piantino fatto! Al momento il libro mi sembra bellissimo, è proprio il genere di storia che amo, saga familiare, ambientazione storica, scrittura scorrevole, c'è tutto!

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
12/06/2020 11:10 #44412 da nautilus
Finito di leggere. Ho molto apprezzato questo romanzo, ma in fondo già sapevo che mi sarebbe piaciuto, perchè il romanzo storico è uno dei miei generi preferiti. I leoni di Sicilia si legge bene, è una scrittura scorrevole, anche se non possono menzionare pagine di inenarrabile bellezza, non ci sono pagine che mi hanno colpito particolarmente. Ciò che mi ha affascinato è più la storia familiare, i personaggi. Ho veramente mal sopportato Giuseppina, pessima donna, che per tutta la vita non ha saputo amare, o meglio non ha saputo cedere all'amore e a mio avviso non ha compreso il marito Paolo, che se pur rude qualche tentativo di avvicinamento con lei l'ha fatto. Grande odio per Vincenzo fino a quando non ha sposato Giulia, anche se capisco perchè lei l'ha voluto ad ogni costo. Vincenzo è un uomo affascinante, ambizioso, determinato, coraggioso, lungimirante e illuminato. Giulia per me incarna l'ideale di donna perfetta, colta, intelligente, appassionata, che difende sempre le sue idee e le sue scelte, coerente, paziente e amorevole con i figli, saggia. Lei è il personaggio che ho preferito. Anche lo zio Ignazio, tanto importante per Vincenzo, rientra tra i personaggi che ho amato. Un uomo con un buon carattere, pacato, saggio, mai impulsivo nonostante le tante offese subite, capace di trovare il suo riscatto sociale con il lavoro, uomo di grande dignità, ho solo mal digerito il suo infinito amore per Giuseppina che proprio non lo meritava. Aspetto con impazienza il seguito di questo romanzo, che sicuramente avrà come protagonista Ignazio, figlio di Vincenzo e Giulia. Su lui ancora non mi esprimo, perchè secondo me l'autrice ha volutamente poco caratterizzato questo personaggio per dargli un più ampio respiro nel secondo romanzo.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
05/09/2020 13:15 #45573 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Agosto 2019 - I leoni di Sicilia
Sto leggendo questo ex libro del mese. Me l’avevano regalato a compleanno. Che dire? Sicuramente gran bel libro e fa senso, rileggere a distanza di tempo, come le convenzioni sociali erano così antiquate nell’800 e per certi versi al giorno d’oggi non ancora cambiate.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
06/09/2020 23:02 #45600 da nautilus

Sto leggendo questo ex libro del mese. Me l’avevano regalato a compleanno. Che dire? Sicuramente gran bel libro e fa senso, rileggere a distanza di tempo, come le convenzioni sociali erano così antiquate nell’800 e per certi versi al giorno d’oggi non ancora cambiate.

In effetti qualche retaggio storico ancora c’è, sempre meno per fortuna!

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
13/09/2020 16:49 #45679 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Agosto 2019 - I leoni di Sicilia
Finito di leggerlo oggi. Mi è piaciuto tantissimo, permettendomi di conoscere la saga della famiglia, di cui ne ignoravo totalmente l’esistenza.

Io ho parteggiato per Vincenzo, che ha davvero lottato ogni santo giorno, per ottenere quello che gli spettava, lottando contro convenzioni ataviche ed inamovibili.

Certo che non poche volte il suo atteggiamento è stato tutt’altro che irreprensibile, in primis nel rapporto con sua moglie Giulia (ma pure lei stessa giustificherà il comportamento di suo marito nel bellissimo epilogo).

Se devo fare un appunto, sarebbe stato comodo ed agevole che venisse riportata nelle note, la traduzione di frasi scritte in stretto dialetto siciliano, anche se mai si è perso il significato nel contesto.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ringraziano per il messaggio: Graziella, nautilus

Di più
14/09/2020 09:55 #45687 da nautilus

Finito di leggerlo oggi. Mi è piaciuto tantissimo, permettendomi di conoscere la saga della famiglia, di cui ne ignoravo totalmente l’esistenza.

Io ho parteggiato per Vincenzo, che ha davvero lottato ogni santo giorno, per ottenere quello che gli spettava, lottando contro convenzioni ataviche ed inamovibili.

Certo che non poche volte il suo atteggiamento è stato tutt’altro che irreprensibile, in primis nel rapporto con sua moglie Giulia (ma pure lei stessa giustificherà il comportamento di suo marito nel bellissimo epilogo).

Se devo fare un appunto, sarebbe stato comodo ed agevole che venisse riportata nelle note, la traduzione di frasi scritte in stretto dialetto siciliano, anche se mai si è perso il significato nel contesto.

Sono contenta Vittorio che ti sia piaciuto. Anch'io l'ho adorato e aspetto con ansia il seguito.
Quello di Vincenzo è stato un bellissimo personaggio, una personalità di grande forza.

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
14/09/2020 11:06 - 14/09/2020 11:06 #45688 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Agosto 2019 - I leoni di Sicilia
Io pure ho adorato questo libro (e mia madre con me) e pure io attendo con trepidazione il seguito :) :laugh:

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
Ultima Modifica 14/09/2020 11:06 da IlariaTata.

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
22/09/2023 14:29 #64257 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Agosto 2019 - I leoni di Sicilia
Per chi fosse interessato, il 25 ottobre uscirà la serie su Disney+!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ringraziano per il messaggio: vanna

Di più
22/09/2023 14:33 #64258 da vanna
Risposta da vanna al topic Agosto 2019 - I leoni di Sicilia
Interessante ma bisogna avere abbonamento come Sky,Netflix ?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv