Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Agosto 2019 - I leoni di Sicilia

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
09/08/2019 09:52 #41287 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Agosto 2019 - I leoni di Sicilia
Wooow! Che bello Sara! Sono contenta ti stia piacendo così tanto, sono sicura che proverò anch'io le stesse emozioni e spero anche gli altri.

Per settembre non ci sono ancora proposte.. Non vuole proporre nessuno? Siamo già al nove del mese... Se vi mancano crediti vi regalo qualcuno dei miei, nessun problema! ;)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/08/2019 22:25 #41296 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Agosto 2019 - I leoni di Sicilia
Io ho concluso oggi il libro (il primo che leggo assieme al Club!).
Volendo dare un giudizio complessivo, direi interessante, ma niente di eccezionale.
Da siciliano, ho senz'altro apprezzato il modo in cui è stata espressa, anche tramite le espressioni dialettali, una certa mentalità e un certo modo di pensare (e direi, ancora prima, di essere) della società siciliana. Il fatalismo, a volte la rassegnazione, la "scaltrezza", l'aggressività (o "mafiosità") di alcuni personaggi sono stati resi in maniera eccellente.
Per il resto, la storia non mi ha coinvolto particolarmente. Forse anche per l'intenzione di restare vicini alla realtà storica, il romanzo non mi ha suscitato grandi emozioni. Il libro è senz'altro molto scorrevole, ma la trama e l'evoluzione dei personaggi mi sono apparse abbastanza scontate.
Il grande numero di personaggi si è tradotto nella difficoltà di caratterizzare in maniera sufficiente alcuni di essi.
Non mi dilungo ulteriormente. Sono curioso di conoscere le vostre impressioni.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
10/08/2019 10:55 - 10/08/2019 10:57 #41297 da Bibi
Ieri sera ho terminato il primo capitolo, Spezie. Voglio leggerlo con calma e gustarmi la lettura, anche perché ultimamente se leggo troppo finisce che mi gira la testa. :( :( :(
Da questo primo capitolo già abbastanza doloroso ho notato un parallelismo che appartiene un po' a tutti i personaggi, ovvero
Attenzione: Spoiler!
. Sono moooolto curiosa di sapere che piega prenderà la storyline di Ignazio
ora, non so quando questa accadrà, se si tratta proprio di lui o di Paolo... ho ancora dubbi.. aiuto! :laugh: :laugh: :laugh:

Sono molto curiosa di sapere come i non siciliani si stanno vivendo le parti di lettura in dialetto.. è difficile per voi? Vi rovina la lettura? Per me è di una bellezza assoluta ma sono di parte :P
Ultima Modifica 10/08/2019 10:57 da Bibi.

Di più
12/08/2019 10:01 #41302 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Agosto 2019 - I leoni di Sicilia
io sono quasi alla fine e mi sta prendendo molto il filo conduttore di tutti i personaggi sempra l'incapacità di amare o di acettare l'amore (per le donne è troppo sconveniente per gli uomini semplicemente non si fà) e si cea un infelicità di base incrdibbile con rancori e frustazioni che distruggono tutto cio c'è di bello
fin ora l'unico personaggio che ho apprezato è Giulia

Di più
12/08/2019 11:05 #41303 da pallina
Risposta da pallina al topic Agosto 2019 - I leoni di Sicilia
Io sono a metà del primo capitolo e al momento mi sta piacendo parecchio. Sono ancora indecisa se tifare per Ignazio e prendere a schiaffi (o ceffuni, in questo caso) Paolo.
La lettura è molto scorrevole e mi piace l'utilizzo di termini dialettali, anche se forse avrei aggiunto delle note a piè di pagina per tradurli e renderli comprensibili a tutti, dal momento che a volte esprimono concetti molto importanti.

Curiosità: qualcuno di voi sapeva che il nome Mattia potesse essere usato anche per le donne? Ho riletto 3 volte il nome della sorella di Ignazio e Paolo per accettarmi che fosse proprio Mattia :ohmy:

Di più
12/08/2019 11:29 #41304 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Agosto 2019 - I leoni di Sicilia

pallina ha scritto: Curiosità: qualcuno di voi sapeva che il nome Mattia potesse essere usato anche per le donne? Ho riletto 3 volte il nome della sorella di Ignazio e Paolo per accettarmi che fosse proprio Mattia :ohmy:

Anche io sono rimasto abbastanza interdetto :D

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
13/08/2019 12:00 #41306 da Bibi
No vabbè

Anch'io quando mi sono imbattuta nella sorella di Ignazio e Paolo ho dovuto leggere più volte il nome. Sapevo che Andrea poteva essere utilizzato anche per le donna ma Mattia no.

Di più
13/08/2019 17:55 #41307 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Agosto 2019 - I leoni di Sicilia
ho appena terminato ed è difficle allontanarsi da questa famiglia ...
un libro bello leggero interessante (adatto per il mese di agosto) dove vicende storiche si intrecciano con il romanzo è la storia di Palermo,dei Florio ma in particolare di Vincenzo Florio

intense e dolorose tutte le descrizioni delle perdite si sente tutto il dolore per la persona che è venuta a mancare ... un libro mai noioso ...grazie per la proposta veramente bello

Di più
14/08/2019 12:11 #41314 da MartinaA.
Risposta da MartinaA. al topic Agosto 2019 - I leoni di Sicilia
Sono finalmente riuscita ad iniziare ieri il libro e sono a pagina 89; la lettura mi ha presa ma mi sta trasmettendo anche molta tristezza. Tra l’altro credo di essere arrivata ad un punto che aumenterà di parecchio la sensazione!
In ogni caso mi piace ed è una scrittura che scorre bene, anche se come già qualcuno ha detto avrei inserito qualche nota quando vengono usate intere frasi in dialetto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
16/08/2019 10:39 #41318 da eudora
Risposta da eudora al topic Agosto 2019 - I leoni di Sicilia
Ho finito il libro qualche giorno fa e nel complesso mi è piaciuto. Non ho trovato nessuna nota stonata e le frasi in dialetto non intralciano la lettura perché in qualche modo sono sempre tradotte in italiano corrente.
Davvero un bel romanzo, sono molto contenta di averlo letto :)

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro