Sabato, 06 Settembre 2025

Novembre 2019 - L'alienista

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/10/2019 21:51 #41882 da guidocx84
Novembre 2019 - L'alienista è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Novembre 2019: "L'alienista" di Caleb Carr.

Modera la discussione Pierbusa.

LINK ALL'ACQUISTO DEL LIBRO

LINK ALL'ACQUISTO DELL'E-BOOK

Buona lettura e buona discussione a tutti! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2019 22:35 #41886 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Novembre 2019 - L'alienista
Controcorrente mi sto leggendo da sola "La fonte meravigliosa" Pier mi ha incuriosito.
Abbracci a tutti, e alla prossima, speriamo.:dry: :dry: :dry: :) :)

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Di più
01/11/2019 07:28 #41887 da vanna
Risposta da vanna al topic Novembre 2019 - L'alienista
Dopo L 'alienista anch'io leggerò La fonte meravigliosa me lo sono già procurato !

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/11/2019 14:14 #41890 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Novembre 2019 - L'alienista
Io ho iniziato a vedere la serie tv e mi ha annoiato così tanto che non credo di dare una possibilità al libro :-( Se però voi ne sarete entusiasti, magari ci provo...

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
01/11/2019 17:38 #41893 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Novembre 2019 - L'alienista
Ciao a tutti! Visto che avevo in mente di leggere questo libro da un pò mi aggrego alla lettura del mese. Io però l'ho iniziato con un pochino di anticipo sul tempo ma sto faticando a continuare. Peccato perché la trama è accattivante, le ambientazioni di New York sono bellissime, ma il romanzo per me non decolla. Capisco molto bene però la decisione di trarne una serie tv: sembra scritto proprio con l'intento di trasferirlo su pellicola.

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/11/2019 22:22 #41898 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Novembre 2019 - L'alienista
Ho iniziato a leggerlo pure io dopo aver finito di leggere per i fatti miei il meraviglioso (per me s'intende) "La fonte meravigliosa" che credo sarebbe stato un ottimo libro del mese o forse no e comunque non lo sapremo mai!!! :P

Sono alle prime battute e non azzardo giudizi prematuri. Visti poi i miei impegni lavorativi e familiari credo che impiegherò tutto il mese per leggerlo (e magari più). :laugh: :laugh: :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
02/11/2019 10:19 #41905 da vanna
Risposta da vanna al topic Novembre 2019 - L'alienista
Anch'io ho iniziato a leggerlo con qualche giorno di anticipo cerco di andare avanti ma la storia non mi coinvolge mi sto annoiando....

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
02/11/2019 15:22 #41910 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Novembre 2019 - L'alienista
Ho iniziato anche io a leggerlo e sono a circa il 30%...se non avessi visto la serie all'inizio avrei fatto davvero fatica a capire... È un libro scorrevole, ma forse un po troppo, sembra andare troppo veloce riempiendo di dettagli che, ripeto se non avessi visto la serie TV, avrei fatto fatica a cogliere! Per ora sono un po delusa :(

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/11/2019 10:13 - 03/11/2019 10:14 #41913 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Novembre 2019 - L'alienista
Mi permettete un commento "d'impulso" con la premessa che il mio obiettivo non è di offendere né di "allontanare" qualcuno da qualsivoglia discussione? Si fa per parlare ragazzi, per favore non abbiatene a male per quello che sto per scrivere. E' solo un commento di impulso che se non metto nero su bianco poi ci sto male :laugh: :P

Leggendo i commenti lasciati da alcuni di voi proprio all'inizio di una lettura del Libro del Mese (e non è la prima volta che leggo questo genere di commenti... da qui, l'impulso di parlarne), ho avuto la sensazione che non apportassero niente alla discussione di questo Libro del Mese. Anzi...

Alcuni commenti sono del tipo: mi invitano a casa di un amico. Penso che ci andrò soltanto per dirgli che non volevo essere lì... ma che senso ha? :dry:

Non voglio accusare nessuno di "disturbare" l'ambiente, anche perché non si tratta di questo... per così poco... saremmo proprio sensibili ad essere turbati da questo genere di messaggi... non è assolutamente questo il caso.

Però devo ammettere che francamente mi lasciano un po' una brutta sensazione... opinione personale ovviamente. Liberi di agire/continuare ad agire come preferite... ma dovevo dirlo ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 03/11/2019 10:14 da guidocx84.
Ringraziano per il messaggio: davpal3, blue_velvet_90

Di più
03/11/2019 17:13 #41915 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Novembre 2019 - L'alienista
Scusami Guido, ma questo post non l'ho compreso mica, Se a qualcuno non sta piacendo il libro, non capisco perché' non dovrebbe scriverlo.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Graziella

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv