Martedì, 25 Febbraio 2020

Novembre 2019 - L'alienista

Di più
23/11/2019 10:14 - 23/11/2019 10:16 #31 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic Novembre 2019 - L'alienista
Dopo averlo finito e più o meno digerito, direi un nì. Premetto che avevo visto la serie, ma mi sono resa conto di non ricordare quasi una mazza :laugh: ... a parte più o meno chi moriva.

Ora, premetto che mi piace il concetto di Criminal Minds nel '800, e nel complesso l'ho trovato un libro godibile e mi ha anche dato l'impressione di essere scritto da una persona che si è documentata (non sono esperta dell'epoca, per cui le imprecisioni mi potrebbero essere sfuggite).

Mi è anche piaciuto che le idee di Lazslo e dei fratelli Isacsoon, per quanto avanguardiste per l'epoca, non siano ricalcate sulle nostre, ma siano comunque, da un punto di moderno, in gran parte "arretrate". Quante volte leggendo un romanzo storico, il protagonista sembra preso di peso dagli anni 2000? (Gli riesce un po' meno con la psicologia dei personaggi, che sono tutti buoni, ma proprio buoni, adatti alle nostre sensibili testoline moderne).

I difetti principali che ho riscontrato sono nello stile di scrittura:
Il memoriale in prima persona alla dt. Watson per me funziona se l'introspezione e le emozioni dei personaggi principali possono restare in secondo/terzo piano, come appunto in uno Sherlock Holmes.

Tuttavia in questo libro, con momenti di tensione emotiva importante, un protagonista che ha delle reazioni a volte inconsulte, persino un debolissimamente accennato quasi triangolo amoroso... questo stile mi ha un po' azzoppato la narrazione, tanto che ho preferito la serie, almeno dal punto di vista emotivo.

Anche le scene "forti" non mi hanno particolarmente disturbata, ma credo anche perché il ritmo non mi permetteva di raggiungere uno stato d'animo tale da immergermi nel racconto e restavo sempre distaccata.

In ultimo, direi che qualche capitolo in meno non avrebbe guastato, sopratutto in alcuni punti si cade un po' nel didascalico (le relazioni storiche le mettiamo in una qualche appendice, che se uno non sa chi è Lombroso se lo legge con calma, senza che chi lo sappia benissimo si debba cuccare tre paragrafi di riassunto inutile alla narrazione?).

Riassunto: non mi è dispiaciuto su un piano intellettuale, ma non mi ha coinvolta sul piano emotivo, per così dire.

Orogliosa proprietaria di un Kobo Glo e ferma sostenitrice della lettura digitale.
Ultima Modifica 23/11/2019 10:16 da Giacovet.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
23/11/2019 14:06 #32 da vanna
Risposta da vanna al topic Novembre 2019 - L'alienista
Pier se ho ben capito ti sei arenato sull'Alienista ma La fonte meravigliosa l' hai portata a termine, io ancora devo terminarlo, mi mancano 250 pagine, perché non apri una discussione su questo libro molto originale?
Condivido le tue riflessioni sulla scrittura , se è buona il libro di per sé ha già valore.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Di più
23/11/2019 22:35 #33 da eligiu82
Risposta da eligiu82 al topic Novembre 2019 - L'alienista
Ho finisto il libro stamattina, sa ancora sedimentando nella mia testolina.

Comunque, direi che mi è piaciuto.

Nonostante la poca azione, non ho fatto fatica a proseguire la lettura, anzi mi sono risultate piacevoli anche le varie descrizioni e credo che andrò ada approfondire alcuni aspetti.
In particolare, mi hanno colpita positivamente la figura di Roosvelt e la sua modernità.

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito … perché la lettura è un’immortalità all’indietro”

(Umberto Eco)

Di più
30/11/2019 20:51 #34 da Lilly
Risposta da Lilly al topic Novembre 2019 - L'alienista
Libro appena terminato. Ho letto i vari commenti pensando di trovare persone entusiaste perché a dire il vero io l'ho trovato scorrevole e interessante....mi ha affascinata l' idea di questa equipe di menti che collaborano tutti insieme pur essendo tra loro molto diversi....bella e veritiera l'ambientazione .

Di più
30/11/2019 21:07 #35 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic Novembre 2019 - L'alienista

Lilly ha scritto: Libro appena terminato. Ho letto i vari commenti pensando di trovare persone entusiaste perché a dire il vero io l'ho trovato scorrevole e interessante....mi ha affascinata l' idea di questa equipe di menti che collaborano tutti insieme pur essendo tra loro molto diversi....bella e veritiera l'ambientazione.

Onestamente, quando è uscita la serie pensavo che il libro fosse un successo mediatico estemporaneo (come lo era stato Harry Quebert, per esempio); sono rimasta sorpresa, dopo questa lettura, nello scoprire che il realtà è stato scritto nel '94 (più di vent'anni!) e si è difeso bene da allora, in termini di popolarità. :laugh:

Fatto interessante, l'autore ha scritto nel 2005 un romanzo 'apocrifo' con Sherlock Holmes, a quanto pare esplicitamente approvato dal Doyle's estate.

Orogliosa proprietaria di un Kobo Glo e ferma sostenitrice della lettura digitale.

Di più
17/12/2019 15:32 #36 da blue_velvet_90
Ho finito questo romanzo da pochi giorni, con un ritardo immane sulla tabella di marcia del Club. Nel complesso, il romanzo mi ha soddisfatto: ho adorato la descrizione lugubre della New York di fine '800, e mi sarebbe piaciuto leggere pagine più approfondite sui rapporti dell'America del tempo con i nativi (appena accennati). Invece il romanzo perde questa occasione per soffermarsi su dettagli a mio parere insignificanti ("oggi abbiamo mangiato questo", "ieri siamo stati in quel locale"...), che non portano da nessuna parte e finiscono per diluire la tensione. Trovo comunque encomiabile il coraggio di aver affrontato un argomento tanto scabroso quale la prostituzione minorile omosessuale, per di più senza sensazionalismi ma con un gradevole tocco di macabro. Non vedo l'ora di vedere la versione Netflix!

Di più
03/01/2020 16:50 #37 da pallina
Risposta da pallina al topic Novembre 2019 - L'alienista
Ciao a tutti, ho concluso il libro il 31 dicembre (ultimamente sono in ritardo di un mese con la lettura, questa volta pure di un anno :P ) e devo dire che le mie aspettative non sono state modificate rispetto quelle che mi aveva suscitato la serie tv.
Ho letto il libro perchè pensavo potesse essere più avvincente e, seppur in minima parte lo è, visto che questo sono riuscita a finirlo mentre la serie no, dall'altra lo trovo un libro che lascia il tempo che trova: dalla sua avrebbe un potenziale molto alto nel trattare alcuni argomenti (il "nuovo" modo di approcciarsi alle inddagini, il rapporto con i nativi) invece non si sofferma su nulla di tutto ciò, neppure sugli omicidi cui tutto ruota intorno. Sembrava quasi che rivestisse più importanza la descrizione dell'opera e dei suoi attori o le cene ai ristoranti che le indagini o le emozioni/pensieri dei personaggi.
Per concludere, è un libro che penso dimenticherò in fretta ed è un peccato, perchè mi sarebbe piaciuto che approfondisse maggiormente alcuni aspetti di quello che era il lavoro dell'"alienista"

Di più
06/01/2020 17:29 #38 da Barbaforcuta
Concordo con l'analisi di pallina. Il potenziale del testo non riesce a mostrarsi e la narrazione frena una storia che, seppur in alcuni punti avvincente, si attenua fino a spegnersi in molti altri. Descrizioni eccessive (come molti scrittori moderni purtroppo ci hanno abituato a leggere) e poca introspezione. L'indagine, come detto, non viene approfondita a dovere. Nel complesso il libro è scorrevole e godibile.

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/02/2020 - 18:30

Rose, il tuo commento all'articolo della rubrica si trova qui: https://www.ilclubdellibro.it/rubrica-letteraria/1843-il-realismo-magico-di-simona-baldelli-e-delle-donne.html (sotto l'articolo) ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/02/2020 - 18:28

Ciao Frenci, in questo momento so che a Milano hanno sospeso le attività per via dell'ordinanza sul virus... Però se hai mandato il messaggio a Carla non preoccuparti, ti risponderà appena possibile.

Avatar di stefy65 stefy65 - 22/02/2020 - 12:17

Buongiorno, dove si trova esattamente il Meeting Point di Pia :D zza Bologna?Io arrivo con la metro B, è per caso vicino alla fermata?Grazie mille per la risposta. :D

Avatar di Puccibus Puccibus - 20/02/2020 - 21:42

Ciao a tutti,mi chiamo Francesca,abito a Roma.Mi piace leggere e sono curiosa di partecipare ad una lettura condivisa.Confrontarsi con persone diverse penso regali a tutti nuovi spunti di riflessione.

Avatar di Frenci Frenci - 19/02/2020 - 12:08

Ciao! Sono Francesca e vivo a Milano. Mi piacerebbe molto entrare a far parte del club del libro di Milano. Ho mandato un mex a Carla, ma non ho ancora news. Qualcuno può aiutarmi?grazie mille :)

Avatar di Rose Romano Rose Romano - 18/02/2020 - 20:02

Ho appena lasciato un messaggio sul libro Vicolo dell'immaginario. Spero di trovarlo di nuovo, nel caso che qualcuno risponde! Francamente, questo sito mi confonde sempre di piu'. :S

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/02/2020 - 22:22

Ciao! Benvenute Monica e Daniela! ;)

Avatar di Dany88 Dany88 - 16/02/2020 - 16:05

Ciao a tutti, mi chiamo Daniela e sono un amante dei libri da quando ero piccola si può dire :D sono curiosa di scoprire nuovi libri interessanti da aggiungere alla mia libreria ;)

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 14/02/2020 - 18:28

Vorrei iniziare un nuovo libro di Haruki Murakami. Ho scelto in base alla disponibilità della mia biblioteca "A sud del confine, a ovest del sole". Qualcun altro è interessato?

Avatar di Mokina84 Mokina84 - 13/02/2020 - 16:08

Ciao a tutti. Mi chiamo Monica e mi sono appena iscritta a questo sito . Amo moltissimo leggere anche se ultimamente non trovo tempo per questa cosa piacevole. Spero di trovare spunti interessanti :D

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

STATISTICHE

Utenti
4376
Articoli
1678
Visite agli articoli
2573157

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!