Sabato, 06 Settembre 2025

Novembre 2019 - L'alienista

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
03/11/2019 18:26 #41916 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Novembre 2019 - L'alienista

Scusami Guido, ma questo post non l'ho compreso mica, Se a qualcuno non sta piacendo il libro, non capisco perché' non dovrebbe scriverlo.

Ciao Vittorio, sono totalmente d’accordo con te. Infatti non mi riferivo ai commenti di chi sta leggendo il libro e dice che non gli sta piacendo. Ci mancherebbe!

Mi riferisco più che altro ai commenti di chi, per vari motivi, afferma che non lo leggerà o che leggerà altro... mi smorzano l’entusiasmo per una nuova avventura letteraria vissuta insieme e trovo che non apportino niente alla discussione in oggetto. Poi, così all’inizio del mese... mah...

Come dicevo è stato un commento “di getto”, con il quale ho voluto provare a mettere nero su bianco una sensazione che provo in questi (fortunatamente rari) casi particolari. Non voglio distogliere nessuno dalla discussione principale. Continuiamo con la lettura.

Comunque grazie per aver chiesto ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Ariel, VFolgore72

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/11/2019 19:21 #41917 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Novembre 2019 - L'alienista
Se il mio commento rientra tra quelli della ramanzina, volevo semplicemente dire che molti di coloro che hanno v otato per questo libro lo hanno fatto perchè entusiasti della serie tv: a me è successo il contrario: avendomi annoiato tanto la serie tv, non mi sento ispirata a leggere questo libro del mese perchè la storia la conosco e non mi incuriosisce. MA: come mi è successo tante volte da quando sono qui (tra cui i recenti casi dei libri di agosot, I leoni di Sicilia, e di settembre, Circe), se la discussione qui riguardo un libro per il quale parto prevenuta suscita il mio interesse, sarò ben contenta di dare una possibilità al libro. Quindi, seguirò con interesse i vostri pareri.

Ad esempio, il protagonista nella serie è scontato, lo trovo un personaggio piatto, che nelle reazioni esagerate alle notizie che gli portano dimostra in realtà molòta poca passione. E non entusiasmandomi il protagonista, ho lasciato perdere tutta la storia. Magari nel libro vo ritrovate più spessore, anche se da questi primi commenti non mi sembra.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Graziella

Di più
03/11/2019 19:22 #41918 da vanna
Risposta da vanna al topic Novembre 2019 - L'alienista
Il mio non è un giudizio tranchant su tutto il libro con l'intento di disincentivare la lettura, sono le prime impressioni in parte condivise da altri , probabilmente andando avanti la narrazione sarà più coinvolgente. È un thriller particolare che per certi aspetti assomiglia ad un saggio storico per lo scrupolo con cui l' autore descrive una New York di fine Ottocento violenta e degradata dove i crimini sono all'ordine del giorno di cui sono vittime soprattutto gli immigrati e fra questi bambini che praticano la prostituzione , ma meglio oscurare tutto, non parlarne e far credere che tutto va bene. Inoltre le indagini per scoprire il colpevole sono per l' epoca innovative , si assiste alla nascita della moderna criminologia, si ricorre alla psicologia...e si dà importanza ai particolari per cui bisogna leggere con pazienza e non troppe pagine insieme come spesso si procede con i gialli.
Aspetti su cui discutere non mancano ma il libro va letto ...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
03/11/2019 19:27 #41919 da guidocx84
Bea nessuna “ramanzina”... soltanto un’opinione personale...

Vanna hai colto nel segno, grazie! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
03/11/2019 19:55 #41920 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Novembre 2019 - L'alienista
Ora è chiaro Guido. Ho capito le tue intenzioni, però penso che si possa comunque sempre dire il perché non si vuole unire alla lettura del libro del mese, sopratutto se con motivazioni che hanno un fondamento.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
03/11/2019 21:15 #41921 da guidocx84

Ora è chiaro Guido. Ho capito le tue intenzioni, però penso che si possa comunque sempre dire il perché non si vuole unire alla lettura del libro del mese, sopratutto se con motivazioni che hanno un fondamento.

Assolutamente d’accordo. Mai detto il contrario. Ben vengano le argomentazioni ;)

Di più
03/11/2019 23:33 #41923 da eligiu82
Risposta da eligiu82 al topic Novembre 2019 - L'alienista
Sono iscritta da un po', ma questa è la prima lettura che riesco ad affrontare con voi...spero di arrivare alla fine!
Ho appena iniziato il libro, quindi il mio è un commento basato sul (quasi) nulla!
Non mi sta assolutamente dispiacendo, ho già notato un paio di aspetti che trovo molto moderni rispetto al momento storico nel quale è ambientato il libro e che spero vengano approfonditi/ confermati. Sono curiosa di anndare avanti e vedere come procederà la storia.
Che dire...Buona lettura a tutti!

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito … perché la lettura è un’immortalità all’indietro”

(Umberto Eco)

Di più
04/11/2019 20:47 #41929 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Novembre 2019 - L'alienista

Mi permettete un commento "d'impulso" con la premessa che il mio obiettivo non è di offendere né di "allontanare" qualcuno da qualsivoglia discussione? Si fa per parlare ragazzi, per favore non abbiatene a male per quello che sto per scrivere. E' solo un commento di impulso che se non metto nero su bianco poi ci sto male :laugh: :P

Leggendo i commenti lasciati da alcuni di voi proprio all'inizio di una lettura del Libro del Mese (e non è la prima volta che leggo questo genere di commenti... da qui, l'impulso di parlarne), ho avuto la sensazione che non apportassero niente alla discussione di questo Libro del Mese. Anzi...

Alcuni commenti sono del tipo: mi invitano a casa di un amico. Penso che ci andrò soltanto per dirgli che non volevo essere lì... ma che senso ha? :dry:

Non voglio accusare nessuno di "disturbare" l'ambiente, anche perché non si tratta di questo... per così poco... saremmo proprio sensibili ad essere turbati da questo genere di messaggi... non è assolutamente questo il caso.

Però devo ammettere che francamente mi lasciano un po' una brutta sensazione... opinione personale ovviamente. Liberi di agire/continuare ad agire come preferite... ma dovevo dirlo ;)

La tiratina di capelli di Guido, sembra rivolta soprattutto a me, almeno mi sembra. Fai bene Guido, a mettermi ogni tanto in riga. Io ci sorrido perché lo fai con affetto, e con altrettanto affetto ti dico che quando mi sarà passata l'ondata sopra la testa, cercherò di essere più attiva e più responsabile. Un abbraccio a tutti.;) ;) ;) ;)

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
04/11/2019 21:16 #41930 da guidocx84
Ahahah! Ma non era una tiratina di capelli :D :) era solo una sensazione... tipo quando uno dice agli amici che vorrebbe andare a vedere un film e tutti glielo smontano anche se non lo hanno visto :D
Poi ovviamente spetta a me non lasciarmi influenzare... ;)
Comunque grazie per averla presa nel modo giusto. Non era rivolta solo a te comunque... né a questo caso specifico... era un’osservazione generale perché è capitato altre volte. Mi è venuto spontaneo raccontarvi cosa provavo in quel momento... :D :D

Ora però ragazzi parliamo del libro! Promesso ;)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
05/11/2019 19:38 #41935 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Novembre 2019 - L'alienista
All'inizio del libro la giovane vittima dell'efferato omicidio si chiama Giorgio Santorelli, 13 anni, in "arte" Gloria. Italiano, immigrato o figlio di immigrati si guadagnava da vivere prostituendosi. Un poliziotto parlando di lui ne parla come di "quell'essere" perché

"Maschio non era, per come si atteggiava, ma Dio non l'aveva creato neanche femmina. Un essere indefinito, ecco cos'era secondo me: lui e tutti quelli come lui".

Il tutto nella New York di fine ottocento. Non è che tutto questo ci ricorda qualcosa tipo razzismo e omofobia?

Più avanti si decrive l'atteggiamento della polizia nei riguardi di omicidi come quelli del giovane Santorelli, e un dirigente delle forze dell'ordine afferma:

"Le forze dell’ordine si impegnano al massimo se la vittima è rispettabile e benestante, ma un ragazzo come questo, un immigrato dedito al meretricio… Mi vergogno ad ammettere che non abbiamo mai investigato in un caso simile. E l’atteggiamento di Flynn lo dimostra». Si portò di nuovo le mani ai fianchi. «Ma sono stanco. In questi sordidi quartieri mariti e mogli si uccidono fra loro, alcolizzati e tossicomani ammazzano gente perbene, le prostitute vengono massacrate e si suicidano a decine e tutto questo al massimo viene considerato uno spettacolo sinistro da chi lo osserva dal di fuori. È già abbastanza brutto così, ma che poi accada a un bambino e la reazione generale sia quella di Flynn… perdio, mi viene voglia di dichiarare guerra ai miei stessi uomini. Quest’anno abbiamo avuto già tre casi del genere, e la polizia non ha mosso un dito»."

Insomma a quanto pare la morte violenta di un giovane immigrato non era materia degna di indagini .

Mi pare che il quadro che viene dipinto nella prime battute del libro sia esaurientemente tracciato.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv