Mercoledì, 05 Novembre 2025

Febbraio 2023 - L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello

• Carlotta89
  • Neonato
  • Neonato
Di più
07/08/2023 19:29 #64017 da Carlotta89
Ciao a tutti,

l'ho letto, anzi ascoltato in audio libro, solo qualche mese fà ma l'ho trovato molto bello e interessante. Ci sono momenti un pò noiosi dove da date o riferimenti specifici che magari non tutti capiamo perchè non nel campo. 
Consiglio di leggerlo o ascoltarlo che secondo me in questo caso ti fa entrare molto più all'interno

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
11/01/2025 10:58 #69415 da Ale2207
Ho amato questo libro di Oliver Sacks, raccontare casi clinici al grande pubblico di "non addetti ai lavori", poteva essere un'impresa ardua.
L'approccio umanistico - filosofico adottato dall'autore, ci mostra l'aspetto più puro e fragile dei pazienti affetti da disfunzioni neurologiche. Il tentativo dell'autore di dare un riscatto sociale, una dignità propria a questi pazienti è ciò che più ho apprezzato.
Sacks non si limita a descrive freddamente una serie di patologie, di deficit cerebrali ma attribuisce ai suoi studi un aura di spiritualità di umanità, ci mostra che un bravo medico, neurologo nel suo caso, deve saper creare prima di tutto un rapporto di fiducia con i propri pazienti.
A voi è piaciuto? Avete apprezzato l'approccio stilistico dell'autore e il suo tentativo di crere una nuova scienza neurologica

Di più
11/01/2025 11:37 - 11/01/2025 11:37 #69419 da Scalpo fluente

A voi è piaciuto? 

Ciao, sono contenta che questo libro ti abbia entusiasmato(o entusiasmata)
Se ti può interessare, qui troverai la recensione scritta da me con altrettanto entusiasmo:
www.ilclubdellibro.it/recensioni/l/3109-...per-un-cappello.html
Ti auguro un anno di buone letture.
Scalpo fluente (susy)
Ultima Modifica 11/01/2025 11:37 da Scalpo fluente.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/01/2025 11:51 #69424 da bibbagood
Il topic era già esistente essendo stato libro del mese, quindi li ho uniti e puoi trovare qui tanti commenti di quando lo abbiamo letto insieme;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
28/02/2025 14:30 #70273 da ValeSm
Ciao! Ho recuperato questa lettura per la Challenge e sono davvero contenta della mia scelta.
Anche io, come altri commenti che ho letto, ho trovato alcune parti un po' ridondanti e tecniche, ma mi rendo conto sia stato fatto già un enorme sforzo nel "semplificare" una materia di per sè complessa e scientifica, per cui chapeau all'autore.
Ho apprezzato praticamente tutte le storie, ma alcune sono rimaste impresse nella mia mente e mi hanno colpita molto più di altre (mi piace, al termine di una lettura, ripensare a caldo a quei personaggi, episodi, passaggi, che riesco a ricordare più di getto e nitidamente. E mi piace chiedermi il perchè, quali corde della mia persona ed esperienza abbiano toccato per essere risultate più attrattive di altre).
Il primo pensiero va a "La disincarnata".
Attenzione: Spoiler!
Questa storia, come quella di Jimmie G.o del dottor P., in contrapposizione a quella del signor Thompson, rispondono per quel che mi riguarda alla domanda, posta nei commenti, se sia meglio l'inconsapevolezza in certe situazioni. Sì, per me assolutamente si. Anche a costo di perdere un po' o del tutto quel che viene definita anima, ma che intrappolata in un corpo o una mente che provoca dolore, mi viene da pensare sia meglio venga sopita.
"Il discorso del presidente" mostra l'importanza spesso sottovalutata della comunicazione non verbale e l'ho trovata al tempo stesso illuminante e spassosa, come anche quella de "La malattia di Cupido".
 Alla fine di tutto, il mio pensiero finale va (sempre con un certo condizionamento autobiografico) all'importanza di trovare un buon medico, che sia in grado di identificare e curare il problema nel modo migliore per il paziente, anche se questo dovesse significare non curarlo del tutto!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro