Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Luglio 2024 - Maus

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
15/07/2024 10:57 #67734 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Luglio 2024 - Maus

laurabol post=67724 userid=9360
Da subito anche a me ha colpito il tratto comportamentale di Vladek, tipico di chi ha sperimentato periodi di povertà assoluta. La sua continua insistenza nel risparmio e nel lavoro fai da te, mette in risalto la sua inclinazione a dovercela fare da solo a tutti i costi. Aspetto caratteriale che fa perdere la pazienza ad Art, non avendo vissuto in prima persona la guerra.

È vero, è un aspetto che nonm avevo notato durante la lettura, forse perchè incosapevolmente avevo dato semplicemente per scontato che le generazioni precedenti alla nostra avessero una manualità molto più spiccata e tendevano a fare tutto da soli, mentre noi siamo tutti laureati e non siamo in grado di fare praticamente nessun lavoro manuale a casa ma riflettendo sul personaggio di Wladek hai ragione, è probabilmente sia anch'essa una conseguenza dell'essersela sempre dovuta cavare con quel che aveva a disposizione.

Riguardo al discorso che facevamo qualche commento fa su cosa vuol dire essere dei "sopravvissuti", mi ha colpito quando nel capitolo 3 della seconda parte Art e la moglie stanno in macchina, guardando Wladek che riporta le cose al supermercato e Art dice che preferirebbe uccidersi piuttosto che dover vivere tutto quello che ha vissuto il padre e che è incredibile che sia riuscito a sopravvivere, e allora la moglie dice che in realtà in qualche modo non è veramente sopravvissuto. Sicuramente in guerra e in contesti simili ci sono persone egoiste che riescono a sopravvivere a spesa di altri, magari anche ad arricchirsi; molti altri sopravvivono ma in realtà rimangono intrappolati in quel contesto, non riescono a riprendere a vivere, é come se anche la loro vita fosse finita nei lager, e in effetti nonostante la vitalità di Wladek sembra comunque che lui agisca in ogni sua azione e pensiero come se stesse ancora in un lager.
Qualche immagine dopo mi ha poi colpito quando prendono un autostoppista di colore e Wladek si dimostra particolarmente razzista, e quando Art gli fa notare che è assurdo che proprio lui, che é stato rinchiuso in un lager perchè appartenente a una minoranza, attui lo stesso comportamento nei confronti di un'altra minoranza, Wladek si scandalizza per il confronto, ed è esattamente quello che facevano i nazisti, ovvero costruire teorie che dimostrassero la superiorità degli ariani rispetto. Chissà cosa succede nella testa di queste persone...

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2024 21:49 #67751 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Luglio 2024 - Maus
Devo dire che ho sempre avuto un pregiudizio nei confronti dei fumetti, ritenendoli un qualcosa di superficiale adatto agli adolescenti, ma leggendo "maus" mi sono dovuto ricredere (e non sapete quanto sono felice, quando sono costretto a ricredermi su di una cosa, perché a volte si danno tante cose per scontate e così poi la nostra vita diventa piatta, credendo che sappiamo tutto).

Innanzitutto mi è piaciuto molto l'uso del bianco e nero piuttosto che il colore, perché credo che renda di più il racconto, sia in relazione all'epoca descritta sia perché il bianco e nero, secondo me, aumenta la credibilità ed il realismo del racconto, a differenza del colore che invece associo a qualcosa di più fantascientifico (tipo per intenderci spiderman o Batman).

​​​​​​La cosa che a me è piaciuta è che Art, ha saputo intervallare il racconto tragico dell'Olocausto, con episodi della.vecchiaia del padre, mettendoci anche un po' di ironia, e questo ha alleggerito il racconto, non rendendolo però superficiale o meno significativo delle immagini toccanti diffuse dai media sull'Olocausto degli ebrei, allargando anche ad esempio ai bambini la possibilità di conoscere quel brutto periodo della storia.

Una cosa che mi ha colpito è che anche gli stessi polacchi erano razzisti nei confronti dei connazionali di origine ebrea.

Vorrei sottolineare anche il rapporto tra Art ed il padre, paragonandolo a quello tra kafka ed il padre.
Non mi sembra che Art, come Franz, abbia avuto una bella infanzia, anche lui subisce e soffre perché si sente una nullità di fronte ad un padre che ha vissuto quella tragedia, ma non per questo lo critica senza possibilità di risposta, anzi, gli da voce per creare questo capolavoro. 
Qualcuno dirà che il padre di Kafka non è mai stato in un campo di concentramento, ma a volte la vita può essere simile ad un campo di concentramento (non sappiamo cosa abbia portato Kafka padre ad agire in quel modo nei confronti del figlio).

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

Di più
10/12/2024 17:15 #68815 da rwm59
Risposta da rwm59 al topic Luglio 2024 - Maus
scusate ma era un fumetto di 25 anni fa..... boh

RiccardoMariani

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
10/12/2024 17:39 #68816 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Luglio 2024 - Maus

scusate ma era un fumetto di 25 anni fa..... boh
cosa intendi esattamente? I libri non hanno data di scadenza 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
10/12/2024 17:56 #68817 da rwm59
Risposta da rwm59 al topic Luglio 2024 - Maus
SICCOME NON STIAMO PARLANDO DI FLAUBERT , ma di un fumetto del 1989 non riesco a capire di come si possa fare una recensione di un'opera così datata in termini sia di qualità ( sono un appassionato di BEI fumetti e questo non lo è affatto graficamente ) ma contesto. questo è il '24, nel'89 una certa parte di mondo ancora aveva una serie di problemi anche se Gorbaciov ci stava mettendo finalmente le mani. il contesto di Maus letto adesso quale è?  solo che così si fa vedere una svastica? O che così si sottolinea l’antisemitismo mai morto anche se poi bombardano gli ospedali in Palestina ? e li accusano di genocidio ? ( ah già è vero, il genocidio è una prerogativa solo dell'antisemitismo, 1,5 milioni di Armeni invece non li celebra nessuno) ma che coraggio!!!!  se vuoi ti mando io alcuni bei fumetti da recensire, per esempio Fritz il Gatto che sicuramente non solo è più datato, ma pure divertente E nel 72 c'era ancora l'eco dei Doors nell’aria. Sono un pò stufo di questo ambiente Wake continuo dovunque!!!! 

RiccardoMariani

Di più
05/03/2025 16:50 #70338 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Luglio 2024 - Maus
Per il punto 8 della Challenge 2025 ("leggi un libro consigliato da qualcuno del forum"), ho scelto Maus. Consigliato anche in un podcast che mi sta facendo scoprire tantissimi libri meravigliosi, non mi ha deluso per niente. È la prima graphic novel che leggo, non sono un'esperta del genere (il mio massimo sono stati i Topolino di 15/20 anni fa ), ma devo dire che il libro in questione mi è entrato nel profondo. Una storia ovviamente atroce quella trattata, mi ha fatto scoprire lati della storia che nono conoscevo. Ad esempio, cosa succedeva ai deportati finita la guerra, come venivano "gestiti" dagli alleati. Mi ha fatto male al cuore il rapporto tra Art e il padre, un rapporto complesso, difficile e sicuramente non facile da comprendere. Per quanto possa essere taccagno (ma come biasimarlo), Vladek è un sopravvissuto, una persona che ha tanto da raccontare e che necessita solo di tanto aiuto, fisico e psicologico, amore e comprensione. La figura della madre, Anja, seppure fisicamente assente per ovvi motivi, è presente in tutto il racconto e nelle parole del marito, è come se lei fosse lì presente a raccontare il suo vissuto. 
Per me, un libro super consigliato, soprattutto nel mondo d'oggi. 

• jb
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/05/2025 09:53 #70892 da jb
Risposta da jb al topic Luglio 2024 - Maus
L'ho letto qualche anno fa.
Per me, la migliore graphic novel che esista. Offre uno sguardo insolito sul tema dell'Olocausto, perché tocca il tema della colpa dell'essere sopravvissuti...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro