Domenica, 14 Giugno 2026

Maggio 2026 - Evelina e le fate

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
30/04/2026 08:45 #74074 da guidocx84
Maggio 2026 - Evelina e le fate è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Maggio 2026: "Evelina e le fate" di Simona Baldelli.

Modera la discussione Elisa (ziaBetty).

Buona lettura e buona discussione a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
04/05/2026 08:45 #74091 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Maggio 2026 - Evelina e le fate
Ho approfittato del weekend lungo per iniziare puntualissima la lettura. Ho letto le prime cinquanta pagine circa e inizia ora a coinvolgermi parecchio

Attenzione: Spoiler!

Mi colpisce molto il fatto che Evelina, pur avendo solamente cinque anni, sia colei ad esempio che insegna agli sfollati (evidentemente cittadini) a lavorare in campagna. Sembra avere una maturità che io non riconosco assolutamente in mio figlio che ha la stessa età... altri tempi.

Se non sbaglio, il personaggio di Evelina prende spunto dalla storia della madre dell´autrice. 

Chi ha iniziato la lettura o la inizierà a breve?

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
05/05/2026 08:50 #74096 da ziaBetty
Sto leggendo il capitolo sulla "veja", la "festa del maiale", una tradizione contadina che conosco dai racconti di mia nonna. Questo mi fa riflettere ancora su come sia cambiato il mondo, su come molte cose che oggi sono scontate fino a qualche decennio fa non lo erano affatto, tanto che si festeggiava, sostanzialmente, la prospettiva di avere da mangiare. Fare una "veja" oggi sarebbe invece solamente macabro. 

La "festa del pomodoro" è un´altra tradizione contadina ormai caduta in disuso, che mi affascina decisamente di più. Le comunità italiane all´estero sembrano tenerci ancora oggi, più degli italiani in Sud Italia   La passata di pomodoro oggi possiamo trovarla ovunque e tutto l´anno, eppure l´idea di farla da sé, con pomodori estivi, ha tutto un altro valore. Non mi è mai capitato di prendervi parte ma mi piacerebbe molto.
La scorsa estate sono andata a raccogliere le fragole in un campo e ci ho fatto la marmellata, aprire un barattolo mi dà ogni volta molta gioia e soddisfazione. 

Cosa ne pensate di queste tradizioni? Hanno ormai passato il loro tempo o bisognerebbe riscoprirle? Avete esperienze in merito?

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/05/2026 15:12 #74108 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Maggio 2026 - Evelina e le fate

Cosa ne pensate di queste tradizioni? Hanno ormai passato il loro tempo o bisognerebbe riscoprirle? Avete esperienze in merito?

Purtroppo sono tradizioni che stiamo perdendo. Ricordo che il nonno di Sara ad esempio ogni anno preparava la passata di pomodoro. Ricordo questo grande pentolone sul fornello a gas messo in mezzo ad uno stanzone in campagna e tutti intorno a lui che collaboravano, preparando i pomodori, oppure i vasi di vetro in cui conservare la passata sottovuoto. Vasetti che consumavamo durante tutto il resto dell'anno.
Ora che suo nonno non c'è più, la tradizione si è interrotta. Noi conserviamo ancora l'ultimo vasetto di passata di pomodoro (decisamente da non aprire ) come ricordo della tradizione. Sarebbe bello non perdere queste tradizioni ma purtroppo le abbiamo lentamente sostituite con altre attività e sembriamo non avere più tempo da dedicare a questo genere di iniziative. È un peccato, me ne rendo conto. Se ci pensate anche il cucito è una di quelle cose che prima davamo per scontate e che ad oggi non è più un qualcosa che tutti sanno fare. Un po' come riparare le cose guaste in generale. Preferiamo buttare via e ricomprare.
C'è da dire che ci sono comunque dei fenomeni di ritorno per cui le nuovissime generazioni si stanno riavvicinando a tradizioni dei bisnonni. Chi lo sa? Sento di persone della mia età che hanno deciso di imparare a piantare verdure e tenere un piccolo orticello a casa. Mai dire mai. Credo che il contatto con la natura per noi che siamo nati in un'era digitale sia un qualcosa di importante e che prima o dopo attirerà molti di noi. Io ad esempio sto curando il giardino e ho dovuto imparare a fare qualcosa, banalmente anche a tagliare l'erba, cosa che non avevo mai fatto in vita mia. Ed è una cosa che devo dire mi rilassa. Anche perché per lavoro sto giornate davanti al PC. Quella invece è un'attività manuale e all'aria aperta.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : ziaBetty

Di più
11/05/2026 17:15 #74115 da Francis
Risposta da Francis al topic Maggio 2026 - Evelina e le fate
Libro già terminato!
Una lettura che mi è piaciuta molto, sia negli intenti che nei risultati!
Mi è piaciuto leggere della guerra dagli occhi di una bambina, con l'elemento magico delle fate a rendere tutto un po' più "surreale", pur conservando però la crudezza della violenza e delle atrocità di quegli anni.
Ho trovato molto interessante la scelta dell'utilizzo del dialetto nei dialoghi, anche se hanno reso la lettura meno scorrevole. In particolare non ho apprezzato molto le parole dialettali nella prosa (zocchi, gluppi, quel termine per indicare il solletico che adesso ho dimenticato, il modo di chiamare il maiale..). Questa scelta ha reso la narrazione più calata nella storia, ma la lettura secondo me era un po' impervia. 
Comunque un'operazione molto interessante, che mi ha tenuto incollato alla lettura!

...in medio stat virtus...

Di più
14/05/2026 12:33 #74130 da snanna19
Risposta da snanna19 al topic Maggio 2026 - Evelina e le fate
Ho concluso anche io il libro! 
È stato magico in tutti i sensi. Devo dire che la prima metà l'ho avvertita più lenta e difficile rispetto alla seconda (probabilmente anche perché dovevo abituarmi al dialetto e ai fattori magici). Tuttavia, anche la lentezza iniziale l'ho saputa apprezzare, poiché permette di empatizzare con tutti i personaggi (fate incluse) e di ricordare quella vita scandita della campagna, tra tradizioni e spiritualità. 
Mi è piaciuto molto vedere certe dinamiche e oggetti con gli occhi di una bambina (attenzione spoiler!): l'arrivo degli sfollati tra la neve, la descrizione della stella di David, l'innamoramento tra Angela e Peppe, i sogni premonitori, il rapporto con i fratelli, i partigiani. Noi sappiamo già, storicamente, cosa succederà e diamo di conseguenza dei giudizi e giustifichiamo delle azioni. Evelina no, cerca di capire chi è buono e chi è "trest", più di una volta lo chiede esplicitamente ai propri familiari o a Sara, ma non fa distinzioni: prega ai piedi del tedesco come prega per Peppe, si dispiace per la cacciata di Luigi e la madre. Rivedere questa storia con occhi puri fa capire più che mai come il dolore della guerra sia unico per tutti.

Vi condivido ora una domanda che mi sono posta: secondo voi, cosa è quell'oggetto rosa che ha Evelina dietro la schiena sulla copertina del libro? Una specie di nuvola rosa? Ho provato a dargli un'interpretazione, come le ali della fantasia.
A presto!

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
Di più
20/05/2026 10:33 #74143 da ziaBetty
Nel frattempo ho concluso anche io la lettura e ne è valsa decisamente la pena, il realismo magico è proprio il mio genere 
Per quanto mi riguarda, ho trovato i termini dialettali nella prosa coerenti con i dialoghi in dialetto (che, non avendo idea di come leggerlo, nella mia testa aveva una leggera cadenza napoletana anziché marchigiana  ) e piacevoli, facevano entrare ancora di più nella storia. 
La cosa che più mi è piaciuta di questo romanzo è la prospettiva di una bambina di cinque anni, che osserva e vive ma non comprende fino in fondo, e che comunque per sfuggire all´orrore intorno a lei trasfigura il mondo. 
Forse mi ha toccato particolarmente perché mia nonna aveva quell´età durante la guerra e viveva nelle campagne del Polesine, quindi molte cose le ho riconosciute dai suoi racconti. 

Attenzione: Spoiler!

Questione copertina: non mi piace per nulla. Io ho interpretato quel rosa come delle ali d´angelo (?). 

Di più
30/05/2026 12:00 #74194 da Francis
Risposta da Francis al topic Maggio 2026 - Evelina e le fate

snanna19  ha scritto: Vi condivido ora una domanda che mi sono posta: secondo voi, cosa è quell'oggetto rosa che ha Evelina dietro la schiena sulla copertina del libro? Una specie di nuvola rosa? Ho provato a dargli un'interpretazione, come le ali della fantasia.

Ok, non avevo fatto attenzione alla copertina. L'illustrazione mi piace e non mi piace, quindi non mi ha colpito.
Sinceramente quando ho letto questo commento, ho ripreso il libro, ho guardato e ho visto un cupcake... 
Sicuramente sono due ali, di un colore che risalta chiaramente rispetto a tutto il resto...
Mi sembra che l'illustrazione della copertina abbia un bell'intento, ma sia poco efficace, a mio parere e gusto personale... 

...in medio stat virtus...

• giorgiaamassia@gmail.com
  • Avatar di giorgiaamassia@gmail.com
  • Assente
  • Neonato
  • Neonato
Di più
30/05/2026 22:42 #74199 da giorgiaamassia@gmail.com
Risposta da giorgiaamassia@gmail.com al topic Maggio 2026 - Evelina e le fate
Sono giusto entrata in questo gruppo di lettura nel mese di maggio e sono stata davvero felice di avere iniziato con la lettura di Evelina e le fate.
Mi sono catapultata nella storia fin da subito: è stato bellissimo conoscere poco a poco il piccolo paese di Candelara, Evelina e i suoi fratelli, le fate, gli sfollati.
Attraverso lo sguardo di Evelina sono tornata anche io bambina e ho potuto guardare tutto per la prima volta con curiosità. Ho apprezzato molto come il racconto segua lo scorrere delle stagioni, che non solo una semplice ambientazione ma vere protagoniste che si muovono con i personaggi del libro. La guerra e le sue atrocità sono gli altri protagonisti di questa storia, tuttavia i giudizi vengono sospesi e rimane soltanto lo sguardo confuso di una bambina che non può trovare un senso a tutta questa violenza. 
E noi con Evelina proviamo quella stessa confusione davanti alla brutalità delle guerre, e ancora oggi dopo molto decenni dalla fine di quel conflitto ci chiediamo perché ancora.
Simile ma diverso, mi sento di consigliare il film "The Sea" che attraverso gli occhi di un bambino che vive nella Cisgiordania occupata ci fa vivere l'ingiustizia e l'insensatezza del conflitto israelo palestinese. 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 07/06/2026 - 21:10

ciao a tutti i nuovi iscritti!

Avatar di mulaky mulaky - 07/06/2026 - 21:10

Ciao Rhoda, per partecipare al gruppo di Roma scrivi QUI

Avatar di RhodaGray RhodaGray - 07/06/2026 - 16:49

Ciao a tutti! Sono un’appassionata di letteratura da quando sono piccola, mi piacerebbe frequentare un gruppo di lettura a Roma dal vivo, sapete indirizzarmi? Grazie mille.

Avatar di decicco.romina decicco.romina - 05/06/2026 - 20:43

Ciao a tutti, mi chiamo Romina, ho 49 anni e come voi amo leggere. Leggo molto per lavoro e mi è capitato anche di scrivere e pubblicare, ma solo libri di settore (pedagogia).

Avatar di Nady Nady - 04/06/2026 - 14:45

Buongiorno, sono Nadia e sono felice di far parte della Vostra grande community. Ho scoperto il Club del Libro dopo una ricerca online. Lo trovo stimolante, ricco di proposte e iniziative interessanti

Avatar di Rachelpines Rachelpines - 03/06/2026 - 23:11

Buona sera sono Rachel e attraverso i libro vorrei ritrovare una parte di me dimenticata..

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Avatar di Crispytarsier Crispytarsier - 28/05/2026 - 22:49

Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea :D

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:04

QUA la sezione del forum dei gruppi, scegli quello che ti interessa

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:03

Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro