Martedì, 07 Luglio 2026

Luglio 2026 - I convitati di pietra

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
29/06/2026 21:22 #74348 da guidocx84
Luglio 2026 - I convitati di pietra è stato creato da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Luglio 2026: "I convitati di pietra" di Michele Mari.

Modera la discussione Alice (_elis).

Buona lettura e buona discussione a tutti! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
30/06/2026 13:29 - 30/06/2026 16:11 #74350 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Luglio 2026 - I convitati di pietra
Ho iniziato la lettura e arrivata al 15% sono un po´insofferente: è scritto bene, come mi aspettavo, e son contenta di leggere qualcosa con uno stile un po´più letterario, cosa che trovo sempre più rara, ma per quanto riguarda la storia per ora mi sembra un luuungo elenco di nomi, a cui si fanno continui riferimenti e che quindi bisognerebbe ricordarsi, ma sono troppi e senza molto contesto! Inoltre essendo già arrivati a un punto temporale e di evoluzione della storia molto avanzato, non so bene cosa dovrebbe accadere nel prossimo 85%.....
Comunque leggendo io molto raramente letteratura italiana, sto trovando quest´opera molto tipica italiana, per il legame tra compagni, ma anche con gli studi stessi (solo in Italia anche 30-40 dopo ci ricordiamo lezioni del liceo su specifiche opere o autori).
Son curiosa di vedere le analogia con le opere semiomonime di Puskin e Moliere e capita anche bene che ho visto da poco a teatro il Don Giovanni, è l´anno dei convitati di pietra 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 30/06/2026 16:11 da bibbagood.

Di più
30/06/2026 14:59 #74352 da Francis
Risposta da Francis al topic Luglio 2026 - I convitati di pietra

bibbagood ha scritto: bibbagood

Inoltre essendo già arrivati a un punto temporale e di evoluzione della storia molto avanzato, non so bene cosa dovrebbe accadere nel prossimo 85%.....

Ho appena raggiunto il 28% e mi sono posto proprio questa domanda. Parla di eventi svoltisi nel luglio del 2026 e questa strana atemporalità mi crea un profondo fastidio... Come un ronzio sottocerebrale che non riesco a non sentire... Soprattutto perché il libro è così calato nella realtà, addirittura con tanto di indirizzi e numeri civici delle abitazioni e delle chiese dove si svolgono i funerali dei convitati... E come te mi chiedo: cosa quindi accadrà nel restante 70% del libro?

...in medio stat virtus...

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/07/2026 10:36 #74361 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Luglio 2026 - I convitati di pietra
Ciao cari! Io sono stato un bambino cattivo e non vi ho aspettato 

Lo sto ascoltando in audiolibro e praticamente sono ai capitoli finali. Posso confermarvi che lungo il percorso troverete ELENCHI di tutti i tipi 

Talmente tanti elenchi che talvolta ti viene da ridere, talvolta ti infastidiscono. E poi sì, anche i dettagli dei luoghi con indirizzi e numeri civici, ma perché? 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/07/2026 10:57 - 03/07/2026 12:41 #74362 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Luglio 2026 - I convitati di pietra
Sì, arrivata al 60% lo trovo veramente solo un lungo elenco purtroppo, e i nomi continuano anche a non dirmi niente perchè tanto si passa da uno all´altro nel giro di due righe, quindi al massimo mi ricordo i temi/alcune caratteristiche, ma poi quando ci sono le frasi in cui dice che intrallazza con chi sono completamente persa perchè non ho idea di chi siano. Dal 30 % poi bo
Attenzione: Spoiler!

Per adesso purtroppo decisamente delusa.
Ma invece, voi che ne pensate della cosa in sè? Non tanto proprio della scommessa, ma vi immaginate di fare cene di classe ogni anno per 60 e passa anni con i compagni del liceo? E ancor di più di avere una sorta di rituale che si ripete ogni anno? Da me al liceo c´erano due-tre gruppi ben distinti: quello a cui appartenevo, un altro che non sopportavamo e poi compagni ibridi. a 17 anni dalla maturità ho ancora legami forti con le persone del mio gruppo (chi più chi meno) ma invece la maggior parte dei compagni l´ho vista l´ultima volta allo scritto della terza prova e addio   Per me il liceo è stato un bel periodo, ma di fare rimpatriate non ne sento alcun bisogno.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 03/07/2026 12:41 da bibbagood.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/07/2026 11:13 #74363 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Luglio 2026 - I convitati di pietra

Sì, arrivata al 60% lo trovo veramente solo un lungo elenco purtroppo, e i nomi continuano anche a non dirmi niente perchè tanto si passa da uno all´altro nel giro di due righe, quindi al massimo mi ricordo i temi/alcune caratteristiche, ma poi quando ci sono le frasi in cui dice che intrallazza con chi sono completamente persa perchè non ho idea di chi siano. Dal 30 % poi bo

Per adesso purtroppo decisamente delusa.
Ma invece, voi che ne pensate della cosa in sè? Non tanto proprio della scommessa, ma vi immaginate di fare cene di classe ogni anno per 60 e passa anni con i compagni del liceo? E ancor di più di avere una sorta di rituale che si ripete ogni anno? Da me al liceo c´erano due-tre gruppi ben distinti: quello a cui appartenevo, un altro che non sopportavamo e poi compagni ibridi. a 17 anni dalla maturità ho ancora legami forti con le persone del mio gruppo (chi più chi meno) ma invece la maggior parte dei compagni l´ho vista l´ultima volta allo scritto della terza prova e addio   Per me il liceo è stato un bel periodo, ma fare di fare rimpatriate non ne sento alcun bisogno.

A proposito di elenchi...

Non so se sia una scelta super originale o una cosa assurda 

Per quanto riguarda gli incontri annuali, credo che la riffa sia l'unica ragione per cui un gruppo di adulti che hanno condiviso qualche anno di vita scolastica insieme si ritrovino con così tanta costanza. Non penso che esista nella realtà un gruppo così affiatato, per questo devo dire che la storia in sé è anche originale. A me è lo svolgimento che mi stravolge 
Penso che se non avessi ascoltato il libro, a tratti anche divertente, e lo avessi letto, non l'avrei mai finito o ci avrei messo tanto tempo conoscendomi. Anche se alla fine un senso di curiosità per capire come andrà a finire la storia può spingere il lettore ad andare avanti...

Io comunque per rispondere alla tua domanda non sono rimasto in contatto con nessuno delle superiori (e sinceramente nessuno della nostra classe credo abbia voglia di radunarsi), tranne un amico che si è trasferito a Roma (e che non era neanche della mia classe in realtà) con cui ho fatto anche l'università.
Per me l'università è stato un vero punto di svolta perché ho conosciuto tante persone nuove che ancora oggi fanno parte della mia vita e con i quali ci troviamo periodicamente. Uno di loro è il mio migliore amico nonché testimone di nozze. Con un altro ci lavoro insieme (a proposito di amici sul posto di lavoro... in questo caso l'amicizia esisteva da prima di lavorare insieme però  ) e con un gruppetto cerchiamo di mantenere il buon proposito di vederci una volta all'anno anche se ultimamente ci stiamo sentendo meno.

Di più
04/07/2026 07:33 - 04/07/2026 08:26 #74365 da Francis
Io sono arrivato al 66%, da quanto vedo sto procedendo con lo stesso ritmo di Bea. 

Mi tiene in piedi la curiosità, perché devo dire che la lettura via via si sta facendo molto stancante, in particolare per le continue liste, per gli indirizzi, per i cambi continui di personaggi ogni dieci righe...
In generale credo di non voler sentire più nominare Gene Hackman in vita mia!
La mia curiosità riguarda però solo un personaggio: Elizabeth Bathory! 

guidocx84
Penso che se non avessi ascoltato il libro, a tratti anche divertente, e lo avessi letto, non l'avrei mai finito o ci avrei messo tanto tempo conoscendomi. Anche se alla fine un senso di curiosità per capire come andrà a finire la storia può spingere il lettore ad andare avanti.... 

Lo stesso identico pensiero tuo, ma cambiando l'ordine degli addendi.
Se lo avessi ascoltato, la mia attenzione sarebbe sparita subito, conquistata da qualsiasi altra cosa nei paraggi. 
Mi era capitato con l'audiolibro di Orgoglio e pregiudizio che mi rendessi conto dopo qualche decina di secondi che la lettura stava ancora andando e che io mi ero distratto nei miei pensieri. Dovevo sempre ritornare indietro qualche minuto per riprendere il filo. Sarebbe stato lo stesso con questo, anzi peggio, ne sono sicuro, perché mi conosco!

bibbagood
Da me al liceo c´erano due-tre gruppi ben distinti: quello a cui appartenevo, un altro che non sopportavamo e poi compagni ibridi

Esattamente la mia stessa situazione al liceo, tra l'altro anche io in sezione A (solo che ero allo Scientifico, quindi contavamo i numeri in senso logico... frecciatina contro il ginnasio-classico).
La zona in cui ho abitato fino appunto al liceo, in Basilicata, è suddivisa in tanti piccoli paesini e io facevo i chilometri ogni mattina per andare a scuola (circa una quarantina). Il fatto di provenire da paesi diversi si rifletteva in classe, anche perché nel pomeriggio, finite le lezioni, ognuno tornava al proprio paese e quindi non c'era condivisione. 
Io ricordo che partimmo in 26 e che, dopo il biennio iniziale, terminammo in 23. Penso che con alcuni dei compagni non avessi mai parlato. 
Gli anni del liceo sono stati formativi, ma da un punto di vista scolastico, perché ho frequentato davvero un'ottima scuola. Dal punto di vista sociale, invece, proprio no.
Poi c'è stata la rinascita, all'università, in Umbria, nella città da cui tra l'altro dopo vent'anni circa non sono andato più via. Inoltre eravamo venuti nella stessa città a studiare in quattro dal liceo, ma comunque non si erano creati legami troppo stretti. Avevamo provato, i primi mesi, a vederci, ma era ovvio che le nostre vite stavano prendendo strade troppo diverse, anche perché frequentavamo tutti facoltà differenti.
Insomma, l'unica fonte di informazione randomica che ho per quanto riguarda i compagni del liceo è costituita dai social, ma sono notizie che sfuggono velocemente nella mente...

A proposito di Perugia: ma perché una delle convitate abita proprio a San Martino in Campo? Una frazione piccolissima del comune di Perugia... Che strana scelta da parte dell'autore, che tra l'altro sembra conoscere molto bene le dinamiche sociali di quei borghi, dove la presenza di inglesi, americani e olandesi è enorme, creando proprio delle piccole bolle sociali nei casali e nei castelli acquistati qua e là in questi piccoli paesini... 
Mi ha colpito molto l'episodio del Teatro Morlacchi e di quello che succede in Umbria, perché mi è sembrato che Mari avesse un vero e proprio legame con il luogo.

Ultima Modifica 04/07/2026 08:26 da Francis.

Di più
04/07/2026 16:03 #74366 da Gian.Luca
Risposta da Gian.Luca al topic Luglio 2026 - I convitati di pietra
Anche io sono abbastanza perplesso per un romanzo che mi sembra piuttosto mediocre, ed è tristemente sbalorditivo che lo si stia seriamente considerando per uno dei più prestigiosi premi letterari del mondo. Credo che l'intuizione di base fosse interessante; ricostruire i rapporti di un gruppo di ex compagni nel corso dei decenni, come base per esplorare i vari angoli della mente umana: il modo in cui si evolve il rapporto con l'idea della propria morte, con il danaro, con i propri principi morali, con la sfera affettiva, con il fallimento di molti progetti di vita, e molto altro ancora. Il problema è che il modo in cui questo buon progetto viene messo in pratica è abbastanza disastroso, con lunghi elenchi insopportabili e insensati (chiese e malattie incluse), perversioni a catena e, in generale, uno svolgimento degli eventi decisamente noioso. E poi la domanda delle domande: se ogni scrittore, nel mettere mano a un libro, vuol comunicare qualcosa ai propri lettori, o condividere con loro qualche riflessione, in questo caso Mari esattamente cosa vorrebbe comunicarci e condividere ? :-)))

Di più
05/07/2026 08:36 #74368 da Francis

Gian.Luca:
E poi la domanda delle domande: se ogni scrittore, nel mettere mano a un libro, vuol comunicare qualcosa ai propri lettori, o condividere con loro qualche riflessione, in questo caso Mari esattamente cosa vorrebbe comunicarci e condividere ? 

Sembra più un esercizio di stile. Non sembra voler lasciare un messaggio. Anzi, tra le righe è il lettore che può trovarci qualcosa.
Oltretutto c'è un buon grado di sospensione della realtà che secondo me a un romanzo così non si addice. Non solo con gli anni che proseguono imperterriti (al 76% dove sono arrivato siamo al 2035), ma anche ad esempio con la storia della Podesta:

Di più
05/07/2026 20:35 #74372 da elis_
Risposta da elis_ al topic Luglio 2026 - I convitati di pietra
Wow siete stati piuttosto veloci direi!   Io, con un po' di ritardo, ho iniziato oggi e sono circa a pagina 37, al momento onestamente la cosa che più m'infastidisce è l'assenza di capitoli   per il resto, trovo anch'io un po' noioso questo sciorinare di nomi e caratteristiche che si confondono presto non dando particolare spazio a nessuno di loro, avrei preferito piuttosto dei capitoli ben distinti e separati su ogni personaggio. L'ambientazione non mi dispiace, così come non mi dispiace la menzione (anche se troppo frequente) a luoghi e zone di Milano, ma ammetto che questa è sicuramente una cosa strettamente personale avendoci vissuto per qualche anno e ricordandola con nostalgia di tanto in tanto. Come tutti voi, anch'io mi sono chiesta cosa succederà nel resto del libro dato che a poche pagine dall'inizio sembra già essere vicina la fine della storia, vedremo!   Al momento non ho un giudizio, aspetto di vedere ulteriori sviluppi, anche se sicuramente concordo con voi nel dire che l'idea di partenza era molto valida e avrebbe potuto svilupparla meglio. 

Ma invece, voi che ne pensate della cosa in sè? Non tanto proprio della scommessa, ma vi immaginate di fare cene di classe ogni anno per 60 e passa anni con i compagni del liceo? E ancor di più di avere una sorta di rituale che si ripete ogni anno? Da me al liceo c´erano due-tre gruppi ben distinti: quello a cui appartenevo, un altro che non sopportavamo e poi compagni ibridi. a 17 anni dalla maturità ho ancora legami forti con le persone del mio gruppo (chi più chi meno) ma invece la maggior parte dei compagni l´ho vista l´ultima volta allo scritto della terza prova e addio   Per me il liceo è stato un bel periodo, ma di fare rimpatriate non ne sento alcun bisogno.

Francamente per me le rimpatriate del liceo sono, e saranno sempre, un incubo, trovo ipocrita e inutile ritrovarsi ogni anno fingendo di interessarsi alla vita di persone di cui effettivamente non t'interessava granché neanche quando ci condividevi le giornate per anni; la mia classe ha desistito dopo i primi anni di tentativi, quando gli assenti erano più dei presenti (molti studenti universitari fuori sede) e quando ci si è resi conto che più che una rimpatriata sembrava una gara a chi stava meglio   anche nel mio caso, e penso un po' per tutti, c'erano i gruppetti interni, del mio quartetto di amici ne abbiamo perso per strada soltanto 1 (che comunque sentiamo saltuariamente), gli altri siamo rimasti abbastanza affiatati e una è ancora la mia più cara amica, degli altri compagni spettegoliamo di tanto in tanto tenendoci aggiornati grazie ai social, non provo astio per nessuno di loro ma trovo molto difficile immaginare di condividere una cena, men che meno un rituale o una riffa, con persone con cui non ho assolutamente nulla in comune!  

Newsletter

Shoutbox

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 29/06/2026 - 21:39

Ciao sono Emilio iscritto da poco ed a marzo ho pubblicato il mio primo libro, un breve saggio filosofico spirituale dal titolo "Il senso del Divino: perchè credere in Dio vale la pena". Un abbraccio

Avatar di Marley_2018 Marley_2018 - 28/06/2026 - 11:30

Ciao a tutti! Volevo augurare una splendida estate agli iscritti del Club del Libro! Nel caso non abbiate ancora scelto il libro da portare con voi in vacanza... contattatemi :P

Avatar di Alepa Alepa - 23/06/2026 - 10:01

Salve a tutti! Sono Alepa, da poco iscritta a questo club. Amo leggere e spesso scrivo, sia per lavoro che per diletto.

Avatar di mulaky mulaky - 07/06/2026 - 21:10

ciao a tutti i nuovi iscritti!

Avatar di mulaky mulaky - 07/06/2026 - 21:10

Ciao Rhoda, per partecipare al gruppo di Roma scrivi QUI

Avatar di RhodaGray RhodaGray - 07/06/2026 - 16:49

Ciao a tutti! Sono un’appassionata di letteratura da quando sono piccola, mi piacerebbe frequentare un gruppo di lettura a Roma dal vivo, sapete indirizzarmi? Grazie mille.

Avatar di decicco.romina decicco.romina - 05/06/2026 - 20:43

Ciao a tutti, mi chiamo Romina, ho 49 anni e come voi amo leggere. Leggo molto per lavoro e mi è capitato anche di scrivere e pubblicare, ma solo libri di settore (pedagogia).

Avatar di Nady Nady - 04/06/2026 - 14:45

Buongiorno, sono Nadia e sono felice di far parte della Vostra grande community. Ho scoperto il Club del Libro dopo una ricerca online. Lo trovo stimolante, ricco di proposte e iniziative interessanti

Avatar di Rachelpines Rachelpines - 03/06/2026 - 23:11

Buona sera sono Rachel e attraverso i libro vorrei ritrovare una parte di me dimenticata..

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro