Martedì, 07 Luglio 2026

Luglio 2026 - I convitati di pietra

Di più
05/07/2026 22:26 #74373 da Francis
Risposta da Francis al topic Luglio 2026 - I convitati di pietra
Io, per spezzare una lancia, oggi mi sono ritrovato a parlare di questo libro con una collega, la quale mi ha detto che un suo gruppo di amiche l'ha letto e l'ha adorato. Quando però lei ha chiesto se glielo consigliavano, non è riuscita a sentirsi invogliata... Che stranezza...

In ogni caso sono arrivato al 78% e vorrei solo finirlo per capire chi vince, o se qualcuno vince, o comunque sapere come finisce.
Gene Hackman santo subito...

bibbagood:
ma invece la maggior parte dei compagni l´ho vista l´ultima volta allo scritto della terza prova e addio

ho riletto questo passaggio del tuo post nella citazione di elis e mi è venuto in mente che, dal Covid in poi, la terza prova alla Maturità non c'è più. Oggi c'è la prova di Italiano, la prova scritta della materia d'indirizzo e poi l'orale con sole quattro materie (due prof interni e due esterni)...
Io per esempio avevo avuto anche la terza prova con quattro materie, ma scritta, e poi l'esame orale con tutta la commissione (però tutta di membri interni, solo il presidente era esterno...).
Un bel ricordo la Maturità!

...in medio stat virtus...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2026 13:30 #74374 da GigiMala
Risposta da GigiMala al topic Luglio 2026 - I convitati di pietra
Ho terminato il libro qualche giorno fa, e ne ho ricavato impressioni contrastanti. Dal punto di vista stilistico, Mari è un maestro. La sua prosa colta e ironica richiede massima attenzione, ma ripaga con la notevole capacità di scandagliare gli abissi dell'animo umano. Per quanto concerne la trama, concordo invece con le vostre impressioni, riassumibili nella formula dell'occasione mancata. Lo spunto è originale e accattivante, ma trenta mini biografie sono oggettivamente troppe, e parimenti forzata risulta la sequenza di suicidi, omicidi, macumbe e follie che sembra studiata a tavolino per far progredire il racconto. In definitiva, che giudizio trarre dell'opera e quale significato profondo attribuirle? Dal mio punto di vista - se non vogliamo cedere alla tentazione di derubricarla a mero esercizio di stile - è possibile cogliere in essa una riflessione sulla caducità dei rapporti umani. In altre parole, cosa resterebbe di una convivenza forzata di cinque anni, senza uno stratagemma (che scade tuttavia nel paradosso) come quello della riffa? È solo l'interesse, il gusto per la sfida, il fascino ancestrale (e un po' patologico) esercitato dalla morte a tenere unite negli anni persone altrimenti destinate a ignorarsi. Del resto, come avete scritto, chi rimane in contatto con tutti i suoi compagni del liceo? Mari, in sostanza, mette in scena una farsa, ironizzando sull'illusione che, al cospetto della morte, esistano davvero legami definitivi, quando invece è evidente che l'ultimo passo dobbiamo compierlo da soli.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/07/2026 13:36 #74375 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Luglio 2026 - I convitati di pietra

Anche io sono abbastanza perplesso per un romanzo che mi sembra piuttosto mediocre, ed è tristemente sbalorditivo che lo si stia seriamente considerando per uno dei più prestigiosi premi letterari del mondo. 

[...]

E poi la domanda delle domande: se ogni scrittore, nel mettere mano a un libro, vuol comunicare qualcosa ai propri lettori, o condividere con loro qualche riflessione, in questo caso Mari esattamente cosa vorrebbe comunicarci e condividere ? :-)))

Ma, oddio, tra i più prestigiosi premi letterari del mondo non saprei, lo Strega ha molto meno peso ad esempio rispetto al Goncourt o il Deutscher Buchpreis, spesso i vincitori Strega non vengono neanche chissà quanto tradotti all´estero (se non per altri motivi di mercato). E sinceramente aggiungerei: per fortuna . Sinceramente i libri finalisti allo Strega sono a volte veramente deprimenti se li si prende come specchio del panorama culturale italiano: incapacità di non fare autofiction, stile semplice, storie viste e riviste.
Per la domanda delle domande: se qualcun* trova la risposta, per piacere ce la faccia sapere

Ho terminato la lettura e l´ho trovata molto deludente. Di Mari al di là delle polemiche attuali ho sempre sentito parlare molto bene ed è da tanto che vorrei leggere "Roderick Duddle", ma questo libro l´ho trovato veramente noioso e inutile purtroppo. Non capisco come abbia potuto vincere lo Strega giovani sinceramente.

Tra le varie cose, quel che ho trovato particolarmente cinico tanto da risultare troppo esagerato e poco credibile è la mancanza di altri sentimenti tra i compagni che non l´attesa che gli altri muoiano. Sinceramente mi sembra poco credibile: si dice che dopo un po´di tempo ci si affeziona anche a un pesce rosso, come è possibile che questi qua si incontrano almeno una volta l´anno per 60 anni e si incontrano per una vera e propria cena e non facciano altro che fare il punto della situazione su chi è morto e chi è più probabile che morirà come prossimo? Zero interesse per le vite degli altri? Zero dispiacere per compagni che muoiono? Io appunto con molti dei miei ex compagni di classe ho tagliato subito i rapporti perchè non li sopportavo ma se adesso, a 17 anni di distanza, dovessi venire a sapere che uno di loro non c´è più non mi lascerebbe affatto indifferente. Pensare se in questi 17 anni mi ci fossi vista per una cena una volta l´anno!
Anche il finale
Attenzione: Spoiler!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/07/2026 13:41 #74376 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Luglio 2026 - I convitati di pietra
E comunque secondo me inutile lo spazio temporale scelto, poteva tranquillamente essere tutto anticipato di 10 anni senza dover parlare di un periodo futuro a cui comunque non si fa un vero riferimento se non la data, ma senza pensare a cambiamenti sociali, tanto da risultare anche irrealistico in questo (tipo che veramente nel 2035 la pubblicazione di un libro simile possa funzionare come nel libro). Non so se voi avete teoria su questa scelta, forse voleva evitare di parlare di anni che non ha vissuto pienamente tornando troppo indietro nel tempo e quindi senza magari poter parlare con cognizione di causa, ma tanto il contesto storico-sociale non è mai presente, se non per le date dei film. Quindi non sarebbe cambiato molto parlare del 1965 invece che del 2035. Bo

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
06/07/2026 13:45 #74377 da Davide0489
Risposta da Davide0489 al topic Luglio 2026 - I convitati di pietra
Sono arrivato alla pagina 100 di questo libro che, a livello di idea è anche interessante ma, a mio avviso presenta una serie sterminata di nomi di personaggi,  film con data di uscita e regia.
Alcune volte si leggonoi intere pagine di resoconto dettagliato fino alla nausea e, questo porta il mio giudizio sulla sufficienza ma con un rammarico perchè l'idea di fondo è molto buona.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di emiliocoppolino emiliocoppolino - 29/06/2026 - 21:39

Ciao sono Emilio iscritto da poco ed a marzo ho pubblicato il mio primo libro, un breve saggio filosofico spirituale dal titolo "Il senso del Divino: perchè credere in Dio vale la pena". Un abbraccio

Avatar di Marley_2018 Marley_2018 - 28/06/2026 - 11:30

Ciao a tutti! Volevo augurare una splendida estate agli iscritti del Club del Libro! Nel caso non abbiate ancora scelto il libro da portare con voi in vacanza... contattatemi :P

Avatar di Alepa Alepa - 23/06/2026 - 10:01

Salve a tutti! Sono Alepa, da poco iscritta a questo club. Amo leggere e spesso scrivo, sia per lavoro che per diletto.

Avatar di mulaky mulaky - 07/06/2026 - 21:10

ciao a tutti i nuovi iscritti!

Avatar di mulaky mulaky - 07/06/2026 - 21:10

Ciao Rhoda, per partecipare al gruppo di Roma scrivi QUI

Avatar di RhodaGray RhodaGray - 07/06/2026 - 16:49

Ciao a tutti! Sono un’appassionata di letteratura da quando sono piccola, mi piacerebbe frequentare un gruppo di lettura a Roma dal vivo, sapete indirizzarmi? Grazie mille.

Avatar di decicco.romina decicco.romina - 05/06/2026 - 20:43

Ciao a tutti, mi chiamo Romina, ho 49 anni e come voi amo leggere. Leggo molto per lavoro e mi è capitato anche di scrivere e pubblicare, ma solo libri di settore (pedagogia).

Avatar di Nady Nady - 04/06/2026 - 14:45

Buongiorno, sono Nadia e sono felice di far parte della Vostra grande community. Ho scoperto il Club del Libro dopo una ricerca online. Lo trovo stimolante, ricco di proposte e iniziative interessanti

Avatar di Rachelpines Rachelpines - 03/06/2026 - 23:11

Buona sera sono Rachel e attraverso i libro vorrei ritrovare una parte di me dimenticata..

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro