Giovedì, 23 Gennaio 2020

Agosto 2012 - Un sabato, con gli amici

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
29/07/2012 20:45 #1 da guidocx84
Sono aperte le discussioni sul Libro del Mese di Agosto 2012!

"Un sabato, con gli amici" di Andrea Camilleri

Libro molto estivo scelto da Katya! Buone vacanze!

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
29/07/2012 22:05 #2 da porthosearamis
....comprato;)....versione kindle...

Di più
30/07/2012 13:45 #3 da Elle
non vedevo l'ora :D

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

Di più
30/07/2012 17:38 #4 da Elle
oddio... sono un pochino confusa :huh: ... non so se mi sia piaciuto o meno ma non credo.
non avevo letto nulla di camilleri ma non credo che questa sia la sua opera migliore... il problema è che io amo i libri per rifugiarmi in una realtà alternativa (non che la mia non mi piaccia eh) e questo invece ti porta in una realtà così cruda che... lascio anche io le frasi a metà vediamo chi faccio arrabbiare :P
a parte gli scherzi avrei bisogno di capire di più sulle intenzioni di camilleri... mi informo un po' ma se voi avete qualche cosa in più da dire sono felice di ascoltarvi, se mi date un punto di vista diverso lo rileggo e magari mi piacerà :)

Di più
30/07/2012 18:31 #5 da porthosearamis
io ancora non l'ho finito.....

e solo adesso comincio a capirci qualcosa...perchè all'inizio non riuscivo proprio a capire di chi e cosa stesse parlando...

Di più
31/07/2012 11:05 #6 da Elle
lol, però non è che alla fine ti venga la sacra illuminazione eheheheh. io dovevo comunque continuare a tornare indietro perché non mi ricordavo i nomi...

Di più
31/07/2012 15:49 #7 da porthosearamis
Elle ha scritto:

oddio... sono un pochino confusa :huh: ... non so se mi sia piaciuto o meno ma non credo.
non avevo letto nulla di camilleri ma non credo che questa sia la sua opera migliore...

....ho visto che è un'opinione diffusa....

per quanto mi riguarda....l'idea è buona molto promettente ma non è sviluppata bene....
la sensazione che mi ha lasciato è di un potenziale enorme non sfruttato....

confermo...ho fatto una fatica terribile, nella prima parte, a capire di chi o cosa stesse parlando....in generale questo continuo spezzare il paragrafo e la storia di quei protagonisti mi ha infastidito...non so quale fosse lo scopo di camilleri in ogni caso a me non è arrivato....

anche nell'ultimo capitolo...è vero ci sono i nomi ma si fa fatica lo stesso....avrei preferito che si fosse conclusa una storia alla volta...sulla mia scheda-libro mi sono scritto quello che subiscono i personaggi per fare una ricapitolazione perchè avevo difficoltà ad associare personaggio e storia...

...in generale non ho capito bene il motivo di tutti questi virtuosismi tecnici (struttura circolare etc etc....) se fosse un libro che ha lo scopo di far riflettere sulla scrittura sulla struttura narrativa....ma in questo caso c'è una storia forte...un messaggio importante e sul quale riflettere attentamente...perchè rovinare tutto così?....

...le storie....mi ha colpito quella di giulia, nel senso che quando ho comnciato a capire un po' dove voleva arrivare non volevo andare avanti perchè mi faceva troppo rabbia lo zio...
e quella di Rena, che ho trovato proprio inquietante...rena mi sembra il personaggio più complicato anche per come finisce la serata...

...elisa a te quale ha colpito di più...secondo me tutta la tua solidarietà va al gatto "popeo":)

Di più
31/07/2012 17:14 #8 da Elle
non ti nego che è stata la parte che ho fatto più fatica a leggere, poi oramai conosci il mio sproporzionato amore per gli animali e quello mi è dispiaciuto.
però dall'altra mi sembrava un po tutto esagerato, troppo accattivato, non ho ancora ben capito le storie d'amore ma credo che tutti siano stati con tutti ma l'unica che fa la figura della troia è renata.
la storia che mi ha allibito di più è quella di gianni, toccato dalla madre?! sono cose che non si sentono mai, non sapevo nemmeno che esistevano le mamme pedofile... e poi non ho ben capito, forse perché vivo in un mondo troppo ingenuo (ma preferisco) cosa sono le perversione di giulia e fabio, mi sembrava chiaro non facessero sesso ma poi c'è la scena in cui guardano la tipa squartata e dice lei sdraiata sul tavolo e lui in piedi... boh!!! la mia mente non riesce elaborare certe perversioni.
Carino il linguaggio parlato dei bambini, ripreso quando si parla di questi e a volte abbandonato anche se non mi è chiarissimo quando lo decide, ma mi fido della mente superiore di Camilleri.

Di più
31/07/2012 19:06 #9 da porthosearamis
Elle ha scritto:

non ho ancora ben capito le storie d'amore ma credo che tutti siano stati con tutti ma l'unica che fa la figura della troia è renata.

...io non avevo capito si chiamasse renata...forse mi è sfuggito...

cmq si anche io ho avuto la sensazione che in alcuni casi le situazioni sono un po' forzate...ad esempio quando

qui ci vuole un piccolo spoiler
Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder & Community Manager
Di più
31/07/2012 21:46 #10 da guidocx84
Bravo Emi con lo spoiler... anche se la curiosità è sempre molta e una capatina all'interno dello spoiler ce la faccio sempre :laugh: :laugh: :laugh:
Mea culpa però! Piuttosto.... MA L'AVETE GIA' FINITOOOOOOOOOOOOOO?????
Si chiama Libro del Mese di Agosto 2012.... non Libro del Giorno 30 Agosto 2012 :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

"Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere." Gustave Flaubert

Shoutbox

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 22/01/2020 - 15:13

Inizierò a breve "Il condominio" di James Graham Ballard (genere: fantascienza del presente).Qualcun altro è interessato a questa lettura?

Avatar di Fede95 Fede95 - 21/01/2020 - 14:08

Ahahah wow :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 18/01/2020 - 21:40

@aleinviaggio: Ovvio... il mio tessssssssoroooooo! :D :D :D :D :D

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 18/01/2020 - 13:35

@Barbaforcuta va bene, allora fammi sapere!

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 18/01/2020 - 13:27

Firenze sempre autoreferenziale :( :S lol

Avatar di Barbaforcuta Barbaforcuta - 18/01/2020 - 12:47

@Blache_Francesca appena termino "I vagabondi" mi unisco molto volentieri alla lettura di Calvino.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 18/01/2020 - 12:21

Ragazzi stavo facendo un giro tra le varie sezioni di questo sito... a distanza di 10 anni dalla sua realizzazione, ne sono ancora innamorato! :D

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 17/01/2020 - 14:25

Ciao a tutti! Inizierò a breve la lettura di "Il castello dei destini incrociati" di Calvino. Qualcun altro è interessato?

Avatar di Fede95 Fede95 - 16/01/2020 - 10:10

Perfetto :D*

Avatar di manulas82 manulas82 - 13/01/2020 - 01:06

@aleinviaggio si ci sarò ;)

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti