Sabato, 06 Settembre 2025

Sistema bibliotecario italiano e il prestito digitale: lo usate?

• Giacovet
  • Avatar di Giacovet Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
09/10/2016 14:30 #26703 da Giacovet
Da più di due anni sono iscritta, oltre che alla mia biblioteca fisica, al sistema di prestito digitale (MLOL) della mia città Milano, con la possibilità di prendere in prestito fino a tre ebook al mese per 15 giorni ciascuno e di scaricare gratuitamente audiolibri e brani musicali.

Come potete immaginare lo uso frequentemente e con grande soddisfazione, anche parto già da un rapporto molto buono con la mia biblioteca di quartiere, che pur essendo periferica è ben fornita e accogliente.

Qualche tempo fa mi è stata mandata comunicazione della possibilità di iscriversi a "MLOL+", un programma che offre la possibilità di usufruire di abbonamento mensile per il prestito di libri. Per intederci, un sistema sulla falsariga di Kindle Ulimited di Amazon, ma con un catalogo molto più ampio. In più i soldi per l'acquisto dell'abbonamento sono destinati al finanziamento delle biblioteche aderenti all'iniziativa.

Sono molto tentata, anche perchè mi piacerebbe dare una mano a un sistema che fino adesso mi ha dato tanto in termini di cultura e di risparmio. Chi di voi usa un ereader è iscritto al programma?

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
09/10/2016 16:44 #26704 da pierbusa
Dunque io ho cercato di usufruire di questo progetto da Modena (molto simile a quello descritto da te). Però non è che sia soddisfattissimo. Innanzi tutto è molto difficile riuscire ad avere in prestito l'ebook che ti interessa perché quasi sempre si tratta di una singola copia che risulta già in prestito. Inoltre il periodo dei quindici giorni è penalizzante. Non ho sentito parlare invece del progetto MLOL+ in cui però mi chiedo come faccia ad avere un catalogo digitale più ampio di quello Amazon del Kindle Unlimited. Se fose vero e il costo fosse limitato ai soliti dieci euro al mese la cosa sarebbe interessante.

Anche io sono molto orgoglioso del mio Kobo Aura One da 7,8 pollici, finalmente un ebook reader di un grande marchio con una diagonale decente ed uno schermo ben illuminato e definito!!!

W gli ebook!!! :laugh: :laugh: :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ringraziano per il messaggio: apache

Di più
09/10/2016 18:17 #26710 da BRUNY79
Salve a tutti, io mi sono iscritta da una settimana ad un sistema bibliotecario del mio paese in prov. Di Roma, quello dei Monti prenestini. C'è la possibilità di usufruire anche del sistema MLOL; ne ho subito approfittato x leggere il libro del mese ottobre "Come diventare Buoni". Per il momento mi sembra un ottimo sistema xchè posso prendere in diverse biblioteche i libri e riportarli devo voglio; ed in più posso usufruire degli e-book, musica, audiolibri, giornali. Poi vi farò sapere più avanti.

Inviato dal mio tolino tab 8 utilizzando Tapatalk

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
Di più
09/10/2016 19:31 - 09/10/2016 19:42 #26713 da Giacovet

Dunque io ho cercato di usufruire di questo progetto da Modena (molto simile a quello descritto da te). Però non è che sia soddisfattissimo. Innanzi tutto è molto difficile riuscire ad avere in prestito l'ebook che ti interessa perché quasi sempre si tratta di una singola copia che risulta già in prestito. Inoltre il periodo dei quindici giorni è penalizzante. Non ho sentito parlare invece del progetto MLOL+ in cui però mi chiedo come faccia ad avere un catalogo digitale più ampio di quello Amazon del Kindle Unlimited. Se fose vero e il costo fosse limitato ai soliti dieci euro al mese la cosa sarebbe interessante.

Consiglio: se sei al limite dei giorni di prestito, ho scoperto che se non chiudi l'ebook e metti il lettore solo in sleep quando non lo usi (lasciando il libro aperto) il lettore non 'vede' che il prestito è scaduto e ti lascia andare avanti. Io raramente mi sono trovata fuori tempo, però ovviamente la velocità di lettura è soggettiva e anche per me non tutti i mesi è la stessa (infatti alterno ai prestiti 'normali' quelli di libri con Social DRM, che non hanno limiti di tempo, per non 'sprecare' i miei 3 prestiti mensili XD)

Per le disponsibilità prestito dipende da cosa ti attira, alcuni titoli sono richiestissimi: per La scuola cattolica quando avevo prenotato il titolo ero la 14^ in fila! Però una volta che mi sono fatta una lista di preferiti trovo sempre qualcosa, se un titolo mi attira molto e non voglio aspettare troppo mi prenoto e aspetto la notifica e nel frattempo leggo altro.

Kindle Unlimited è un sistema 'privato' che paga l'autore in base alle letture e deve far entrare tutto in quei 10 euro al mese, per cui sono pochi i 'big' che entrano nel sistema, ad Amazon costerebbe troppo. Per me il difetto maggiore è che si basa solo autori 'indipendenti' con differenze qualitative grandissime. 10E al mese per sperare trovarne qualcuno di bravo E che mi piaccia non è poco :unsure: .

Il sistema Mlol+ pesca dai cataloghi ebook delle biblioteche quindi non ha limitazioni per autori: se li ha già una biblioteca sono nel sistema. Le limitazioni sono quelle del prestito digitale 'base', ma hai più prestiti mensili. L'obbiettivo credo sia quello di riuscire a autofinanziarsi il più possibile e non dipendere troppo dai fondi statali/regionali/comunali per allargare l'offerta: diciamo che è una 'donazione con benefit'. Se conviene dipende da quanto si sfrutti il prestito digitale. Anche perchè non supporta i formati kindle, quindi già chi ha quel tipo di lettori è escluso.

Anche io sono molto orgoglioso del mio Kobo Aura One da 7,8 pollici, finalmente un ebook reader di un grande marchio con una diagonale decente ed uno schermo ben illuminato e definito!!!

Arghhh! Sto sbavando dietro all'Aura One da quando è uscito! E non è nemmeno l'unico. Mi 'salvo' perchè sono povera, se no li comprerei tutti! XD

Ultimamente sono piena di intellettualoidi in metro che ci tengono a farmi sapere che che legge digitale non capisce niente di libri, ovviamente iniziando il discorso con 'voi giovani, sempre a usare il cellulare'. Sto meditando se farmi stampare una maglietta, per ora supplisco su firma XD.

Ultima Modifica 09/10/2016 19:42 da Giacovet.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
12/10/2016 15:31 #26778 da Katya
Ora scusate la mia ignoranza :laugh: :laugh: ma per iscriversi a questo sistema MLOL che si deve fare? Lo si fa attraverso la proprio biblioteca? Immagino che non tutte ne facciano parte però, come faccio a sapere la biblioteca de mio paese ne fa parte o meno?
Spiegatemi meglio come funziona. :)

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
12/10/2016 20:33 #26783 da Illypendragon
Anche io vorrei sapere come funziona...come faccio per usufruirne?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:
se questo è errore e mi sarà provato
io non ho mai scritto....e nessuno ha mai amato...

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
Di più
17/10/2016 19:31 #26928 da Giacovet

Ora scusate la mia ignoranza :laugh: :laugh: ma per iscriversi a questo sistema MLOL che si deve fare? Lo si fa attraverso la proprio biblioteca? Immagino che non tutte ne facciano parte però, come faccio a sapere la biblioteca de mio paese ne fa parte o meno?

Per quanto riguarda il servizio gratuito, nella pagina principale del servizio, cliccando sulla tendina "Ente" dovreste trovare se le vostre biblioteca/comune partecipano. In biblioteca attivano l'account con la tessera bibliotecaria/carta regionale dei servizi. Vi arriverà una mail con la password, in nome account sarà il vostro Codice fiscale.

Per quanto riguarda quello a pagamento, è accessibile a tutti.

Va installato Adobe Digital Editions nel computer per usare gli ebook, in quanto la maggior parte hanno il DRM. Se usate anche il tablet per leggere, c'è un'applicazione apposita chiamata mLoL.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/10/2016 07:13 #26933 da Katya

Per quanto riguarda il servizio gratuito, nella pagina principale del servizio, cliccando sulla tendina "Ente" dovreste trovare se le vostre biblioteca/comune partecipano. In biblioteca attivano l'account con la tessera bibliotecaria/carta regionale dei servizi. Vi arriverà una mail con la password, in nome account sarà il vostro Codice fiscale.

Per quanto riguarda quello a pagamento, è accessibile a tutti.

Va installato Adobe Digital Editions nel computer per usare gli ebook, in quanto la maggior parte hanno il DRM. Se usate anche il tablet per leggere, c'è un'applicazione apposita chiamata mLoL.

Sii figurati se il mio paese arriva a tanto!!! :laugh: :laugh: Quindi mi resta il servizio a pagamento e a questo punto continuo a fare come ho sempre fatto. Grazie per l'info però, se per caso cambierà qualcosa da me prima o poi ne usufruirò!

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
18/10/2016 07:32 #26937 da pierbusa

Si l'accesso lo si ha tramite le credenziali fornite dalla propria biblioteca di riferimento. Io parto dal sito bibliomo.it non saprei dire per Catania... :(

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
18/10/2016 09:01 #26940 da Katya
Io ho cercato il mio paese Pier non Catania, che essendo città è più semplice

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv