Sabato, 06 Settembre 2025

Sistema bibliotecario italiano e il prestito digitale: lo usate?

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
18/10/2016 09:10 #26942 da pierbusa

Io ho cercato il mio paese Pier non Catania, che essendo città è più semplice

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Si Katya scusami abbi pazienza...lo so che non vivi a Catania intendevo la provincia qua questo genere di cose è organizzato su base provinciale! :laugh: :laugh: :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
18/10/2016 11:47 #26946 da Katya
Pier spiegami, anche se è provinciale ogni biblioteca dovrebbe aderire l'iniziativa no? Se Catania ci fosse rientretebbe in automatico il mio paese? Non credo quindi per questo dicevo. Ho capito male? :huh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
18/10/2016 13:12 #26949 da pierbusa

Pier spiegami, anche se è provinciale ogni biblioteca dovrebbe aderire l'iniziativa no? Se Catania ci fosse rientretebbe in automatico il mio paese? Non credo quindi per questo dicevo. Ho capito male? :huh: :laugh:

Il Polo Bibliotecario Modenese comprende tutte le biblioteche di Modena città e provincia in cui vale anche il prestito interbibliotecario, ossia se un libro non si trova in una biblioteca lo puoi richiedere e fartelo mandare da un'altra biblioteca del polo. Ma come ti dicevo nulla so riguardo Catania!

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
18/10/2016 13:48 #26951 da Katya
Ok Pier era per capire!

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
03/01/2018 10:56 #33838 da VFolgore72
Stavo pensando anch'io d'iscrivermi a MLOL, ma due sono gli ostacoli che mi bloccano:

- ho un Kindle, quindi per aderire al MLOL, devo comprare un nuovo ereader?
- se non termino il libro, entro i 14 giorni del prestito, non posso rinnovare il prestito fino a quando termino il libro?

Inoltre chiedevo ... si può leggere liberamente i quotidiani?

Grazie per le delucidazioni.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
03/01/2018 12:45 #33839 da SARA1984
dopo i vostri commenti e spiegazioni ho deciso di provare MLOL + a pagamento per la prova gratuita di un mese e vedere come va ho un kobo quindi dovrebbe supportarlo vero?

Di più
03/01/2018 12:55 #33840 da SARA1984
c'è una cosa che non ho capito pur non essendo scritta a nessuna biblioteca posso comunque aderire a questo sistema di prestiti digitali? ovviamente a pagamento

Di più
04/01/2018 10:58 #33856 da VFolgore72
Nessuno sa delucidarmi in merito?

• Giacovet
  • Avatar di Giacovet Autore della discussione
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
01/03/2018 17:10 - 01/03/2018 17:15 #34892 da Giacovet
Il sistema MLOL è gratuito, gli unico requisiti sono:
- L'adesione al programma delle biblioteche del tuo comune/regione
- L'attivazione del servizio presso la tua biblioteca (vai lì con la tessere sanitaria/tessera della biblioteca e una mail valida) per avere la password
- Il programmino Adobe Digital Editions sul PC (che scarichi sempre gratuitamente) per aprire i libri 'protetti da DRM' (che vale anche per il 70% degli ebook in vendita).
- Un lettore ebook che legga gli epub (quindi non vanno bene i Kindle)

Quello a pagamento è MLOL plus che ti consente di avere dei prestiti in più dei 3 base per mese, ma non è necessario.

Se non termino il libro, entro i 14 giorni del prestito, non posso rinnovare il prestito fino a quando termino il libro?
Inoltre chiedevo ... si può leggere liberamente i quotidiani?

I quotidiani si leggono liberamente da loggati nel sito MLOL, come si possono ascoltare da un po' molto audiolibri "in streaming". Se non termini un libro in 14 giorni non puoi rinnovarlo, come non puoi restituirlo prima se lo finisci in anticipo. Sul mio Kobo però, ho visto che se non chiudo il libro (quindi non spengo mai il lettore, ma lo lascio in standby on modo che riparta sempre da libro aperto) il sistema "non si accorge" che il prestito è scaduto e mi fa arrivare alla fine senza problemi.

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.
Ultima Modifica 01/03/2018 17:15 da Giacovet.

Di più
01/03/2018 17:51 #34894 da VFolgore72
Grazie mille Giacovet. Sono abbonato a Mlol Plus. Purtroppo con il mio ereader Tolino, nonostante è sempre in stand-by, per i libri presi in prestito, alla scadenza tornano in biblioteca. Comunque segnalazione utilissima per chi possiede il Kobo ed è abbonato a Mlol.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv