Sabato, 06 Settembre 2025

Sistema bibliotecario italiano e il prestito digitale: lo usate?

• Bilbo Baggins
  • Senior
  • Senior
  • La conoscenza è libertà
Di più
14/09/2018 17:29 #38192 da Bilbo Baggins

Grazie mille Giacovet. Sono abbonato a Mlol Plus. Purtroppo con il mio ereader Tolino, nonostante è sempre in stand-by, per i libri presi in prestito, alla scadenza tornano in biblioteca. Comunque segnalazione utilissima per chi possiede il Kobo ed è abbonato a Mlol.

È normale che, alla scadenza del periodo di prestito (normalmente 14 giorni) i libri presi in prestito tornino automaticamente alla biblioteca da cui li hai presi in prestito.
Anche se il tuo lettore è in stand-by ...

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2018 22:14 #38194 da VFolgore72
Che lettore hai?

Io ho Tolino 4 Vision, per inciso non un grande prodotto (Kindle resta su un altro pianeta), e ti confermo che passati i fatidici 14 giorni, il libro torna in biblioteca.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• Bilbo Baggins
  • Senior
  • Senior
Di più
15/09/2018 08:04 #38197 da Bilbo Baggins

Che lettore hai?

Io ho Tolino 4 Vision, per inciso non un grande prodotto (Kindle resta su un altro pianeta), e ti confermo che passati i fatidici 14 giorni, il libro torna in biblioteca.

Ne ho 2, un Kobo Aura One (che ha sostituito un Kobo Aura primo modello, dopo anni di onorato servizio) e un Kindle Oasis.
Il Kobo lo uso anche per i prestiti dalle biblioteche, il Kindle anche per il programma Unlimited, che mi consente di leggere un libro per più di 14 giorni (se non ce la faccio prima).

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.

• Bilbo Baggins
  • Senior
  • Senior
Di più
19/09/2018 18:41 - 19/09/2018 18:44 #38274 da Bilbo Baggins
Permettetemi una piccola lamentela personale.
Sul sito della biblioteca di Parma leggo che fanno iscrivere solo persone residenti oppure domiciliate temporaneamente a Parma (o province limitrofe).
A una mia richiesta di chiarimenti, mi hanno risposto che hanno messo questa norma a regolamento perché temono che i libri presi in prestito "spariscano".
Io ho ovviamente il massimo rispetto per le loro scelte, perfettamente legittime, ma mi sono permesso di rispondergli non ho mai fatto "sparire" nessun libro e che altre biblioteche si sono fidate, e continuano a fidarsi, anche facendomi iscrivere a distanza, come ad esempio a Roma.
La mia lamentela riguarda il fatto che se io volessi far "sparire" un libro, lo potrei fare tranquillamente non restituendolo anche alla biblioteca del mio comune, che comunque, come tutte le altre, ha i miei dati anagrafici e mi può rintracciare dovunque e comunque, soprattutto avendo il mio numero di cellulare che può essere rintracciato.
È la prima volta che sperimento una situazione di questo tipo, è capitato anche a qualcun altro ?
Lo so che non riguarda il prestito digitale, un ebook non potrei farlo sparire perché dopo 14 giorni non mi ci fanno più accedere, ma comunque ci sono rimasto male: è la punizione per cercare di essere una persona onesta ?

Ultima Modifica 19/09/2018 18:44 da Bilbo Baggins.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv