Mercoledì, 05 Novembre 2025

Sistema bibliotecario italiano e il prestito digitale: lo usate?

• Bilbo Baggins
  • Senior
  • Senior
  • La conoscenza è libertà
Di più
14/09/2018 17:29 #38192 da Bilbo Baggins

VFolgore72 ha scritto: Grazie mille Giacovet. Sono abbonato a Mlol Plus. Purtroppo con il mio ereader Tolino, nonostante è sempre in stand-by, per i libri presi in prestito, alla scadenza tornano in biblioteca. Comunque segnalazione utilissima per chi possiede il Kobo ed è abbonato a Mlol.

È normale che, alla scadenza del periodo di prestito (normalmente 14 giorni) i libri presi in prestito tornino automaticamente alla biblioteca da cui li hai presi in prestito.
Anche se il tuo lettore è in stand-by ...

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2018 22:14 #38194 da VFolgore72
Che lettore hai?

Io ho Tolino 4 Vision, per inciso non un grande prodotto (Kindle resta su un altro pianeta), e ti confermo che passati i fatidici 14 giorni, il libro torna in biblioteca.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• Bilbo Baggins
  • Senior
  • Senior
Di più
15/09/2018 08:04 #38197 da Bilbo Baggins

VFolgore72 ha scritto: Che lettore hai?

Io ho Tolino 4 Vision, per inciso non un grande prodotto (Kindle resta su un altro pianeta), e ti confermo che passati i fatidici 14 giorni, il libro torna in biblioteca.

Ne ho 2, un Kobo Aura One (che ha sostituito un Kobo Aura primo modello, dopo anni di onorato servizio) e un Kindle Oasis.
Il Kobo lo uso anche per i prestiti dalle biblioteche, il Kindle anche per il programma Unlimited, che mi consente di leggere un libro per più di 14 giorni (se non ce la faccio prima).

In a hole in the ground there lived a hobbit (In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit).
Felice proprietario di un Kobo Forma, un Aura ONE e di un ClaraHD, e di un Kindle Oasis.
Sostenitore della lettura cartacea per i libri più importanti, e della lettura digitale per tutti i libri.

• Bilbo Baggins
  • Senior
  • Senior
Di più
19/09/2018 18:41 - 19/09/2018 18:44 #38274 da Bilbo Baggins
Permettetemi una piccola lamentela personale.
Sul sito della biblioteca di Parma leggo che fanno iscrivere solo persone residenti oppure domiciliate temporaneamente a Parma (o province limitrofe).
A una mia richiesta di chiarimenti, mi hanno risposto che hanno messo questa norma a regolamento perché temono che i libri presi in prestito "spariscano".
Io ho ovviamente il massimo rispetto per le loro scelte, perfettamente legittime, ma mi sono permesso di rispondergli non ho mai fatto "sparire" nessun libro e che altre biblioteche si sono fidate, e continuano a fidarsi, anche facendomi iscrivere a distanza, come ad esempio a Roma.
La mia lamentela riguarda il fatto che se io volessi far "sparire" un libro, lo potrei fare tranquillamente non restituendolo anche alla biblioteca del mio comune, che comunque, come tutte le altre, ha i miei dati anagrafici e mi può rintracciare dovunque e comunque, soprattutto avendo il mio numero di cellulare che può essere rintracciato.
È la prima volta che sperimento una situazione di questo tipo, è capitato anche a qualcun altro ?
Lo so che non riguarda il prestito digitale, un ebook non potrei farlo sparire perché dopo 14 giorni non mi ci fanno più accedere, ma comunque ci sono rimasto male: è la punizione per cercare di essere una persona onesta ?

Ultima Modifica 19/09/2018 18:44 da Bilbo Baggins.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro