Sabato, 06 Settembre 2025

L'aspetto del lettore...

• Ariel
  • Avatar di Ariel Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
09/03/2017 19:38 #29917 da Ariel
Risposta da Ariel al topic L'aspetto del lettore...
Non mi sono offesa perchè sinceramente quella domanda mi è apparsa così assurda, tanto è vero che ho risposto solo "OVVIO" e ho ripreso a leggere. ;)
Io ora sono bidella, ma due mesi fa ero maestra, che è quello che vorrei "essere" non solo fare, la prima cosa a cui ho pensato è stata "spero solo che i suoi piccoli alunni non imparino a giudicare le persone come fai tu!" :(

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
09/03/2017 20:06 - 09/03/2017 20:09 #29921 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic L'aspetto del lettore...

Ciao a tutti,
Il pregiudizio di questa "maestra" mi ha fatto pensare su quelli che sono i pregiudizi delle persone, sul fatto che per alcuni la professione definisca anche la sua intelligenza o personalità.
Mi piacerebbe conoscere cosa ne pensano le persone che condividono la mia stessa passione!

scusate, secondo me, il vostro giudizio è affrettato... :dry: :dry: :dry:

prendete ad esempio la situazione di una persona che fa parte di questo forum e della quale non dirò il nome per delicatezza.... :blush: :blush:
(dico solo che il suo nick inizia per Emi... e finisce per ...Jane.... e chiaramente non la sto incolpando solo perché mi ha preso in giro nella discussione sul Riccardo III) :whistle: :whistle: :whistle:

in ogni discussione, anche se sta parlando dell'andamento del Nasdaq degli ultimi 6 mesi, fa sapere al suo interlocutore che fa parte di un club del libro... B) B) B)

e l'altro "aahhh bravo...complimenti"
se non si fermasse al pregiudizio, dovrebbe anche chiedere "cosa state leggendo?"

questa persona, che non legge un libro del mese da circa 3 anni, non saprebbe rispondere... :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

conclusione: per fortuna che l'abito fa il monaco, per fortuna che c'è il pregiudizio B) B) B)
Ultima Modifica 09/03/2017 20:09 da porthosearamis.

Di più
09/03/2017 22:25 #29924 da kers
Risposta da kers al topic L'aspetto del lettore...
Il pregiudizio è il nostro pane quotidiano. A me è successo spesso il contrario, cioè mi si ritiene colta perché leggo molto e da anni vedo gente che si stupisce quando sa che non ho studiato Lettere. Perché se uno legge deve fare per forza quello.
Io non mi reputo per niente colta, gran parte delle cose che leggo non potrebbero mai essere associate alla cultura e ho sempre odiato studiare la letteratura a scuola. Ma siccome leggo...

Di più
10/03/2017 10:54 #29926 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic L'aspetto del lettore...

Ciao a tutti,
Il pregiudizio di questa "maestra" mi ha fatto pensare su quelli che sono i pregiudizi delle persone, sul fatto che per alcuni la professione definisca anche la sua intelligenza o personalità.
Mi piacerebbe conoscere cosa ne pensano le persone che condividono la mia stessa passione!

scusate, secondo me, il vostro giudizio è affrettato... :dry: :dry: :dry:

prendete ad esempio la situazione di una persona che fa parte di questo forum e della quale non dirò il nome per delicatezza.... :blush: :blush:
(dico solo che il suo nick inizia per Emi... e finisce per ...Jane.... e chiaramente non la sto incolpando solo perché mi ha preso in giro nella discussione sul Riccardo III) :whistle: :whistle: :whistle:

in ogni discussione, anche se sta parlando dell'andamento del Nasdaq degli ultimi 6 mesi, fa sapere al suo interlocutore che fa parte di un club del libro... B) B) B)

e l'altro "aahhh bravo...complimenti"
se non si fermasse al pregiudizio, dovrebbe anche chiedere "cosa state leggendo?"

questa persona, che non legge un libro del mese da circa 3 anni, non saprebbe rispondere... :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

conclusione: per fortuna che l'abito fa il monaco, per fortuna che c'è il pregiudizio B) B) B)

Avrei voluto rispondere con calma al topic di Ariel che ho trovato molto interessante ma questo messaggio me lo impedisce perché occupa tutta la mia attenzione. Sinceramente non riesco a capirne l'ironia (sempre che nelle intenzioni originali ci fosse ironia) e mi spiace pure dovermi giustificare per le cose che mi vengono rinfacciare: ho letto il libro del mese scorso, quello di Bradbury, e quello di novembre, Il fantasma dell'opera. So sempre qual è il libro del mese ma non mi risulta che sia obbligatorio parteciparvi anche perché partecipo e ho partecipato alle maratone e, se non fosse per me e Katya, il tema dell'anno scorso sarebbe stato poco frequentato.
Mi spiace se il tuo post voleva essere una ripicca per la mia battuta su Riccardo III (che tra l'altro serviva solo a darmi il la per lo spoiler successivo). Comunque in questo forum comincio a sentirmi sempre più indesiderata. Pazienza.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
10/03/2017 11:18 #29927 da Katya
Risposta da Katya al topic L'aspetto del lettore...
Erica.... Ti rispondo io..... Ma hai visto che ha scritto il commento Emiliano??? Cioè Emiliano è Emiliano :D :D lui scrive per dannazione nostra non per altro. :D :D

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
10/03/2017 11:44 #29928 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic L'aspetto del lettore...
Pur non avendone la certezza, sono quasi sicura che Emi scherzasse con te, ma queste sono cose che poi chiarirete tra di voi ne sono certa. Mi spiace però leggere che ti senti indesiderata nel forum. Quindi facci capire come mai, soprattutto perché penso che non sia così!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
10/03/2017 13:00 #29929 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic L'aspetto del lettore...
Dunque, la frase finale era una sorta di sfogo ma son solo sensazioni rispetto a qualcuno e preferisco non approfondire perché mi rendo conto di essere molto permalosa e un pochino paranoica. ;)
Riguardo ad Emiliano son sempre stata la prima a ridere dei suoi post anche quando si riferivano a me; in questo caso son stata chiamata in causa senza nessun nesso logico e soprattutto il discorso non c'entra nemmeno con il titolo del topic. Non sono riuscita a leggervi alcuna ironia, mi spiace.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
10/03/2017 13:30 #29930 da max
Risposta da max al topic L'aspetto del lettore...
~ Ricetta per Italia ~
prendete dello snobbismo , e mettetelo da parte a decantare.

Mescere del qualunquismo con un po' di pressappochismo finché non si sarà ottenuta una poltiglia densa densa, simile un muro di gomma o di fango insomma.
Mettere da parte.

Poi prendere del disprezzo elitario in forma semiliquida e rovesciarlo a cascata sulla classe sociale, preventivamente disposta a piramide.
Attenzione : non dimenticate di farne colare tanto proprio lì , in fondo.
Più si scende e più si dovrà impregnare.
Queste accortezze sono essenziali.

In seguito preparare una ciambella , che chiameremo "forma mentis" , e riempirla a forza con i seguenti ingredienti : snobbismo precedentemente decantato, stereotipi , luoghi comuni , invidia fresca di fruttivendolo , nepotismo e raccomandazioni, spintarelle, bustarelle, forte dosi di disprezzo civile e di mancanza di senso civico.
Attenzione : riempire con forza è essenziale perché non devono uscire poi con facilità. Richiudere per bene.

Mischiare tutti gli ingredienti .
Impastare con le mani il tutto a forma di stivale e mettere in frigo per un paio d'ore.
Servire in tavola ancora freddo e condire con trasformismo e voltagabbana a piacere.

Se il piatto non dovesse avere un buon sapore , buttate tutto nella spazzatura e ordinate della pizza.
Tanto con Spagna o con Francia purché se magna.

I libri hanno gli stessi nemici dell'uomo: il fuoco, l'umidità, il tempo e il proprio contenuto.

Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Chi brucia i libri, presto o tardi arriverà a bruciare esseri umani.

La cultura non è per tutti, ma solo per chi la vuole.
Ringraziano per il messaggio: Katya, Ariel

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
10/03/2017 15:39 #29934 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic L'aspetto del lettore...

...Mi spiace se il tuo post voleva essere una ripicca per la mia battuta su Riccardo III (che tra l'altro serviva solo a darmi il la per lo spoiler successivo). Comunque in questo forum comincio a sentirmi sempre più indesiderata. Pazienza.

la persona di cui parlo nel post sono io....sono io che non leggo il libro del mese da anni...

ho coinvolto Erica nel messaggio per pura provocazione scherzosa senza alcuna ripicca, insomma per prenderla un po' in giro...

ho già inviato ad Erica un messaggio di scuse...evidentemente, non sempre riusciamo ad essere simpatici come vorremmo...

mi scuso anche con Giulia...non volevo minimizzare o svilire la discussione ma dire che a volte mi sono trovato dall'altra parte del pregiudizio cioè mi sono trovato a ricevere complimenti solo per il fatto di far parte del Club del libro...anche se, probabilmente, sono la persona che ha letto meno per 3 anni consecutivi

P.S.
(come potete immaginare il mex che ho inviato a Erica è accorato, profondo e pieno di fiori in modo che al termine della lettura mi veda come la vittima della situazione e si senta in colpa per avermi trattato male :evil: :evil: :evil: :evil: :) )
Ringraziano per il messaggio: Katya, EmilyJane, Ariel

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/03/2017 17:33 #29937 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic L'aspetto del lettore...
Io il post "incriminato" di Emi non l'ho proprio capito!!! :dry: :dry: :dry:
L'ho riletto anche un po' di volte ma niente... non lo capisco proprio... :laugh: :laugh: :laugh:

Comunque Erica su una cosa non c'è assolutamente alcun dubbio: qui sei tutt'altro che indesiderata! Anzi! Ormai sei un pilastro del club! Te lo assicuro! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv