Sabato, 06 Settembre 2025

Il settantacinquesimo anniversario del processo di Norimberga

• Angela Castorelli
  • Avatar di Angela Castorelli Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
20/11/2020 18:47 #47323 da Angela Castorelli
Oggi è il settantacinquesimo anniversario dell'inizio del processo di Norimberga, nei confronti dei crimini e degli orrori del nazismo.
Ringraziano per il messaggio: Graziella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2020 09:44 #47430 da Graziella

Oggi è il settantacinquesimo anniversario dell'inizio del processo di Norimberga, nei confronti dei crimini e degli orrori del nazismo.

Sono interessata all'argomento e molto preparata. vuoi che apriamo un topic?

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ringraziano per il messaggio: Giami23

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
21/11/2020 09:45 #47431 da guidocx84

Potete utilizzare questo topic, grazie ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Graziella, davpal3

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
21/11/2020 10:15 - 21/11/2020 10:16 #47440 da Blache_Francesca

Sarebbe molto interessante e avrei piacere di leggervi. Grazie
Ultima Modifica 21/11/2020 10:16 da Blache_Francesca.

Di più
21/11/2020 17:08 #47485 da VFolgore72
Che libri consigliate sul processo di Norimberga?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
21/11/2020 21:12 #47535 da Graziella

Che libri consigliate sul processo di Norimberga?

Io sull'argomento specifico ho tutti gli atti del processo di Norimberga libro acquistato da mia madre ai tempi. Penso di averlo nello scantinato dove tengo i libri più vecchi e di non facile lettura. Domani vado a verificare.
Ma non mi sognerei mai di consigliarne la lettura a chicchessia.
Invece sono stata promotrice, alcuni anni fa, di una ricerca molto seria fatta con un gruppo di cinque lettori di un club del libro online, sul nazismo. Cinque lettori appassionati che si sono molto impegnati. Ognuno di noi aveva la leggere e commentare un libro, romanzi, saggi storici, appunti. Ne è venuta fuori una cosa splendida, di cui vado ancora orgogliosa.
Ma per tornare a noi adesso, posso per il momento consigliare i soliti libri:
Hannah Arendt "La banalità del male" (Eichmann a Gerusalemme) Feltrinelli Edizione.
Gitta Sereny "In quelle tenebre " Adelphi
Inge Sholl "La rosa bianca" storia di due fratelli Hans e Sophie Scholl Ed. Itaca, biograficao.
Fallada "Ognuno muore solo" romanzo su una storia vera.
Anna Seghers "La settima croce" Ed. Super Beat Romanzo
"La scomparsa di Joseph Menghele di ...... anche in formato Kindle
Questi e molti altri ci raccontano dei crimini nazisti per i quali i criminali sono stati giudicati da un tribunale a Norimberga. Molti si sono defilati, molti sono riusciti a scappare con l'aiuto del Vaticano.
Io quattro anni fa avevo posto agli altri cinque questo quesito a cui abbiamo risposto dopo sei mesi di ricerche: I tedeschi, il popolo, sapeva cosa stava succedendo? E se si perché non si è ribellato?
Posso fornire una consulenza a chi interessasse l'argomento dei crimini e criminali nazisti. E' da una vita che me ne occupo.
Ciao Vittorio, sempre caro mi sei. Ti ricordi il famoso romanzo che abbiamo letto insieme per la prima volta: "Niente di nuovo sul fronte occidentale" di Remarque? Sul fronte tedesco della 1a guerra mondiale? Eri inorridito.

Ringraziano per il messaggio: VFolgore72, nautilus

Di più
21/11/2020 21:17 #47536 da nautilus
Graziella ti leggo sempre con enorme piacere perché hai sempre da dirci cose estremamente interessanti. Grazie

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ringraziano per il messaggio: Graziella

Di più
21/11/2020 21:29 #47540 da Giami23
Io sto finendo di leggere "la banalità del male" e lo trovo un saggio molto dettagliato che per me è stato fonte di riflessioni, di approfondimento e di apprendimento. Il lavoro dell'autrice è notevole e mi sento di consigliarlo anch'io a tutti.
Graziella io sarei curiosa di sapere di più sulla tua ricerca. Posso chiederti perché ti occupi di questo da molto tempo?

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

Di più
22/11/2020 16:17 #47603 da VFolgore72

Ciao Vittorio, sempre caro mi sei. Ti ricordi il famoso romanzo che abbiamo letto insieme per la prima volta: "Niente di nuovo sul fronte occidentale" di Remarque? Sul fronte tedesco della 1a guerra mondiale? Eri inorridito.

Chi lo dimentica quel libro, per inciso bellissimo ma anche straziante.

Grazie per la lista dei libri, ma se dovessi sceglierne uno su tutti e che sia presente la versione Kindle, quale mi consiglieresti?

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
22/11/2020 16:43 #47608 da Graziella
@ Vittorio, nella lista ho messo mi pare un titolo che lo trovi in versione Kindle.
Ora ho riguardato quello che io ho letto in versione Kindle. so che tu preferisci appunto l'e book.
Uno che si legge bene è "La comparsa di Josef Mengele di Oliver Guez, (formato Kindle). Mengele era il famoso medico che faceva esperimenti sui gemelli omozigoti. Non è mai stato acchiappato anche se aveva chi gli correva dietro, gli israeliani! Fra parentesi è appena uscito un altro libro di Guez, l'ho segnato da acquistare, ma non mi ricordo il titolo ne l'argomento.
"La mente di Adolf Hitlerdi Walter Charles Langer (formato Kindle) è una ricerca portata a termine su richiesta di un papavero americano della 2a guerra mondiale. Vedi tu. Ciao, non ti affaticare e non mettere troppa carne al fuoco. Gli atti del processo di Norimberga non li trovo in cantina. Erano vicini all'opera Onmia di Churcill che ho regalato, ma i due volumi sugli atti del processo non li trovo.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv