Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del mese di Ottobre 2019

Sondaggio: Scelta del Libro del mese di Ottobre 2019 (terminato il 2019-09-16 00:00:00)

Naufraghi senza volto
11 55%
Mastro don Gesualdo
4 20%
La mia meravigliosa libreria
5 25%
Numero votanti: 20 ( pallina, stofy, Gianluca88, Graziella, Librotta ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
06/09/2019 21:08 #41429 da ziaBetty
Scelta del Libro del mese di Ottobre 2019 è stato creato da ziaBetty
NAUFRAGHI SENZA VOLTO di Cristina Cattaneo, Raffaello Cortina Editore (cat. 3)

Il corpo di un ragazzo con in tasca un sacchetto di terra del suo paese, l’Eritrea; quello di un altro, proveniente dal Ghana, con addosso una tessera della biblioteca; i resti di un bambino che veste ancora un giubbotto la cui cucitura interna cela la pagella scolastica scritta in arabo e in francese. Sono i corpi delle vittime del Mediterraneo, morti nel tentativo di arrivare nel nostro paese su barconi fatiscenti, che raccontano di come si può “morire di speranza”. A molte di queste vittime è stata negata anche l’identità. L’emergenza umanitaria di migranti che attraversano il Mediterraneo ha restituito alle spiagge europee decine di migliaia di cadaveri, oltre la metà dei quali non sono mai stati identificati. Il libro racconta, attraverso il vissuto di un medico legale, il tentativo di un paese di dare un nome a queste vittime dimenticate da tutti, e come questi corpi, più eloquenti dei vivi, testimonino la violenza e la disperazione del nostro tempo.

MASTRO DON GESUALDO di Giovanni Verga, Mondadori (cat. 1)

"Mastro don Gesualdo", attraverso le vicende di un muratore arricchito, narra la storia del rivolgimento sociale di una classe che decade e di una classe emergente, del travaglio e della rincorsa affannosa tra patrimonio e matrimonio. Tutta la grande letteratura siciliana ha raccontato il processo di questa crisi e di questo ribaltamento, da Verga a De Roberto sino al canto del cigno di Tomasi di Lampedusa. L'amore supremo per la roba, il sospetto e la difesa contro il prossimo sono le leggi inviolabili che guidano il comportamento di Gesualdo nel suo sforzo di conquistare una più degna posizione sociale. Ma quando si accorge che dovrà inesorabilmente lasciare tutto ciò che ha ammassato per una vita, Gesualdo si ammala senza rimedio. L'abbandono della vita equivale all'abbandono della roba e viceversa. Mentre si avvicina alla fine, il protagonista, sempre più solo, sempre più alienato, assume un'aura eroica e tragica.

LA MIA MERAVIGLIOSA LIBRERIA di Petra Hartlieb, Lindau (cat. 2)

L'amore per i libri può essere fatale. È quel tipo di passione che porta a sacrificare interamente se stessi, a mettere in gioco ogni risorsa ed energia, a compiere scelte assolutamente imprudenti. È un sentimento che, come nel caso di Petra Hartlieb e di suo marito, può spingere ad abbandonare una vita comoda e una professione sicura e ben avviata per salvare una vecchia libreria dalla chiusura definitiva. "La mia meravigliosa libreria" racconta la grande avventura di due apprendisti librai. È una storia di sfide e di successi, di grande impegno e passione, di determinazione ed entusiasmo. Gli scrittori famosi e la fatica per organizzare la presentazione dei loro libri; le visite dei rappresentanti e i rapporti con critici letterari dalla penna al vetriolo; la variegata gamma di clienti (quanti nel periodo natalizio!) e gli amici provvidenziali che vengono in soccorso nei momenti del bisogno: questi e altri sono i protagonisti che animano, aneddoto dopo aneddoto, il racconto di una vita «molto spericolata», in cui le vicende personali si intrecciano con le esigenze del negozio, mentre il mondo intorno sembra remare contro i libri e le librerie. Un affresco del «magico mondo del libro» e di tutta la varia umanità che gli ruota attorno, che senza indulgere in romanticismi ci regala un'incondizionata dichiarazione d'amore per la letteratura e i luoghi dove è viva e si respira.

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
L'argomento è stato bloccato.
  • ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
06/09/2019 21:19 #41430 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Scelta del Libro del mese di Ottobre 2019
Sono aperte le votazioni!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/09/2019 23:39 #41432 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del mese di Ottobre 2019
Che gioia vederti tornare qui sul Forum con delle proposte! Fantastico Eli! :cheer:

Peraltro ottime proposte! Nello specifico mi attira molto il terzo titolo, però alla fine ho optato per il primo... lo so, sono monotono... ma lo sapete che prediligo i saggi!! :P
Siamo pur sempre un club del libro no? :laugh: :P

A parte gli scherzi... il primo titolo è clamorosamente attuale... impossibile ignorarlo per me; ho pensato subito alla possibilità di affrontare con voi tali tematiche qui sul Forum e mi è parso il momento giusto... vediamo come andranno le votazioni ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
07/09/2019 07:57 #41437 da Librotta
Risposta da Librotta al topic Scelta del Libro del mese di Ottobre 2019
Tutti e 3 da scegliere!!!
Però scelgo il primo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
07/09/2019 09:56 #41442 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del mese di Ottobre 2019
E' da un po' che non leggo un libro del mese del Club e forse non c'è un'occasione migliore di quella offerta dal libro di Cristina Cattaneo "Naufraghi senza volto".

Non è un'opera di narrativa in senso stretto rientrando nella categoria della saggistica e visto gli argomenti che tocca il mio timore è che la discussione su questo libro possa "scadere" nel politico.

Ma ci preoccuperemo di questo a tempo debito (sempre che la maggioranza decida di leggerlo).

:)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Bibi
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/09/2019 13:52 #41449 da guidocx84

pierbusa ha scritto: E' da un po' che non leggo un libro del mese del Club e forse non c'è un'occasione migliore di quella offerta dal libro di Cristina Cattaneo "Naufraghi senza volto".

Non è un'opera di narrativa in senso stretto rientrando nella categoria della saggistica e visto gli argomenti che tocca il mio timore è che la discussione su questo libro possa "scadere" nel politico.

Ma ci preoccuperemo di questo a tempo debito (sempre che la maggioranza decida di leggerlo).

:)

Ho avuto anche io questo timore ma come te non mi ha fermato dallo scegliere questo libro.
Se vincerà, sarebbe bello decidere di non parlare di politica: tipo il gioco tabù. Parliamo e riflettiamo su argomenti inerenti al libro ma senza parlare di politica :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
07/09/2019 13:54 #41450 da guidocx84

Librotta ha scritto: Tutti e 3 da scegliere!!!
Però scelgo il primo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Non ti vedo tra i votanti però! Ricordati che per votare devi entrare dal sito e non da Tapatalk e devi selezionare la tua scelta sul sondaggio in alto premendo VOTA. Altrimenti è come se non avessi votato (scheda nulla) :laugh: :laugh: :laugh: ;)

Di più
07/09/2019 18:42 #41453 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del mese di Ottobre 2019
Discutendo del primo libro, è impossibile non parlare di politica.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
07/09/2019 21:05 #41454 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del mese di Ottobre 2019
Questo non significa che non si possa discutere e dialogare serenamente. Starà ai partecipanti dimostrare maturità in tal senso. Assistiamo già a troppi insulti sui social per replicarli anche qui, siamo o non siamo un "Club del lLibro"? :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, VFolgore72
  • Sofia C.
  • Neonato
  • Neonato
Di più
08/09/2019 00:37 #41456 da Sofia C.
Risposta da Sofia C. al topic Scelta del Libro del mese di Ottobre 2019
Mi sono iscritta da poco e vorrei sapere se posso votare anche io :) in qualsiasi caso sceglierei il primo per la tematica di attualità.

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro