Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del mese di Ottobre 2019

Sondaggio: Scelta del Libro del mese di Ottobre 2019 (terminato il 2019-09-16 00:00:00)

Naufraghi senza volto
11 55%
Mastro don Gesualdo
4 20%
La mia meravigliosa libreria
5 25%
Numero votanti: 20 ( pallina, stofy, Gianluca88, Graziella, Librotta ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
08/09/2019 09:32 #41457 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del mese di Ottobre 2019

Sofia C. ha scritto: Mi sono iscritta da poco e vorrei sapere se posso votare anche io :) in qualsiasi caso sceglierei il primo per la tematica di attualità.

Inviato dal mio MI PAD 4 PLUS utilizzando Tapatalk

Certo che puoi! :laugh: :laugh: :laugh:
L'argomento è stato bloccato.
Di più
08/09/2019 10:22 #41458 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic Scelta del Libro del mese di Ottobre 2019

pierbusa ha scritto: Questo non significa che non si possa discutere e dialogare serenamente. Starà ai partecipanti dimostrare maturità in tal senso. Assistiamo già a troppi insulti sui social per replicarli anche qui, siamo o non siamo un "Club del lLibro"? :)

Per esperienza francamente ne dubito assai, gia' ho letto posizioni piuttosto estreme, direi talebane, parlando di alimentazione (vegano & dintorni), non oso immaginare discutendo di immigrazione.

E poi scusatemi, se si tocca la sfera civile, ovviamente non si può non parlare di politica. Solo si spera di farlo in termini educati e di rispetto per il prossimo.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”
Di più
08/09/2019 11:17 #41460 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del mese di Ottobre 2019
Definire "talebana" un'idea che non si condivide non mi sembra proprio il miglior modo per cominciare :D
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Kira990, aleinviaggio
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
08/09/2019 11:37 - 08/09/2019 11:37 #41461 da Bibi
Ancora il libro deve essere scelto e già stiamo discutendo.. bene ma non benissimo! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Ultima Modifica 08/09/2019 11:37 da Bibi.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
08/09/2019 11:42 #41462 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del mese di Ottobre 2019

Bibi ha scritto: Ancora il libro deve essere scelto e già stiamo discutendo.. bene ma non benissimo! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

:laugh: :laugh: :laugh:

un po' di fiducia in noi stessi dai... in fondo, già in passato abbiamo toccato tematiche anche molto delicate, portando a casa il risultato ;)

e poi mi state sottovalutando le altre due proposte che, secondo me, non sono assolutamente da trascurare :dry:
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
Di più
08/09/2019 12:08 #41463 da Bibi

porthosearamis ha scritto:

Bibi ha scritto: Ancora il libro deve essere scelto e già stiamo discutendo.. bene ma non benissimo! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

un po' di fiducia in noi stessi dai... in fondo, già in passato abbiamo toccato tematiche anche molto delicate, portando a casa il risultato ;)

e poi mi state sottovalutando le altre due proposte che, secondo me, non sono assolutamente da trascurare :dry:

Io nel frattempo spero nel buon vecchio classicone :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
08/09/2019 15:28 - 08/09/2019 15:29 #41465 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del mese di Ottobre 2019
Il classicone è triste! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :P

Io invece accoglierei la "sfida" e punterei sul primo titolo.

Sono d'accordo con Pier: si può parlare di qualunque argomento purché non si manchi di rispetto a nessuno e, anche se in disaccordo, si dia a tutti la possibilità di esprimersi senza la paura di essere giudicati.

Sotto questo punto di vista, il libro di Vera Gheno e Bruno Mastroianni che avevo consigliato tempo fa e che sarà oggetto di discussione durante il nostro raduno nazionale, ha molto da insegnare. Lo riterrei una lettura quasi fondamentale per chi si approccia ai luoghi del web quali il nostro Forum.

Serenità, apertura mentale, toni pacati, disponibilità all'ascolto delle opinioni altrui... e molto altro! Sono questi alcuni degli ingredienti per una condivisione che sia proficua per tutti ;)

Siamo un club del libro, non possiamo "toppare" in questo! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 08/09/2019 15:29 da guidocx84.
Di più
09/09/2019 10:12 #41469 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Scelta del Libro del mese di Ottobre 2019

Bibi ha scritto:

porthosearamis ha scritto:

Io nel frattempo spero nel buon vecchio classicone :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

anche io sperò nel classicone e mi accingo a votare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi
Di più
09/09/2019 11:41 #41470 da vanna
Risposta da vanna al topic Scelta del Libro del mese di Ottobre 2019
Proposte davvero interessanti Elisa! Ho votato il primo visto che ho letto tempo addietro un discreto romanzo di Catozzella, Non dirmi che hai paura, sullo stesso problema e se questo è un saggio è un genere fra i miei preferiti.
Il secondo lo conosco fin troppo bene ma potrebbe servire per ampliare la discussione su I leoni di Sicilia.Il terzo lo metterò nella lista di libri da leggere.
Di più
09/09/2019 23:36 #41479 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del mese di Ottobre 2019

pierbusa ha scritto: E' da un po' che non leggo un libro del mese del Club e forse non c'è un'occasione migliore di quella offerta dal libro di Cristina Cattaneo "Naufraghi senza volto".

Non è un'opera di narrativa in senso stretto rientrando nella categoria della saggistica e visto gli argomenti che tocca il mio timore è che la discussione su questo libro possa "scadere" nel politico.

Ma ci preoccuperemo di questo a tempo debito (sempre che la maggioranza decida di leggerlo).

:)

"Chi ha paura del lupo cattivo, lo vogliam buttar nel rivo, lupo cattivo, lupo cattivooooo!"

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro