Martedì, 25 Febbraio 2020

Scelta del libro del mese di marzo 2020

Sondaggio: Scelta del libro del mese di marzo 2020

Il giocatore -Fedor Dostoevskij
12 52.2%
Peter Pan -James M. Barrie
6 26.1%
Follia - Patrick McGrath
5 21.7%
Numero votanti: 23 ( Nadtre, Dany88, sterampinelli, Giacovet, AuLore79 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
01/02/2020 09:08 #1 da bibbagood
1) Il giocatore - Fedor Dostoevskij, cat. 1, 210 pagine

Un giovane precettore viene posseduto dal demone del gioco d'azzardo. Il racconto diventa così la narrazione di un'ossessione descritta con lucida genialità dal giocatore stesso. L'incalzante ritmo narrativo segue passo passo l'incrinarsi del destino. Poi uno stacco temporale e il lettore è proiettato d'improvviso in un'intricata matassa di rapporti di cui il protagonista cerca disperatamente il bandolo. La tecnica narrativa procede per interrogativi, supposizioni, indizi, suscitando un'atmosfera di autentica suspense che si risolve solo alla fine, quando il racconto perde il ritmo convulso e premette al lettore di sciogliere dubbi ed enigmi.

2) Peter Pan - James M. Barrie , cat. 7, 300 pagine (edizione illustrata, varia da edizione a edizione)

Peter Pan è un breve romanzo sconcertante. Per i più piccoli è un racconto di fantasia, ma il bambino che non vuole crescere parla ai lettori di tutte le età con un potente, inquietante messaggio universale. Le sue avventure con Wendy e i ragazzi sperduti dell'Isola-che non- c'è tra sirene, indiani, fate e pirati danno forma a quei sentimenti radicati nell'inconscio di tutti, che ci legano agli affetti, all'ignoto e alla libertà in una tensione continua, irrisolta come l'infanzia di Peter. L'opera di Barrie, apparsa per la prima volta in forma teatrale nel 1904, è spiritosa, ricca di suspense, intrisa di irresistibile magia: un classico della letteratura fantastica.

3) Follia - Patrick McGrath, cat. 2, 295 pagine

Una grande storia di amore e morte e della perversione dell'occhio clinico che la osserva. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio. Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la "follia" che percorre il libro è solo nell'amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell'occhio clinico che ce lo racconta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/02/2020 09:12 #2 da bibbagood
Mamma mia che fatica, erano anni e anni che non proponevo e fortuna che ho trovato le istruzioni di Bibi che spiegano come aprire il sondaggio :whistle: :pinch:

Come sempre, bisogna aspettare l'okay ufficiale di Emiliano per iniziare a votare.

Di più
01/02/2020 09:33 #3 da Graziella
Finalmente!!!! Dostoevskij "Il giocatore"
Una grande occasione per me di leggerlo in condivisione. Speriamo che vinca.

Di più
01/02/2020 10:11 #4 da aleinviaggio
Conta che "Il giocatore" volevo proporlo ai Letturati come libro del mese di marzo :woohoo: :kiss:

Quando apriranno il sondaggio, so già cosa votare B)

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

Di più
01/02/2020 11:56 #5 da porthosearamis
il sondaggio è aperto

Di più
01/02/2020 13:48 #6 da Blue
Votato!
Era da tempo che volevo leggere "Il giocatore" quindi non ho avuto dubbi, anche se sarei curiosa di discutere con voi di "Follia" .
Io l'ho già letto e l'ho trovato interessante sotto molti punti di vista, quindi se vincesse sarei contenta ugualmente:P

Di più
01/02/2020 14:12 #7 da Anna96
Io esco fuori dal coro e voto Per Pan :P Quest'anno mi piacerebbe recuperare un po' di letteratura per ragazzj che mi sono persa durante gli anni e sicuramente questo è uno dei libri da leggere! Follia non credo sarebbe nelle mie corde e di Dostoevskij vorrei prima leggere la biografia (cosa che non farò sicuramente questo mese) perché magari potrebbe aiutarmi ad apprezzare di più le sue opere... Delitto e Castigo ce l'ho ancora sullo stomaco :laugh:

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni»
- Francis Scott Fitzgerald

Di più
01/02/2020 14:50 #8 da VFolgore72
Mi sa che stravince “Il giocatore”. Io sono indeciso per gli altri due, perché entrambi non li ho letti. Certo sarei molto curioso di leggere Peter Pan. Anzi ho deciso, voto Pan.

Di più
01/02/2020 15:06 #9 da bibbagood
Wow, quanta fretta, lo sapete che avete 15 giorni di tempo sì :pinch: ?

Certo, nessuno che ha detto "belle proposte", "complimenti per le proposte", come invece dite sempre....basta, mi sono offesa e non proporrò per altri tre anni e mezzo.

In ogni caso, spero abbaite apprezzato. Sono tutti libri brevi e scorrevoli per un libro del mese: persino Guido riuscirebbe a leggere il vincitore leggendo solo qualche pagina prima di addormentarsi su kindle e ritrovarselo "a giro per il letto la mattina dopo" :laugh:

Ho scelto Peter Pan perchè ho letto quest'anno sia Alice nel paese delle meraviglie che Pinocchio e secondo me la letteratura per infanzia che per infanzia non è, offre sempre molti spunti. Si possono avere riflessioni su cosa ci è stato propinato dalla Disney, e andare oltre ad opere che pensiamo di conoscere. Ad esempio, di Peter Pan non è semplice capire la struttua e l'origine. Barrie ha scritto prima "Peter Pan nei giardini di Kensington", una storia che non ci è pervenuta dalla Disney e in cui il lettore si immerge nei famosi giardini londinesi, che ospitano oggi la statua del bambino che non voleva crescere; a questa prima opera fa seguire l'opera teatrale Peter Pan e Wendy, che seppur con differenze, è quella da cui poi è stato tratto il cartone. Alcune casi editrici, come Bur e Bompiani, hanno raccolto entrambe le opere in un unico libro.
Ringraziano per il messaggio: VFolgore72

Di più
01/02/2020 15:10 #10 da Anna96
La Fretta e l'entusiasmo che abbiamo messo nella votazione sono indici di alto gradimento :laugh: comunque devo ammettere che la figura di Barrie mi incuriosisce molto, ho votato Peter Pan anche per questo

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni»
- Francis Scott Fitzgerald

Shoutbox

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/02/2020 - 18:30

Rose, il tuo commento all'articolo della rubrica si trova qui: https://www.ilclubdellibro.it/rubrica-letteraria/1843-il-realismo-magico-di-simona-baldelli-e-delle-donne.html (sotto l'articolo) ;)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 24/02/2020 - 18:28

Ciao Frenci, in questo momento so che a Milano hanno sospeso le attività per via dell'ordinanza sul virus... Però se hai mandato il messaggio a Carla non preoccuparti, ti risponderà appena possibile.

Avatar di stefy65 stefy65 - 22/02/2020 - 12:17

Buongiorno, dove si trova esattamente il Meeting Point di Pia :D zza Bologna?Io arrivo con la metro B, è per caso vicino alla fermata?Grazie mille per la risposta. :D

Avatar di Puccibus Puccibus - 20/02/2020 - 21:42

Ciao a tutti,mi chiamo Francesca,abito a Roma.Mi piace leggere e sono curiosa di partecipare ad una lettura condivisa.Confrontarsi con persone diverse penso regali a tutti nuovi spunti di riflessione.

Avatar di Frenci Frenci - 19/02/2020 - 12:08

Ciao! Sono Francesca e vivo a Milano. Mi piacerebbe molto entrare a far parte del club del libro di Milano. Ho mandato un mex a Carla, ma non ho ancora news. Qualcuno può aiutarmi?grazie mille :)

Avatar di Rose Romano Rose Romano - 18/02/2020 - 20:02

Ho appena lasciato un messaggio sul libro Vicolo dell'immaginario. Spero di trovarlo di nuovo, nel caso che qualcuno risponde! Francamente, questo sito mi confonde sempre di piu'. :S

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/02/2020 - 22:22

Ciao! Benvenute Monica e Daniela! ;)

Avatar di Dany88 Dany88 - 16/02/2020 - 16:05

Ciao a tutti, mi chiamo Daniela e sono un amante dei libri da quando ero piccola si può dire :D sono curiosa di scoprire nuovi libri interessanti da aggiungere alla mia libreria ;)

Avatar di Blache_Francesca Blache_Francesca - 14/02/2020 - 18:28

Vorrei iniziare un nuovo libro di Haruki Murakami. Ho scelto in base alla disponibilità della mia biblioteca "A sud del confine, a ovest del sole". Qualcun altro è interessato?

Avatar di Mokina84 Mokina84 - 13/02/2020 - 16:08

Ciao a tutti. Mi chiamo Monica e mi sono appena iscritta a questo sito . Amo moltissimo leggere anche se ultimamente non trovo tempo per questa cosa piacevole. Spero di trovare spunti interessanti :D

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

STATISTICHE

Utenti
4376
Articoli
1678
Visite agli articoli
2573092

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!