Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del libro del mese di marzo 2020

Sondaggio: Scelta del libro del mese di marzo 2020 (terminato il 2020-02-16 00:00:00)

Il giocatore -Fedor Dostoevskij
12 52.2%
Peter Pan -James M. Barrie
6 26.1%
Follia - Patrick McGrath
5 21.7%
Numero votanti: 23 ( Nadtre, Dany88, sterampinelli, Giacovet, AuLore79 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
01/02/2020 15:17 #42677 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Scelta del libro del mese di marzo 2020
Ma sono proposte una più bella dell’altra. Che difficoltà per decidere mi prendo un po’ di tempo..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'argomento è stato bloccato.
  • Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/02/2020 18:44 #42679 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic Scelta del libro del mese di marzo 2020
Ho già letto i primi due ma non Follia, per cui l'ho scelto. Se dovesse passare un altro titolo, lo rileggerò molto volentieri!!!
E brava Bibbagood per le proposte!!!!
  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/02/2020 19:38 - 01/02/2020 19:40 #42684 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del libro del mese di marzo 2020
Oh brave che cercate di tranquillizzare il mio ego :kiss:

Tornando ai libri, ho invece scelto di proporre Follia perchè sono anni che ne sento parlare veramente tanto, seguo qualche gruppo letterario su facebook più qualche blog, e almeno una volta a settimana, di solito anche di più, mi capita di leggerne. La maggior parte dei commenti parla di un libro passionale, analitico nella descrizione del processo che porta alla follia, perturbante per il modo in cui vengono descritte le debolezze dell'individuo, il crollare di certezze. Il padre di McGrath lavorava come psichiatra in un ospedale criminale, dove lo scrittore passò la sua infanzia e questo può averlo portato a sviluppare una particolare sensibilità a trattare determinati temi. Insomma, anche qua mi sembra ci siano le promesse per una lettura veloce e insieme che offra spunti di confronto ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 01/02/2020 19:40 da bibbagood.
  • Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/02/2020 19:46 #42686 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del libro del mese di marzo 2020
Peter Pan già letto e ce l'ho nel cuore, è il libro con cui mi sono avvicinata alla lettura, da quel momento in poi non ho più lasciato i libri, quindi anche se voto Follia, se dovesse vincere lo rileggerei molto volentieri, anche perché sono passati più di dieci anni.
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
02/02/2020 09:42 #42690 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del libro del mese di marzo 2020
ho votato il giocatore, ce l'ho in wishlist da un sacco di tempo... è tempo!
(che poi l'avrei pure letto 20 anni fa ma non mi ricordo una mazza... ah, l'età che avanza!)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Di più
02/02/2020 13:50 #42696 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del libro del mese di marzo 2020
Dostoevskij stesso era un gran giocatore e lo faceva in modo compulsivo e ossessivo
Non la smetteva fino a quando avendo perso tutto la smetteva e per riparare al disastro e per bisogno di soldi si metteva a scrivere
Sua moglie diceva che quello era il.momento in cui scriveva megli
Dostoevskij era un uomo molto nevrotico ma essendo un grande gegno artistico riusciva a costruire personaggi complessi peScandoli dentro le infinite sfaccettature della sua personalità
La sua vita biografica si trova esposta facilmente leggibile all"inizio di ogni edizione dei suoi romanzi

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Blache_Francesca
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
02/02/2020 19:20 #42711 da bibbagood

Anna96 ha scritto: di Dostoevskij vorrei prima leggere la biografia (cosa che non farò sicuramente questo mese) perché magari potrebbe aiutarmi ad apprezzare di più le sue opere... Delitto e Castigo ce l'ho ancora sullo stomaco :laugh:

Hai in mente una Biografia specifica o in generale?

Ho deciso di proporre Il giocatore perchè non leggo Dostoevskij da un bel po´, anni fa avevo letto varie opere essendone sempre entusiasta, ma poi ho deciso di ampliare i miei orizzonti con questo forum :pinch: :pinch:
Credo tutti i libri di questo autore abbiano molto di autobiografico, ma come dice Graziella, questo è riconosciuto tra quelli in cui in assoluto è più facile ritrovarci l´autore. Anche qui ci sono temi di discussione, come il non riuscire a controllarsi quando si è dipendenti da un vizio, o da un rapporto. E il protagonista qui vive entrambi, perdendo completamente il controllo della sua vita. È il primo libro che ha dettato alla moglie Anna, concludendolo in meno di un mese sotto la minaccia dell´editore.
Vabeh, dati gli attuali voti, non credo devo fare ulteriore pubblicitä.....

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Di più
03/02/2020 12:45 #42722 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del libro del mese di marzo 2020
No, continuiamo con la pubblicità. Nel saggio Dostoevskij e il parricidio, Freud, oltre a citare i Fratelli Karamazov (considerato da lui il più grande romanzo del novecento) scrive anche del Giocatore e ne cita un episodio molto interessante. Per chi volesse leggere questo saggio i Freud lo può trovare in Freud opere complete Boringhieri, nel volume 10.

Il mese scorso ho letto I demoni, ma per me c'è ancora parecchio da leggere, per esempio "Memorie di una casa di morti" (il titolo è più o meno così) nel quale racconta la sua esperienza di prigioniero in Siberia.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Di più
03/02/2020 20:16 #42727 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del libro del mese di marzo 2020
Ma daiiiii! io sto già leggendo il Giocatore di Dostoevskij, iniziato ieri, perchè sabato ci giocano alla trasmissione Per un pugno di libri :laugh:
Voto Peter pan perchè è un libro che vorrei leggere da un pò e ultimamente sto cercando di recuperare tutte quelle letture che mi sono persa da piccola!!!

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
04/02/2020 10:22 #42732 da bibbagood

Ariel ha scritto: Ma daiiiii! io sto già leggendo il Giocatore di Dostoevskij, iniziato ieri, perchè sabato ci giocano alla trasmissione Per un pugno di libri :laugh:

Sì, ho visto :-) E a quanto pare era stato libro anche di altre puntate nel 2001, 2008 e 2015 (questúltima disponibile su raiplay) :ohmy:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro