Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2021

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2021 (terminato il 2020-12-16 00:00:00)

1. La donna che scriveva racconti
11 35.5%
2. La canzone di Achille
18 58.1%
3. Secretum
2 6.5%
Numero votanti: 31 ( Francis, ludovica, vincenzo, Gisella, Piripicchio ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Francis
  • Avatar di Francis Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/12/2020 07:07 - 01/12/2020 07:24 #48248 da Francis
Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2021 è stato creato da Francis
Salve a tutti!
Mi farebbe piacere proporre una rosa di libri che vorrei condividere con voi!

1) LA DONNA CHE SCRIVEVA RACCONTI, di Lucia Berlin.
Categoria 2: Contemporaneo

Edizione Bollati Boringhieri (Torino), 2016.
Pagine: 460

Una donna molto bella che ha avuto una vita difficile e la racconta in tanti piccoli quadri: protagonista la narratrice onnisciente o vari personaggi secondari, diversissimi tra loro: un vecchio indiano americano incontrato in una lavanderia; una ragazza giovanissima che scappa da una clinica messicana di aborti per ricche americane; la suora di una scuola cattolica; un’insegnante gay. Ma soprattutto, una domestica che ritrae, lapidaria ma benevola, le «signore» (e anche qualche «signore») per cui lavora: una storia indimenticabile, che dà il titolo all’edizione americana del libro, «Manuale per donne delle pulizie». (da Illibraio.it)
Questo libro me lo hanno regalato pochi giorni fa, per il mio compleanno. Non l'ho iniziato e non lo conosco. Si tratta di racconti brevi, che so che magari possono non piacere a tutti, ma sono racconti legati dal filo dell'autobiografia romanzata dell'autrice, quindi teoricamente dovrebbe essere diverso come approccio...

2) LA CANZONE DI ACHILLE, di Madeline Miller
Categoria 1: D'ambiente

Edizione Marsilio (Venezia), 2019
Pagine: 380

Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d'armi - due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce. (da Amazon.it)
Questo titolo l'avevo trovato tra gli "scontati" in Feltrinelli a Perugia. Mi sono appassionato subito, ne ho letti ancora pochi capitoli però. Per un appassionato di mitologia ed epica è una lettura fantastica, perché non travisa i racconti originali e semmai li arricchisce e, per quanto possibile, li rende un po' più vicini a noi. Il racconto in prima persona, come se fosse un diario scritto da Patroclo, è davvero interessante...

3) SECRETUM, di Francesco Petrarca
Categoria 8: Altro (dialogo)

Edizione BUR

Si immagina tra Petrarca stesso e Sant'Agostino; ma essi non sono che personificazioni e drammatizzazioni delle due contraddittorie componenti dell'anima del poeta l'anelito religioso da una parte, la brama di gloria e la schiavitù d'amore dall'altra in contrasto tra loro. Ci troviamo di fronte quindi allo stesso conflitto che dà vita alla grande poesia delle "Rime" (da Amazon.it)
Questo l'ho scelto perché lo proporrò come lettura anche per il percorso che stiamo facendo con chi ha voluto riprendere la grande letteratura italiana del passato, cominciando dalla poesia stilnovista per arrivare, ora, a Dante Alighieri. Questo dialogo di Petrarca è in prosa (ha il testo latino a fronte) ed è un esempio antico di introspezione psicologica. L'autore è diviso tra le passioni terrene e l'elevazione spirituale... Chi vincerà?

Spero che i miei titoli vi piacciano!!!
Ho letto il Regolamento aggiornato, quindi attendo che anche altri facciano le loro proposte nella giornata di oggi!!

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 01/12/2020 07:24 da Francis.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Margarethe
L'argomento è stato bloccato.
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/12/2020 07:32 #48250 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2021

Francis ha scritto: Salve a tutti!
Mi farebbe piacere proporre una rosa di libri che vorrei condividere con voi!

1) LA DONNA CHE SCRIVEVA RACCONTI, di Lucia Berlin.
Categoria 2: Contemporaneo

Edizione Bollati Boringhieri (Torino), 2016.
Pagine: 460

Una donna molto bella che ha avuto una vita difficile e la racconta in tanti piccoli quadri: protagonista la narratrice onnisciente o vari personaggi secondari, diversissimi tra loro: un vecchio indiano americano incontrato in una lavanderia; una ragazza giovanissima che scappa da una clinica messicana di aborti per ricche americane; la suora di una scuola cattolica; un’insegnante gay. Ma soprattutto, una domestica che ritrae, lapidaria ma benevola, le «signore» (e anche qualche «signore») per cui lavora: una storia indimenticabile, che dà il titolo all’edizione americana del libro, «Manuale per donne delle pulizie». (da Illibraio.it)
Questo libro me lo hanno regalato pochi giorni fa, per il mio compleanno. Non l'ho iniziato e non lo conosco. Si tratta di racconti brevi, che so che magari possono non piacere a tutti, ma sono racconti legati dal filo dell'autobiografia romanzata dell'autrice, quindi teoricamente dovrebbe essere diverso come approccio...

2) LA CANZONE DI ACHILLE, di Madeline Miller
Categoria 1: D'ambiente

Edizione Marsilio (Venezia), 2019
Pagine: 380

Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d'armi - due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce. (da Amazon.it)
Questo titolo l'avevo trovato tra gli "scontati" in Feltrinelli a Perugia. Mi sono appassionato subito, ne ho letti ancora pochi capitoli però. Per un appassionato di mitologia ed epica è una lettura fantastica, perché non travisa i racconti originali e semmai li arricchisce e, per quanto possibile, li rende un po' più vicini a noi. Il racconto in prima persona, come se fosse un diario scritto da Patroclo, è davvero interessante...

3) SECRETUM, di Francesco Petrarca
Categoria 8: Altro (dialogo)

Edizione BUR

Si immagina tra Petrarca stesso e Sant'Agostino; ma essi non sono che personificazioni e drammatizzazioni delle due contraddittorie componenti dell'anima del poeta l'anelito religioso da una parte, la brama di gloria e la schiavitù d'amore dall'altra in contrasto tra loro. Ci troviamo di fronte quindi allo stesso conflitto che dà vita alla grande poesia delle "Rime" (da Amazon.it)
Questo l'ho scelto perché lo proporrò come lettura anche per il percorso che stiamo facendo con chi ha voluto riprendere la grande letteratura italiana del passato, cominciando dalla poesia stilnovista per arrivare, ora, a Dante Alighieri. Questo dialogo di Petrarca è in prosa (ha il testo latino a fronte) ed è un esempio antico di introspezione psicologica. L'autore è diviso tra le passioni terrene e l'elevazione spirituale... Chi vincerà?

Spero che i miei titoli vi piacciano!!!
Ho letto il Regolamento aggiornato, quindi attendo che anche altri facciano le loro proposte nella giornata di oggi!!

Ciao Francis! In realtà, poiché te non hai mai proposto negli ultimi 12 mesi, il posto è tuo! Aspettiamo soltanto la conferma dell’apertura del sondaggio da parte di Emiliano ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
01/12/2020 12:13 #48261 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2021
sondaggio aperto
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/12/2020 12:15 #48262 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2021
votato La canzone di Achille :)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe
Di più
01/12/2020 12:17 - 01/12/2020 12:18 #48263 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2021
Francis le tue proposte sono interessantissime, grazie! Così di getto voterei anch'io La canzone di Achille perché mi è sempre piaciuta questa relazione e mi piacerebbe approfondirne la conoscenza, però aspetto qualche giorno e mi informo un po' di più su tutti e tre ;)

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 01/12/2020 12:18 da Margarethe.
  • Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
01/12/2020 12:23 #48264 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2021
La canzone di Achille l'ho letto ed è molto bello, molto romanzato, romanticissimo, però davvero bello. Mi ricordo che dopo la lettura ero in uno stato di trance persa d'amore per questi due! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: Sarei disposta a rileggerlo quindi a votarlo ma voglio aspettare e farmi qualche altra idea sugli altri libri.
Di più
01/12/2020 12:44 #48265 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2021
Francis belle proposte, ma voto La canzone di Achille per 2 motivi: in primis ADORO la mitologia :laugh:, in secundis conosco benissimo sia Perugia (è una città che porto nel cuore da sempre) che la bellissima Feltrinelli ivi ubicata :) Forse è la mia libreria preferita ;) .
Se vincerà questo libro, lo leggerò con voi con molta gioia!!
Buone letture e buon voto

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus, Margarethe
Di più
01/12/2020 12:46 - 01/12/2020 12:47 #48266 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2021
Ho votato La canzone di Achille perchè sono appassionata di epica, in particolar modo dell'Iliade.
Francis mi ha fatto piacere sapere che hai acquistato questo libro nella mia città, nella libreria in cui mi reco più spesso, in pieno centro storico :P

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ultima Modifica 01/12/2020 12:47 da nautilus.
Di più
01/12/2020 13:26 #48268 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2021
Ciao ragazzi, scusate la pignoleria :laugh: , ma la proposta n.1, essendo una raccolta di racconti, non dovrebbe andare nella categoria 8 (altro genere) come è sempre stato?

In questo caso non cambierebbe niente perché comunque si possono proporre anche due libri della stessa categoria, chiedevo solo per sapermi regolare meglio in futuro su come categorizzare le mie proposte
  • Francis
  • Avatar di Francis Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/12/2020 13:46 - 01/12/2020 13:47 #48269 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2021
Rispondo a IlariaTata e Nautilus sulla Feltrinelli del centro, che è la mia libreria di riferimento!!
Nautilus, probabilmente ci saremo incontrati e non lo sappiamo!! Io sto quasi sempre là dentro!!
Anche più tardi devo passarci perché mi è arrivato proprio poco fa la notifica di un acquisto!! :woohoo:

Anna96, il libro della Berlin non l'ho messo in Cat.8 perché è sì una raccolta di racconti, ma è atipica... si tratta di racconti ricondotti alla propria vita, raccontati come una sorta di flash sulla sua autobiografia. In definitiva è un romanzo ambientato negli USA del dopoguerra...
Effettivamente è stato difficile classificarlo... :huh: spero di non aver sbagliato!

Chi ha già letto o già conosce La canzone di Achille sa quant'è bello questo romanzo!
E' vero che la storia è molto romanzata... Io sono a pochi capitoli e già me ne accorgo... Però è troppo bello ritrovare i personaggi della mitologia raccontati come in un libro, dagli occhi del protagonista... E' veramente bello, oltre che scorrevole e piacevole!!
Vedremo se la spunterà! :dry:

...in medio stat virtus...
Ultima Modifica 01/12/2020 13:47 da Francis.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro