Salve a tutti!
Mi farebbe piacere proporre una rosa di libri che vorrei condividere con voi!
1) LA DONNA CHE SCRIVEVA RACCONTI, di Lucia Berlin.
Categoria 2: Contemporaneo
Edizione Bollati Boringhieri (Torino), 2016.
Pagine: 460
Una donna molto bella che ha avuto una vita difficile e la racconta in tanti piccoli quadri: protagonista la narratrice onnisciente o vari personaggi secondari, diversissimi tra loro: un vecchio indiano americano incontrato in una lavanderia; una ragazza giovanissima che scappa da una clinica messicana di aborti per ricche americane; la suora di una scuola cattolica; un’insegnante gay. Ma soprattutto, una domestica che ritrae, lapidaria ma benevola, le «signore» (e anche qualche «signore») per cui lavora: una storia indimenticabile, che dà il titolo all’edizione americana del libro, «Manuale per donne delle pulizie». (da Illibraio.it)
Questo libro me lo hanno regalato pochi giorni fa, per il mio compleanno. Non l'ho iniziato e non lo conosco. Si tratta di racconti brevi, che so che magari possono non piacere a tutti, ma sono racconti legati dal filo dell'autobiografia romanzata dell'autrice, quindi teoricamente dovrebbe essere diverso come approccio...
2) LA CANZONE DI ACHILLE, di Madeline Miller
Categoria 1: D'ambiente
Edizione Marsilio (Venezia), 2019
Pagine: 380
Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d'armi - due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce. (da Amazon.it)
Questo titolo l'avevo trovato tra gli "scontati" in Feltrinelli a Perugia. Mi sono appassionato subito, ne ho letti ancora pochi capitoli però. Per un appassionato di mitologia ed epica è una lettura fantastica, perché non travisa i racconti originali e semmai li arricchisce e, per quanto possibile, li rende un po' più vicini a noi. Il racconto in prima persona, come se fosse un diario scritto da Patroclo, è davvero interessante...
3) SECRETUM, di Francesco Petrarca
Categoria 8: Altro (dialogo)
Edizione BUR
Si immagina tra Petrarca stesso e Sant'Agostino; ma essi non sono che personificazioni e drammatizzazioni delle due contraddittorie componenti dell'anima del poeta l'anelito religioso da una parte, la brama di gloria e la schiavitù d'amore dall'altra in contrasto tra loro. Ci troviamo di fronte quindi allo stesso conflitto che dà vita alla grande poesia delle "Rime" (da Amazon.it)
Questo l'ho scelto perché lo proporrò come lettura anche per il percorso che stiamo facendo con chi ha voluto riprendere la grande letteratura italiana del passato, cominciando dalla poesia stilnovista per arrivare, ora, a Dante Alighieri. Questo dialogo di Petrarca è in prosa (ha il testo latino a fronte) ed è un esempio antico di introspezione psicologica. L'autore è diviso tra le passioni terrene e l'elevazione spirituale... Chi vincerà?
Spero che i miei titoli vi piacciano!!!
Ho letto il Regolamento aggiornato, quindi attendo che anche altri facciano le loro proposte nella giornata di oggi!!
...in medio stat virtus...
L'argomento è stato bloccato.