Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2022

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Gennaio 2022 (terminato il 2021-12-16 00:00:00)

La linea verticale
12 48%
Open. La mia storia
2 8%
La psicologia delle folle
11 44%
Numero votanti: 25 ( gavi, dario, Mattia P., Bibi, Davide74 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
01/12/2021 16:42 #55802 da Cate_chan
Risposta da Cate_chan al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2022
Dopo una lunga indecisione voto anche io "La Linea Verticale", sia perché con il gdl leggeremo un saggio a gennaio e due mi sembra davvero troppo per i miei standard, sia perché anche io mi riprometto di conoscere meglio Mattia Torre.
Temo che il libro si rivelerà "forte", mi aspetto stilettate nel cuore ben mascherato da battute brillanti, ma anche quello è parte del suo fascino, a maggior ragione conoscendo la storia del suo autore.
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3
L'argomento è stato bloccato.
  • davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/12/2021 17:10 #55805 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2022
Do alcune indicazioni sulle ragioni che mi hanno spinto a proporre questi libri. Ragioni che peraltro sono strettamente personali, quindi dubito possano far decidere qualcuno in un senso o nell'altro

Ho scelto "La linea verticale" perché Boris, di cui Mattia Torre era uno degli autori, è la mia serie italiana preferita nonché a mio avviso una delle 2-3 serie italiane guardabili (in effetti mentre scrivo non me ne vengono in mente altre, tranne la recentissima di Zerocalcare). Pur non avendo letto nulla di Mattia Torre, molte volte ho assistito alla lettura di alcuni suoi scritti, che mi sono parsi geniali, da parte di Valerio Aprea a Propaganda Live. Inoltre, questo libro è stato proposto senza successo un paio di volte nel Gdl di Roma e vorrei condividere la lettura con voi.

"Open" di Agassi appartiene a quel famoso genere di nicchia che preferisco: LE AUTOBIOGRAFIE DEGLI SPORTIVI Tra l'altro, credo che sia la migliore di questo genere, dato che il livello medio è di regola imbarazzante (il che non impedisce che io le adori ). Boh non so perché lo dovreste votare: forse perché è l'emblema delle grandi contraddizioni che possono riguardare un essere umano??

Ho proposto la Psicologia delle folle perché è stato consigliato da Paolo Mieli in una delle puntate di "Passato e presente" e mi è parso interessante. Mi affascina il modo in cui l'uomo cambia quando è immerso in una folla (ad es. allo stadio). Molti autori ne hanno parlato (ricordo Manzoni e di recente la Fallaci in "Un uomo") e penso che potrebbe essere utile leggere qualcosa di specifico sul tema.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, Giami23, gavi, nautilus, Mattia P., Marialuisa, elis_, callmeesara
  • callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
01/12/2021 18:00 #55807 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2022

Ho scelto "La linea verticale" perché Boris, di cui Mattia Torre era uno degli autori, è la mia serie italiana preferita nonché a mio avviso una delle 2-3 serie italiane guardabili (in effetti mentre scrivo non me ne vengono in mente altre, tranne la recentissima di Zerocalcare). Pur non avendo letto nulla di Mattia Torre, molte volte ho assistito alla lettura di alcuni suoi scritti, che mi sono parsi geniali, da parte di Valerio Aprea a Propaganda Live. Inoltre, questo libro è stato proposto senza successo un paio di volte nel Gdl di Roma e vorrei condividere la lettura con voi.

Io ho votato proprio questo . In quest'ultimo periodo sto iniziando anch’io ad essere una grande fan delle serie tv italiane. Ho cercato la serie e mi incuriosisce tanto quanto il libro. Quindi ho pensato che fosse meglio prima leggere il libro e poi vedere la serie.

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/12/2021 18:03 #55808 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2022
Dunque, escludendo il secondo che conosco di fama e che non rientra nei miei interessi e il terzo perché un saggio di quel tipo in un GDL lo trovo poco opportuno (parere personale ovviamente e l'ho detto anche di altre proposte simili) resta il primo.

Per giudicarlo (non conosco Mattia Torre, non conosco la serie TV di cui è un autore e da cui il libro è tratto) devo prima leggerne qualche pagina non voto al buio! Quindi me lo procuro e vi saprò dire...

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/12/2021 18:09 #55809 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2022
Ho visto Boris e leggendo la trama del libro direi che son due cose completamente diverse  e che la serie non c´entra assolutamente niente con questo libro specifico  . Mattia Torre era un autore di libri, teatro e sceneggiature tv e Boris è semplicemente tra i suoi prodotti più famosi. Ma magri mi sbaglio, vediamo che dice Davide ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/12/2021 18:13 #55811 da pierbusa

bibbagood post=55809 userid=1044Ho visto Boris e leggendo la trama del libro direi che son due cose completamente diverse  e che la serie non c´entra assolutamente niente con questo libro specifico

. Mattia Torre era un autore di libri, teatro e sceneggiature tv e Boris è semplicemente tra i suoi prodotti più famosi. Ma magri mi sbaglio, vediamo che dice Davide ;-)

Meglio così...comunque questo libro ha il vantaggio di essere anche molto breve essendo di sole 137 pagine, praticamente è un racconto.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
  • davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/12/2021 18:23 #55812 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2022

Ho visto Boris e leggendo la trama del libro direi che son due cose completamente diverse  e che la serie non c´entra assolutamente niente con questo libro specifico  . Mattia Torre era un autore di libri, teatro e sceneggiature tv e Boris è semplicemente tra i suoi prodotti più famosi. Ma magri mi sbaglio, vediamo che dice Davide ;-)

Esatto :) non c’è alcuna relazione con la serie. C’è una relazione semmai con la vita di Mattia Torre, nel senso che è tratto da vicende personali (almeno credo).
Di più
01/12/2021 18:32 #55813 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2022
Inizio ad andare per esclusione e mi trovo a dover eliminare "La linea verticale". Questo perché lavoro in ospedale ed ogni giorno sono a contatto con il dolore della gente, si incontra l'umanità ma anche il cinismo. È una realtà nella realtà che dalla sofferenza può far nascere emozioni e riflessioni positive ma anche negative. Non me la sento di sceglierlo perché mi basta assorbire una dose di dolore al giorno a contatto con i pazienti e quando torno a casa ho il bisogno di staccare da quel mondo. Anche se trovo la trama molto interessante passo oltre. Sorry :(.
Il secondo mi incuriosisce tanto, anche perché amo il tennis e in generale i valori dello sport, solo che visto il numero di pagine, ho paura di scoraggiarmi strada facendo  qualora non mi prenda e non mi piace lasciare le cose in sospeso XD.
Il terzo è molto interessante. Credo che per fortificarci e imparare ad essere consapevoli in questo mondo bisogna guardare ai fatti, soprattutto a ciò che ci spaventa o che ci sfugge. Capire la psicologia del comportamento dell'uomo che si modifica e conforma alla folla ci può aiutare ad affrontare le nostre scelte in maniere più individualista e sottrarci alle manipolazioni. 
Siccome questi aspetti mi intrigano, li trovo formativi e stimolanti e mi aiutano a pormi sempre nuove domande, la mia scelta ricade su "La psicologia delle folle"!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
01/12/2021 19:48 #55818 da pierbusa
Scelto il libro verticale!

Lettura rapida e spero indolore...

I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi
Di più
01/12/2021 21:14 #55822 da elis_
@Giami perdona la domanda personale, e il breve off topic, ma la curiosità è troppo forte: che lavoro fai? (chiaramente non rispondere se non ti va :) )

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro