Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2022

Sondaggio: Scelta del libro del mese di Gennaio 2022 (terminato il 2021-12-16 00:00:00)

La linea verticale
12 48%
Open. La mia storia
2 8%
La psicologia delle folle
11 44%
Numero votanti: 25 ( gavi, dario, Mattia P., Bibi, Davide74 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
01/12/2021 21:47 #55823 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2022
Allora...io, come spesso  accade sono sempre dibattuta tra due delle tre proposte del mese...in questo caso, è  la seconda proposta a non incontrare il mio favore mentre sono decisamente  entusiasta  sia per la prima che per la terza proposta: le trovo entrambe molto interessanti...anche se mi piacerebbe  sapere se il saggio ha un taglio per così  dire tecnico/politico o se è  rivolto ad un pubblico  più  ampio...
Ci penserò  su e  tra qualche giorno voterò...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
L'argomento è stato bloccato.
Di più
01/12/2021 21:54 #55824 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2022
@elis nessun problema..sono un tecnico di radiologia ;)

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_
  • davpal3
  • Avatar di davpal3 Autore della discussione
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/12/2021 22:03 #55825 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2022

Allora...io, come spesso  accade sono sempre dibattuta tra due delle tre proposte del mese...in questo caso, è  la seconda proposta a non incontrare il mio favore mentre sono decisamente  entusiasta  sia per la prima che per la terza proposta: le trovo entrambe molto interessanti...anche se mi piacerebbe  sapere se il saggio ha un taglio per così  dire tecnico/politico o se è  rivolto ad un pubblico  più  ampio...
Ci penserò  su e  tra qualche giorno voterò...

Io non so, perché non l’ho letto, ma credo sia leggibile e comprensibile per tutti.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa
  • davpal3
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/12/2021 13:35 #55839 da davpal3
Mi sento in dovere di supportare moralmente Agassi, che non ha ricevuto ancora nessun voto.
Ho trovato su internet un paio di recensioni che possono dare maggiori informazioni sul libro, che non riguarda tanto lo sport quanto la natura umana:

www.corriere.it/cultura/libri/11_agosto_...f-692ab361efb9.shtml
www.criticaletteraria.org/2020/08/andre-...si-open-einaudi.html

Alcune citazioni che possono essere interessanti:

!Nello spogliatoio fisso la mia immagine riflessa nella coppa. Mi rivolgo al trofeo e a quel riflesso distorto: Tutto il dolore e la sofferenza che mi hai provocato.
Sono spaventato dal mio stordimento. Non mi dovrebbe importare così tanto. Non dovrei essere così contento. Ondate di emozione continuano a sommergermi, provo sollievo, euforia e perfino una sorta di isterica serenità, perché mi sono finalmente assicurato un attimo di tregua dalle critiche, soprattutto da quelle che mi rivolgo da solo".

"Vincere non cambia niente. Adesso che ho vinto uno slam, so qualcosa che a pochissimi al mondo è concesso sapere. Una vittoria non è così piacevole quant’è dolorosa una sconfitta".
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, nautilus, Mattia P.
Di più
02/12/2021 14:11 - 02/12/2021 14:11 #55841 da IlariaTata
Risposta da IlariaTata al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2022
Salve a tutti,
ho votato anche io La linea verticale  .
Attendo di vedere la fine del sondaggio per poi iniziare con voi la lettura.
Un saluto e buone letture

Ilaria

“Noi non siamo veri e propri romanzi. Noi non siamo veri e propri racconti. Noi siamo opere complete”

(Gabrielle Zevin)
Ultima Modifica 02/12/2021 14:11 da IlariaTata.
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3
Di più
02/12/2021 15:04 #55843 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2022
Ho deciso per La linea verticale. Rileggendo le presentazioni  ho riscontrato che la prima  non solo mi interessava, ma mi  lasciava intravedere la possibilità  di  una lettura emozionante... per me nella scelta di un libro cuore batte ragione...sempre!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Di più
02/12/2021 18:46 #55855 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2022
Complimenti per le interessantissime proposte! Per quanto mi riguarda sono molto in difficoltà nella scelta... Penso che andrò a sentimento e voterò il primo. Aspetto ancora qualche giorno.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
02/12/2021 19:45 #55857 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Gennaio 2022
E anche Davidone si aggiunge alla schiera di coloro che hanno provato l'ebrezza di proporre un Libro del Mese alla Community! 

Come ti senti? Raccontaci le tue emozioni   

p.s. ottime proposte! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • davpal3
  • Assente
  • Saggio
  • Saggio
Di più
02/12/2021 20:09 #55860 da davpal3

E anche Davidone si aggiunge alla schiera di coloro che hanno provato l'ebrezza di proporre un Libro del Mese alla Community! 

Come ti senti? Raccontaci le tue emozioni   

p.s. ottime proposte! 

In verità sono un po’ influenzato. Non so se è correlato
Di più
02/12/2021 21:15 #55864 da gavi
Davide, vedo che anche tu ti sei messo in gioco. Ottimo direi!
Ho letto le tue proposte però prima di decidere aspetto qualche giorno, anche se d'istinto opterei per la terza.

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro