Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022 (terminato il 2022-11-16 00:00:00)

Ai piani bassi
8 30.8%
Il carteggio Aspern
14 53.8%
Cuore di tenebra
4 15.4%
Numero votanti: 26 ( guidocx84, bade27, vanna, Giacovet, elis_ ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
06/11/2022 10:47 #61071 da guidocx84
Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022 è stato creato da guidocx84
Dopo tanti mesi dalla mia ultima proposta (Ottobre 2020), visto che per Dicembre ancora nessuno ha proposto niente, anticipo il mio buon proposito 2023, ovvero quello di tornare a dare priorità al Libro del Mese 

REALISTICO - CRONACA - SAGGI - BIOGRAFIA

"Ai piani bassi" di Margaret Powell (192 pagine)

Il mondo diviso tra i saloni sfolgoranti e i piani bassi della servitù, la lotta di classe a colpi di tazze di tè, i pettegolezzi e le tragedie nel racconto sulfureo di una cuoca a servizio dell'aristocrazia inglese negli anni Trenta. La voce ironica e acutissima di Margaret, già aiuto-cuoca a soli quindici anni, racconta il mondo di "loro" e "noi". Dei ricchi aristocratici degli anni Trenta e dei domestici che lavorano nelle case dei facoltosi signori e i loro frivoli salotti e stanze da letto.

CLASSICO - D'AMBIENTE - STORICO

"Il carteggio Aspern" di Henry James (160 pagine)

Una Venezia decadente e soffocante al volgere del secolo, un cupo palazzo nobiliare in rovina, due donne che vi abitano quasi segregate, un plico di lettere dal valore inestimabile, un critico disposto a tutto pur di averle. Il carteggio Aspern è l'inquietante capolavoro in cui Henry James esprime al massimo la maestria di autore del non detto e del mistero psicologico: imprigiona il lettore, senza che questi se ne accorga, nel circolo vizioso del narratore unico, il cui punto di vista sulla vicenda narrata – ossessioni, paure e desideri compresi – diventa il solo possibile.

AZIONE - AVVENTURA

"Cuore di tenebra" di Joseph Conrad (121 pagine)

Cuore di tenebra fu scritto da Conrad in due mesi, nel 1898, sotto l'influsso della biografia e del mito di Rimbaud. È anzitutto un libro sul viaggio, sulla passione della scoperta di luoghi nuovi. In seguito, la vicenda di Marlow diventa una discesa agli inferi, nel cuore dell'Africa. L'incontro con Kurtz – agente dei mercanti d'avorio, che ha reso brutalmente schiavi gli indigeni – mette il protagonista, e il lettore, a contatto con il "cuore di tenebra": il Male, reso grottesco da quegli uomini che credono Kurtz una sorta di divinità. Ma anche lui è, a suo modo, una vittima della solitudine, della follia, della cultura occidentale che va in mille pezzi quando entra in contatto con l'Altro. La morale del polacco-inglese Conrad è una risposta polemica al russo Dostoevskij: dato che Dio non c'è, difendiamoci da soli contro noi stessi.

Spero che le proposte vi piacciano. Non sono troppo lunghe così sono certo di riuscire a moderare la discussione ma vi lascio anche tempo per leggere altro in un mese speciale come quello di Dicembre

E dato che abbiamo solo 10 giorni per votare, mi autoapprovo il sondaggio dato che sono l'Admin 

Potete votare

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ariel, Graziella, Marialuisa
L'argomento è stato bloccato.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/11/2022 20:35 #61079 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022
Sono molto indecisa tra il primo e il secondo: da buona fan di Downton Abbey devo assolutamente leggere prima o poi Ai piani bassi, ma dall´altra parte i libri di James mi piacciono tantissimo e questo racconto lungo lo voglio anche leggere da tanto :-(.
Cuore di tenebra l´ho già letto e non mi era piaciuto, ma è passato un po´ di tempo e magari gli darei una seconda possibiità.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Di più
06/11/2022 21:24 #61081 da Ariel
Risposta da Ariel al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022
Che belle proposte, qualsiasi libro vinca il sondaggio lo leggerei volentieri.
Cuore di tenebra sarebbe una rilettura.
James secondo me è un autore che può dare molto in una discussione e poi vabbè anche io fan di Downtown abbey... Alla fine ho votato Ai piani bassi per l'attrazione che provo per le atmosfere inglesi.

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley
Di più
06/11/2022 21:41 #61082 da elis_
Risposta da elis_ al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022
Mi aggiungo alle indecise tra la prima e la seconda proposta! Attendo ancora qualche giorno e ulteriori sviluppi riguardo la votazione :P comunque tre ottime proposte Guido, complimenti!
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
07/11/2022 10:53 #61088 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022
Incredibile che Guido abbia proposto due libri che mi interessano (quindi potenzialmente belli ) e non ci sia in terna neanche uno dei suoi amati saggi... questo può significare che: l'Apocalisse è vicina, o Guido ha sbattuto la testa e non è in sé, oppure qualcuno si è impossessato del suo account o, ancora, è stato aiutato da qualche utente volenteroso nella scelta della terna libresca

Quale che sia la risposta a questo dilemma shakesperiano, le prime due proposte rientrano nelle mie corde e ho deciso di votare Henry James perché inseguo quel libro da un po' e magari... dico magari... potrebbe essere la volta buona per me di tornare a leggere seriamente come un tempo.
Per chi ha problemi di insonnia, invece, consiglio caldamente Cuore di tenebra perché non ho mai letto un libro più soporifero di questo

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
07/11/2022 19:26 #61098 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022

mulaky ha scritto: Incredibile che Guido abbia proposto due libri che mi interessano (quindi potenzialmente belli

) e non ci sia in terna neanche uno dei suoi amati saggi... questo può significare che: l'Apocalisse è vicina, o Guido ha sbattuto la testa e non è in sé, oppure qualcuno si è impossessato del suo account o, ancora, è stato aiutato da qualche utente volenteroso nella scelta della terna libresca

In realtà, sono vere contemporaneamente tutte le ipotesi che hai fatto!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
07/11/2022 20:57 #61099 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022
Votato per cuore di tenebra! 
Di più
07/11/2022 21:20 #61100 da michael.h04
Risposta da michael.h04 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022
Ho votato per "Ai piani bassi", ma anche le altre due letture mi sembrano interessanti. Vedremo 

"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso." (Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto)
Di più
07/11/2022 21:37 #61101 da emarpi
Risposta da emarpi al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022
"Ai piani bassi" l ho letto e adorato per due volte....voto Henry James perché mi affascina l'ambientazione
Di più
09/11/2022 11:14 #61110 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022
Anche io voto Hanry James, mi ha intrigata subito!

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro