Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022 (terminato il 2022-11-16 00:00:00)

Ai piani bassi
8 30.8%
Il carteggio Aspern
14 53.8%
Cuore di tenebra
4 15.4%
Numero votanti: 26 ( guidocx84, bade27, vanna, Giacovet, elis_ ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
09/11/2022 16:10 #61113 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022

mulaky" post=61088Incredibile che Guido abbia proposto due libri che mi interessano (quindi potenzialmente belli

) e non ci sia in terna neanche uno dei suoi amati saggi... questo può significare che: l'Apocalisse è vicina, o Guido ha sbattuto la testa e non è in sé, oppure qualcuno si è impossessato del suo account o, ancora, è stato aiutato da qualche utente volenteroso nella scelta della terna libresca

In realtà, sono vere contemporaneamente tutte le ipotesi che hai fatto!
Si ma non bisogna accanirsi tanto contro Guido, perchè lui sotto i suoi risi e sorrisi, nasconde un animo la lettore "umanista"
interessante Henry James, abbiamo fatto anni fa una bellissima lettura di un suo splendido romanzo, "Ritratto di signora" (sicuramente ho sbagliato il titolo. Eravamo davvero in tanti quella volta, mi ricordo che c'era anche Edoardo, Pier, e tanti altri, forse anche Emily Jane, insomma ero alle prime armi di lettura con il CDL e mi era piaciuto tantissimo. Magari mi associo, vedriamo, abbiamo ancorra tutto il mese di novembre e mi pare che qualcuno aveva proposto di leggere, dopo il 16 novembre Balzac. Io l'ho acquistato formato Kindle, sono in attesa. 

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
L'argomento è stato bloccato.
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
10/11/2022 18:47 - 10/11/2022 18:51 #61118 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022
Graziella, ma una risata? La mia era una battuta scherzosa che lo stesso Guido ha colto e a cui ha risposto a tono, cioè SCHERZANDO
Il contesto (questo topic) è amichevole, cordiale e scherzoso, non esiste alcun "accanimento" e sul forum si vive un periodo distensivo abbastanza sereno... impegniamoci tutti a continuare su questa linea

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 10/11/2022 18:51 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : michael.h04
Di più
10/11/2022 19:51 #61119 da valeriamartalo
Risposta da valeriamartalo al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022
Voto James perché mi sembra perfetto per il periodo invernale! :D
Conrad già letto, per me un capolavoro.
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
12/11/2022 21:57 #61131 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022
Manca qualche giorno alla fine delle votazioni e Mr. James sembra muoversi lentamente verso il podio :)

Non ho mai letto niente di questo autore e devo ammettere che dei tre questo è il titolo che mi è stato consigliato più di recente e del quale non avevo mai sentito parlare. Eppure la trama ha destato subito interesse e curiosità in me, così ho deciso di proporlo al posto di un saggio che probabilmente sarebbe risultato più pesante da leggere nel mese delle feste per eccellenza :D

Gli altri due erano nella mia Readlist da tempo qua sul Forum.

Il primo perché da grande fan della serie Downton Abbey, non potevo perdere l’occasione di leggere un libro dal quale pare che gli sceneggiatori abbiano preso spunto.

Il secondo perché mi colpì molto la recensione di Greta, facendomi pensare che Cuore di tenebra sarebbe potuto essere un buon Libro del Mese in termini di spunti di riflessione.

Tra qualche giorno credo che esprimerò anche io la mia preferenza ma per adesso so che qualunque sarà il libro vincente sarò contento di leggerlo e discuterne qua con chi vorrà! E sicuramente leggerò anche gli altri due prima o poi. Continuate a votare! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
13/11/2022 23:18 #61149 da guybrush
Risposta da guybrush al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022

Kheper post=61099 userid=5416Votato per cuore di tenebra! 

Avevo votato anch'io per Cure di Tenebra. Sarebbe interessante associarlo alla visione di Apocalipse Now, film completamente folle, per farne il confronto e scoprire come era stato adattato il libro alla guerra del Vietnam.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kheper
Di più
14/11/2022 09:12 - 14/11/2022 09:13 #61151 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022
"Cuore di tenebra" attira molto anche me, questo mese sono stata molto indecisa su tutti e tre. Di Conrad peraltro ho letto "La linea d'ombra" e l'ho trovato stupendo, ho anche un legame affettivo con quel libro per via della persona che me l'ha regalato. Solo che "Cuore di tenebra" ha fama di essere molto, molto duro, e per ora non me la sento. So però che prima o poi lo affronterò! È solo questione di tempo!

Henry James l'ho già individuato in biblioteca, e in un volume doppio dov'è c'è anche il racconto "Giro di vite"; anche di quest'opera mi hanno parlato bene, quindi se dovesse vincere... cercherò di reclutare qualche compagno di lettura anche per questo! :D :D

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ultima Modifica 14/11/2022 09:13 da lettereminute.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
16/11/2022 12:40 #61175 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022
direi che "Il carteggio Aspern" sarà il libro del mese di dicembre 2022 
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/11/2022 14:32 #61177 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022
Guido ricordati la presentazione, mi raccomando 

lettereminute post=61151 userid=6958
Henry James l'ho già individuato in biblioteca, e in un volume doppio dov'è c'è anche il racconto "Giro di vite"; anche di quest'opera mi hanno parlato bene, quindi se dovesse vincere... cercherò di reclutare qualche compagno di lettura anche per questo! :D :D

Giro di vite mi è molto piaciuto, la seconda volta l'ho letto anche qui su forum in condivisa (ultime 3 pagine di questo topic:  www.ilclubdellibro.it/forum/autori/11884...james.html?start=100 ) e ho apprezzato molto sia The others che la serie tv The haunting of Bly Manor  :-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Di più
16/11/2022 15:25 #61182 da Kheper
Risposta da Kheper al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022

guybrush post=61149 userid=7675

Kheper post=61099 userid=5416Votato per cuore di tenebra! 

Avevo votato anch'io per Cure di Tenebra. Sarebbe interessante associarlo alla visione di Apocalipse Now, film completamente folle, per farne il confronto e scoprire come era stato adattato il libro alla guerra del Vietnam.

Non sapevo che Apocalipse Now fosse tratto da questo romanzo!
Ancora più voglia di leggerlo allora!

I seguenti utenti hanno detto grazie : guybrush
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/11/2022 21:35 #61192 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022

bibbagood ha scritto: Guido ricordati la presentazione, mi raccomando 

Ahahahah!!! :D

Me la scrivi te se ti do un credito? :D :P

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro