Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022 (terminato il 2022-11-16 00:00:00)

Ai piani bassi
8 30.8%
Il carteggio Aspern
14 53.8%
Cuore di tenebra
4 15.4%
Numero votanti: 26 ( guidocx84, bade27, vanna, Giacovet, elis_ ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
Di più
18/11/2022 13:45 #61214 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022

mulaky post=61118 userid=3998Graziella, ma una risata?

La mia era una battuta scherzosa che lo stesso Guido ha colto e a cui ha risposto a tono, cioè SCHERZANDO
Il contesto (questo topic) è amichevole, cordiale e scherzoso, non esiste alcun "accanimento" e sul forum si vive un periodo distensivo abbastanza sereno... impegniamoci tutti a continuare su questa linea

Certo anch'io scherzavo, mi pareva ovvio, è che non tutti abbiamo lo stesso senso dell'umorismo, io mi rifaccio molto allo humor ( scusa la grafia, sicuramente sbagliata) ebraico, conosciuto in tutto il mondo occidentale e civile. Pensa lo apprezzavano anche i custodi delle camere a gas, i famosi nazisti.
Certo vivete un periodo distensivo, non lo metto in dubbio, non ci sono più molte discussioni, e quelli che ne facevano troppe, o sono stati allontanati o si sono allontanati.  

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
L'argomento è stato bloccato.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
18/11/2022 14:41 #61215 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022
Veramente le discussioni degli ultimi libri del mese son state partecipatissime :)
sicuramente ci sono molti meno interventi polemici rispetto a prima, e siamo felicissimi di questo; speriamo che prima o poi riuscirai a goderti il forum anche tu invece di lamentarti a ogni occasione, anche quando l'occasione non c'è e ti sforzi a crearla 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Di più
20/11/2022 08:13 #61224 da guybrush
Risposta da guybrush al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022

Kheper post=61182 userid=5416
Non sapevo che Apocalipse Now fosse tratto da questo romanzo!
Ancora più voglia di leggerlo allora!

Molto liberamente tratto. Non credo di trovare in "Cuore di tenebra" la battuta più famosa del film "Mi piace l'odore del napalm al mattino".
In questi giorno ho rivisto Apocalypse Now, in più parti perché il film è lungo oltre le tre ore. Molte cose le avevo dimenticate. Gli indigeni africani sono stati sostituiti con i vietcong, che nel film sono quasi senza volto. Mi ha colpito molto il cambio di stile graduale dalla prima parte molto più di azione (all'inizio c'è la famosa scena degli elicotteri che avanzano al suono della cavalcata delle valchirie) alla fine molto astratto (la luce illumina solo parte volti, lasciando buona parte del fotogramma nell'oscurità).
Leggendo su wikipedia, sembra che Marlon Brando arrivato sul set si sia messo a litigare con il regista. Allora Coppola ha fatto leggere a Brando Cuore di tenebra. Dopo la lettura Brando si è presentato sul set dicendo che voleva sul serio interpretare il capitano Kurtz.

Bè non si può dire che "Cuore di tenebra" sia una lettura natalizia
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kheper
Di più
26/11/2022 06:32 #61268 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022
Henry James è già qui con me, in carta e inchiostro!
Aspetta di essere letto!!
Cominciamo presto!!!

...in medio stat virtus...
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
26/11/2022 08:35 #61269 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022
Quale edizione consigliate? Ho visto che oltre all’edizione classica di Mondadori ne è uscita una proprio ad agosto di quest’anno di Bompiani tradotta da Mario Fortunato.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
26/11/2022 09:37 #61270 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022
Non sono sicura che Mondadori sia ancora in commercio, Guido, sto vedendo una copertina vecchia e Amazon pare la dia solo in ebook. Se vuoi il cartaceo, c'è Garzanti che ha il vantaggio di avere altri racconti ma in genere il carattere che usa questa casa editrice è piccolo (io, infatti, ormai non compro più queste edizioni, se non costretta, perché la miopia avanza inesorabile). Quella Bompiani è molto bella esteticamente, penso sia scritta con un carattere leggibile ma comprende solo questo racconto... sulla traduzione non avere problemi, stiamo parlando di casa editrici importanti. Altrimenti, se vuoi allenare il tuo inglese, c'è l'edizione con testo a fronte della Marsilio e normalmente questa casa editrice fa sempre delle ottime traduzioni e usa una carta molto bella sia per la copertina sia per le pagine (anche i sensi vogliono la loro parte!).
Se, invece, vuoi l'ebook, vai tranquillo su Garzanti perché annulli il problema font piccolo e in più hai altri racconti

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, bibbagood, Marialuisa
Di più
26/11/2022 10:18 #61272 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022
Ebook  garzanti più  altri racconti alla modica cifra di 2,99...Preso!!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
26/11/2022 10:39 #61273 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022
Ciao! Grazie per i consigli!  Sicuramente andrò sull'e-book perché mi aspetta un dicembre movimentato e mi fa comodo portare con me il Kindle.

Quindi escludendo l'edizione con inglese a fianco (non esiste la versione digitale), ho visto che Garzanti e Mondadori costano entrambi 2,99 € mentre il Bompiani costa 7,99 €. Il Bompiani secondo me vale la pena per chi vuole acquistare il cartaceo.

Interessante invece la versione Garzanti perché effettivamente porta con sé altri due racconti ambientati in Italia, e nello specifico a Firenze e Roma! 

Se la lettura del mese scivolasse bene e mi piacesse, potrei quasi pensare di leggerli 

Lascio qui la sinossi per chi fosse interessato agli altri due racconti inclusi in questa edizione.

Roma, Firenze, Venezia – città conosciute e amate da James, e mirabilmente ritratte nel suo Ore italiane – fanno da sfondo alle passioni-ossessioni dei protagonisti di questi racconti, offrendo la forza simbolica dei loro monumenti e delle loro suggestioni. La condanna di Daisy Miller si consuma socialmente e fisicamente nel Colosseo, dove nella Roma dei Cesari si massacravano i cristiani innocenti. A Firenze un paesaggio immutabile riverbera le ossessioni, anch’esse immutabili, del protagonista, insensibile ai cambiamenti e inaccessibile alla storia. Venezia è la “colonna sonora” – scalpiccìo di passi, rintocchi, tonfo di remi, sciabordare d’acque, echi di voci – dei tormentosi e paranoici interrogativi nei quali il protagonista pare destinato a crogiolarsi per il resto della sua vita. La raccolta comprende i racconti: Il carteggio Aspern – Daisy Miller – Il diario di un uomo di cinquant’anni

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Di più
27/11/2022 07:49 #61282 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2022
Io ho l'edizione Garzanti, però cartacea. Ha una splendida introduzione sulla vita di Henry James che è fatta davvero molto bene. Ho cominciato a leggerne la biografia perché lo conosco solo per sommi capi, mentre invece ora mi sto facendo un'idea molto più precisa dell'autore. 

...in medio stat virtus...

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro