Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023 (terminato il 2023-11-16 00:00:00)

Gli androidi sognano pecore elettriche?
15 65.2%
L' arte di correre
7 30.4%
La saggezza dei cani. Lezioni di vita, amore e amicizia
1 4.3%
Numero votanti: 23 ( guidocx84, muchentuchen, Borsani, JessiLee, nx-01 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/11/2023 18:27 - 05/11/2023 18:34 #64555 da guidocx84
Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023 è stato creato da guidocx84
Ad un anno esatto torno a proporre un Libro del Mese alla Community 

Intanto ecco i titoli... a breve tornerò a dirvi di più sul perché di queste proposte molto personali 

" Gli androidi sognano pecore elettriche? " di Philip K. Dick (Mondadori, 250 pag.)
CAT. 7. Fantascienza - Fantastico - Fantasy

San Francisco 1992. La Terra è un pianeta desolato, devastato dalle guerre nucleari; gli esseri umani sono in gran parte emigrati nelle colonie esterne e numerose specie animali si sono estinte, tanto che possedere un animale domestico vivente è diventato un ambito status symbol . Per chi non può permettersi un cucciolo "vero", come il cacciatore di taglie Rick Deckard, ci sono le pecore elettriche… L'umanità vive infatti affiancata da diversi modelli di robot, dalle semplici macchine-utensili ai vicini di casa artificiali, fino a sofisticati modelli di androidi assolutamente indistinguibili dagli esseri umani, anzi persino più intelligenti, come i Nexus-6. Quando alcuni esemplari di questi replicanti perfetti fuggono da una colonia marziana per vivere liberi, Rick è incaricato di "congedarli". Prima, però, dovrà riuscire a individuarli… Cos'è reale e cosa no? Cos'è umano e cosa no? E poi le droghe, i difficili rapporti tra i sessi, la repressione dello Stato: i grandi temi della narrativa di Philip K. Dick animano questo celebre romanzo di fantascienza, tragico e grottesco, un capolavoro che esce dai confini del genere letterario, «un trattato di teologia cibernetica assolutamente vertiginoso, di una ricchezza narrativa impressionante» (Carrère).

" L'arte di correre " di Haruki Murakami (Einaudi, 146 pag.)
CAT. 3. Realistico - Cronaca - Saggi - Biografia

Quando, nel 1981, Murakami chiuse Peter Cat, il jazz bar che aveva gestito nei precedenti sette anni, per dedicarsi solo alla scrittura, ritenne che fosse anche giunto il momento di cambiare radicalmente abitudini di vita: decise di smettere di fumare sessanta sigarette al giorno, e - poiché scrivere è notoriamente un lavoro sedentario e Murakami per natura tenderebbe verso una certa pinguedine - di mettersi a correre. Da allora, di solito scrive quattro ore al mattino, poi il pomeriggio corre dieci o più chilometri. Qualche anno più tardi si recò in Grecia dove per la prima volta percorse tutto il tragitto classico della maratona. L'esperienza lo convinse: da allora ha partecipato a ventiquattro di queste competizioni, ma anche a una ultramaratona e a diverse gare di triathlon. Scritto nell'arco di tre anni, "L'arte di correre" è una riflessione sulle motivazioni che ancora oggi spingono l'ormai sessantenne Murakami a sottoporsi a questa intensa attività fisica che assume il valore di una vera e propria strategia di sopravvivenza. Perché scrivere - sostiene Murakami - è un'attività pericolosa, una perenne lotta con i lati oscuri del proprio essere ed è indispensabile eliminare le tossine che, nell'atto creativo, si determinano nell'animo di uno scrittore. Al tempo stesso, questo insolito libro propone però anche illuminanti squarci sulla corsa in sé, sulle fatiche che essa comporta, sui momenti di debolezza e di esaltazione che chiunque abbia partecipato a una maratona avrà indubbiamente provato.

" La saggezza dei cani. Lezioni di vita, amore e amicizia " di Elli H. Radinger (SEM, 250 pagine)
CAT. 3. Realistico - Cronaca - Saggi - Biografia

Dopo il successo internazionale de La saggezza dei lupi, Elli H. Radinger ci accompagna in un viaggio illuminante di scoperta e arricchimento, rivelando un mondo completamente nuovo visto attraverso gli occhi dei nostri animali domestici preferiti. Un mondo pervaso di fiducia, pazienza, amore e perdono, in cui ogni giorno è un dono e nessuno è mai troppo vecchio per scoprire nuovi trucchi e punti di vista inediti. Un racconto perspicace e aperto a tutto ciò che i nostri compagni a quattro zampe possono insegnarci sulla vita e sul senso di gratitudine. Una dichiarazione d’amore verso il migliore amico dell’uomo, il regalo perfetto per chi ama questi animali meravigliosi.

ATTENDERE L'APERTURA DEL SONDAGGIO PER VOTARE

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 05/11/2023 18:34 da guidocx84.
L'argomento è stato bloccato.
  • porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
05/11/2023 18:28 #64556 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023
sondaggio aperto
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
Di più
05/11/2023 19:07 #64557 da Cri_cos
Risposta da Cri_cos al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023
Ho votato subito il terzo , vivo con un gatto e un cane ...lo leggero comunque al di là dell'esito del sondaggio. 
grazie Guido 
Di più
05/11/2023 19:09 #64558 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023
Voto e spero che vinca Dick :)
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
05/11/2023 19:19 #64559 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023
Votato a occhi chiusi murakami, è un libro secondo me molto interessante, che non ha niente a che fare con i suoi romanzi...ma vi permetterebbe di spuntare il punto della challenge sull'autore asiatico 

Leggerei molto volentieri anche Dick, mentre nonostante spesso mi impegni a leggere libri del mese che non mi ispirano se vincesse il terzo mi dispiace ma manco gli darei il beneficio del dubbio 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
05/11/2023 19:36 #64560 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023
E' da tempo che voglio rileggere quel romanzo di Dick, quindi... il voto è scontato

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/11/2023 19:51 #64562 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023

bibbagood ha scritto: Votato a occhi chiusi murakami, è un libro secondo me molto interessante, che non ha niente a che fare con i suoi romanzi...ma vi permetterebbe di spuntare il punto della challenge sull'autore asiatico 

Leggerei molto volentieri anche Dick, mentre nonostante spesso mi impegni a leggere libri del mese che non mi ispirano se vincesse il terzo mi dispiace ma manco gli darei il beneficio del dubbio 

Bea, davvero non daresti una possibilità al terzo libro?! Satchmo ci è rimasto male… ora glielo dici te che non sei interessata minimamente a lui e alla sua saggezza… :P :D

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa, lettereminute
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
05/11/2023 21:45 #64564 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023
Quando frequentavo assiduamente il Club (tipo un lustro fa) una delle cose che non riuscivo a capire era perché non mi pervenissero le email di aggiornamento. E ogni volta che ponevo la questione al Grande Capo la risposta era che non lo sapeva nemmeno lui e se l'avesse saputo avrebbe comunque fatto in modo che mi pervenissero meno email possibili. Adesso deve essersi distratto perché me ne arrivano tante. Pure una di Bibbagood (starò sbagliando il nick ma mi scoccia andare a controllare) che proponeva un centinaio di libri stampati ieri come classici  .

Quindi ho visto le proposte del Grande Capo. Che sono il peggior libro di Philip K. Dick, il peggior libro di Haruki Murkami e un terzo che non conosco per niente e mai conoscerò se gli dei mi vorranno bene. E mi è venuta voglia di votare tanto lo so che vincerà quello che non leggerei nemmeno sotto tortura.

Ma...Philip K. Dick è talmente un grande immenso scrittore che un suo libro anche scritto coi piedi è sempre un capolavoro...

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
  • Rosa Luisa
  • Neonato
  • Neonato
Di più
06/11/2023 08:38 #64566 da Rosa Luisa
Risposta da Rosa Luisa al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023
Voto assolutamente Murakami, l'ho scelto innanzitutto perché ho già letto un suo libro, in secundis ho subito scartato il libro che parla mi pare di animali, cani ecc. in quanto non condivido la moda di adorazione idolatrica nei confronti degli animali che restano animali e non sono esseri umani. Chiedo venia per l'nvettiva. Ripeto: Murakami. 
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/11/2023 08:52 #64569 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023

Voto assolutamente Murakami, l'ho scelto innanzitutto perché ho già letto un suo libro, in secundis ho subito scartato il libro che parla mi pare di animali, cani ecc. in quanto non condivido la moda di adorazione idolatrica nei confronti degli animali che restano animali e non sono esseri umani. Chiedo venia per l'nvettiva. Ripeto: Murakami. 

In alto trovi il sondaggio, clicca sul titolo di Murakami così che il voto è valido :-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro