Mercoledì, 31 Dicembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023 (terminato il 2023-11-16 00:00:00)

Gli androidi sognano pecore elettriche?
15 65.2%
L' arte di correre
7 30.4%
La saggezza dei cani. Lezioni di vita, amore e amicizia
1 4.3%
Numero votanti: 23 ( guidocx84, muchentuchen, Borsani, JessiLee, nx-01 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
06/11/2023 08:58 #64570 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023

Bea, davvero non daresti una possibilità al terzo libro?! Satchmo ci è rimasto male… ora glielo dici te che non sei interessata minimamente a lui e alla sua saggezza… :P :D

Secondo me Satchmo ormai sopporta il club del libro tanto quanto tua moglie... Almeno prima quando lo portavi a fare passeggiate stavi al telefono, mandavi messaggi vocali alternando frasi al tuo interlocutore con frasi a Satchmo....ora invece lo ignori per utilizzare il tempo ascoltando audiolibri Quindi secondo me ci odia semplicemente tutti

Pieeer ma che bello che sei tornato su questi schermi E soprattutto che passano gli anni ma la tua simpatia rimane sempre la stessa Dai, allora speriamo vinca Dick così da poter ricondividere insieme dopo tanto tempo una lettura e visto che conosci così bene questo scrittore, almeno ci aiuti ad approfondirlo

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
L'argomento è stato bloccato.
Di più
06/11/2023 09:29 #64572 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023
Che belle proposte! Sono tutte diverse ma mi sono simpatiche per vari motivi. 

Allora, ho votato Murakami perché in questo momento sarebbe allineato al mio universo: sto cercando di riprendere a correre, dopo un lungo fermo causa anche problemi fisici che sto risolvendo, il mio fidanzato è un podista e un anno fa eravamo a New York dove lui correva la maratona (e io stavo a guardare, naturalmente... io ho corso massimo 10k nel corso della mia carriera). E insomma, trarrei sicuramente molto spunto, poi Murakami mi piace.

La terza proposta mi sembra davvero una lettura adorabile e se dovesse vincere ci farò un pensierino (non si può neanche leggere sempre e solo mattoni, parlo per me). Il libro di Dick l'ho già letto e non mi va di rileggerlo, ma sicuramente parteciperò alla discussione se vince, magari mi date nuovi spunti! :D

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
06/11/2023 12:21 #64574 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023

Pieeer ma che bello che sei tornato su questi schermi

E soprattutto che passano gli anni ma la tua simpatia rimane sempre la stessa Dai, allora speriamo vinca Dick così da poter ricondividere insieme dopo tanto tempo una lettura e visto che conosci così bene questo scrittore, almeno ci aiuti ad approfondirlo

CIAOOOO BIBBA! NOOOO deve vincere il libro del cane altrimenti che divertimento ci sarà a Natale? 
Io adoro Murakami però quel libro mi fa stancare solo a leggerne il titolo e poi odio i libri di appena 100 pagine o poco più! Però capisco Guido che voleva una lettura da terminare in 30 giorni a tre pagine al giorno. 

(appena riesco cambio la firma...cioè appena mi ricordo dove cavolo l'ha nascosta il nostro GC)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Di più
06/11/2023 13:19 #64575 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023

Pieeer ma che bello che sei tornato su questi schermi

E soprattutto che passano gli anni ma la tua simpatia rimane sempre la stessa Dai, allora speriamo vinca Dick così da poter ricondividere insieme dopo tanto tempo una lettura e visto che conosci così bene questo scrittore, almeno ci aiuti ad approfondirlo

CIAOOOO BIBBA! NOOOO deve vincere il libro del cane altrimenti che divertimento ci sarà a Natale? 
Io adoro Murakami però quel libro mi fa stancare solo a leggerne il titolo e poi odio i libri di appena 100 pagine o poco più! Però capisco Guido che voleva una lettura da terminare in 30 giorni a tre pagine al giorno. 

(appena riesco cambio la firma...cioè appena mi ricordo dove cavolo l'ha nascosta il nostro GC)

Difatti io volevo proprio dire che le proposte di Guido hanno un pregio magnifico: la lunghezza!
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
06/11/2023 16:27 #64577 da pierbusa

Difatti io volevo proprio dire che le proposte di Guido hanno un pregio magnifico: la lunghezza!
E tutto questo in un'epoca in cui si ripete spesso e volentieri che le dimensioni alla fin fine non contano. 

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3, elis_
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/11/2023 00:52 #64594 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023
Della serie "a volte ritornano...", ecco il caro Pierbusa ricomparire su questi lidi! Bentornato! 

Passano i "lustri" ma non le tue vecchie abitudini... continui a non capire come funzionano le sottoscrizioni sul Forum: mi arrendo!   

Come consuetudine, eccomi qua a raccontarvi qualcosa in più sulle mie scelte che questa volta sono state molto personali ma ponderate 

"Gli androidi sognano pecore elettriche?" di Philip K. Dick

Fa parte della mia lista di libri da leggere da quando un amico appassionato di fantascienza qualche mese fa me ne ha parlato.

Informandomi un po' sul titolo ho scoperto che dal libro è stato tratto il film Blade runner, un film che che ho amato così come il suo recente sequel, Blade runner 2049.

Inoltre ho apprezzato moltissimo anche la serie TV tratta da La svastica sul sole (L'uomo nell'alto castello) e così mi sono detto: se tutti i film/telefilm che ho visto tratti da libri di questo autore mi sono piaciuti, è l'ora di leggere un suo libro!

Ho scelto questo per la copertina (il che mi farebbe ottenere un punto sulla challenge) dove troneggia una bella e simpatica pecora! 

Così ho continuato ad informarmi e su Wikipedia ho trovato scritto quanto segue:

Infarcito dei temi tipici dello scrittore statunitense (cos'è reale e cosa non lo è, cosa è umano e cosa no, le droghe, la repressione poliziesca, le difficili relazioni con le donne, i simulacri), [TUTTI ARGOMENTI INTERESSANTI DI CUI DISCUTERE IN UN CLUB DEL LIBRO] è ritenuto da alcuni [COME PIERBUSA IL CRITICONE] inferiore a capolavori quali Ubik o La svastica sul sole, mentre altri critici lo ritengono da inserire a pieno titolo nel novero delle opere maggiori. [PIERBUSA DOMATO!] 

Poi il segno definitivo: qualche giorno fa il nuovo Gruppo di Lettura di Firenze, la mia città, l'ha scelto come Libro del Mese e mi son detto... allora è destino! Lo propongo anche sul Forum (dove non propongo da un anno), così se vince magari potrei parlarne anche con i miei concittadini dopo che saranno venuti qua a resocontare l'incontro.

Fammi vedere quante pagine è? 250?! TOP! È il mio! La prima scelta è fatta... alla faccia del CRITICONE 

"L'arte di correre" di Haruki Murakami

Dopo tanti anni di pallacanestro e qualche anno di calcetto, con l'avanzare dell'età e con l'aumentare degli impegni di tutti i miei coetanei, il tempo a mia disposizione per fare attività fisica si è ridotto drasticamente ed è diventato sempre più difficile radunare persone per fare sport di squadra, così mi sono dato alla corsa: oggi il mio sport a tutti gli effetti. Il mio sport preferito? NO. Un'attività terapeutica oltre che fisica: SI, provare (con costanza) per credere.

Alla ricerca di un autore asiatico (per ottenere un punto sulla challenge) e di un libro che potesse rientrare nella categoria 3, mi sono imbattuto casualmente in questo libro di Murakami, altro autore mai letto (di cui mi fu regalato "Norwegian Wood" che però è un contemporaneo come il Libro del Mese di Novembre) e al quale da tempo vorrei dare una possibilità.

Così mi sono informato sul contenuto del libro (un'autobiografia) e ho scoperto il Murakami atleta, maratoneta. In questo libro parla della corsa non solo dal punto di vista della salute (scontato, chi fa una vita sedentaria come lo scrittore o come me che passo davanti al PC anche 10/12 ore al giorno per lavoro ha bisogno di fare qualcosa...) ma anche dal punto di vista della disciplina.

Quando corro riordino le idee, ho idee, spurgo lo stress accumulato, mi isolo, mi sento meglio con me stesso e successivamente con gli altri, riprendo il controllo e "gioco" con i miei limiti. Da qui la curiosità di leggere l'esperienza di qualcun altro sull'argomento.

Fammi vedere quante pagine è? 146?! SUPER-TOP! È il mio! La seconda scelta è fatta... alla faccia del CRITICONE 

"La saggezza dei cani. Lezioni di vita, amore e amicizia" di Elli H. Radinger

Probabilmente 10 anni fa, se qualcuno mi avesse proposto di leggere un libro con questo titolo, avrei reagito come l'amico CRITICONE, forse anche peggio. Poi è entrato nella mia vita un cane, il mio cane, Satchmo, e tutto è cambiato.
Sono sicuro che chi ha avuto la possibilità di condividere una parte della sua vita con un cane difficilmente non troverebbe interessante (o quanto meno curioso) il contenuto questo libro. Satchmo ha cambiato la mia vita in meglio. Purtroppo ho anche constatato che chi non ha mai avuto un cane difficilmente capisce queste sensazioni. E lo comprendo: anche io ero così.

Tuttavia c'è un'aura di cupezza che non mi molla: il pensiero che Satchmo sta invecchiando... i primi acciacchi, la necessità di sospendere l'agility dog con cui ci divertivamo insieme ormai da 8 anni ogni sabato mattina, ecc. 

Questo libro mi è stato regalato per il mio compleanno da una coppia di amici (e la sua lettura, anche in questo caso, mi farebbe guadagnare un punto sulla challenge) che hanno capito quanto Satchmo mi abbia cambiato.

Ho iniziato a leggerlo ma dopo le prime pagine mi sono fermato (anche riprendere un libro sospeso mi permetterebbe di ottenere un punto sulla challenge) perché l'autrice racconta degli ultimi anni di vita del suo cane.

Cercando un po' in rete ho trovato:

Le lezioni che impariamo dai cani anziani nei loro ultimi anni sono forse le più preziose di tutte. Pieno di consigli pratici, storie edificanti e ricerche scientifiche, questo libro dimostra che i cani possono essere una fonte costante di saggezza, conforto e amore, specialmente nella loro vecchiaia. Una raccolta di lezioni di vita, amore e amicizia. Una dichiarazione d’amore verso il migliore amico dell’uomo. Il regalo perfetto per chi ama questi animali meravigliosi. Ne "La saggezza del vecchio cane", Elli H. Radinger ci accompagna in un viaggio illuminante di scoperta, gratitudine e accettazione, rivelando un mondo completamente nuovo visto attraverso gli occhi dei nostri animali domestici.

E così mi convinco che forse proporlo e leggerlo con voi potrebbe essere il modo per riuscire a superare una delle mie paure...

Fammi vedere quante pagine è? 250?! MA ALLORA È DESTINO! È il mio! E anche la terza scelta è fatta... alla faccia del CRITICONE 

Fatte tutte queste riflessioni, ho anche pensato che dicembre è il mese delle feste, durante il quale generalmente è più probabile avere del tempo libero per leggere e che magari, proprio per questa ragione, sarebbe stato carino proporre libri non troppo grossi per dare modo a tutti di leggere anche altro, visto che sta anche per partire una maratona.
Per quel che mi riguarda, al momento sto leggendo/ascoltando tre libri contemporaneamente e non credo che riuscirò a finirli per dicembre, quindi perché metterci per forza il carico quando ho trovato tre libri che mi interessano? In fondo le dimensioni non contano... se non per il CRITICONE e per il suo compare siculo .

E allora bando alle ciance: VOTATE, VOTATE, VOTATE! 

A dicembre mi aspettano circa 30/35 ore tra voli e aeroporti... visto che in aereo non riesco a prendere sonno non è escluso che me li legga tutti e tre... se qualcuno vuole farmi compagnia ne parleremo qua sul Forum indipendentemente dal titolo che vincerà 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa
Di più
09/11/2023 08:34 #64595 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023
Comunque io apprezzo veramente la brevità 
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
09/11/2023 10:04 #64596 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023
Io spero che vinca Dick perché:
- leggiamo un genere diverso qui sul forum e non è male
- possiamo anche vedere/rivedere il film e arricchire la discussione con le differenze
- è una grave colpa che Guido non abbia ancora letto questo romanzo, quindi dobbiamo fargli colmare questa lacuna
- come si fa a non leggere un romanzo con questo titolo?

Se non lo leggeremo, tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Marialuisa, lettereminute
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
09/11/2023 13:54 #64599 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Scelta del Libro del Mese di Dicembre 2023

davpal3 ha scritto: Comunque io apprezzo veramente la brevità 

Meglio allora! :D

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
09/11/2023 16:05 #64600 da pierbusa

Della serie "a volte ritornano...", ecco il caro Pierbusa ricomparire su questi lidi! Bentornato! 

...
Infarcito dei temi tipici dello scrittore statunitense (cos'è reale e cosa non lo è, cosa è umano e cosa no, le droghe, la repressione poliziesca, le difficili relazioni con le donne, i simulacri), [TUTTI ARGOMENTI INTERESSANTI DI CUI DISCUTERE IN UN CLUB DEL LIBRO] è ritenuto da alcuni [COME PIERBUSA IL CRITICONE] inferiore a capolavori quali Ubik o La svastica sul sole, mentre altri critici lo ritengono da inserire a pieno titolo nel novero delle opere maggiori. [PIERBUSA DOMATO!] 

...
Avevo dimenticato che quando il GC legge brama la brevità ma quando sono gli altri a leggerlo le brame sono altre! 

Grazie per il "bentornato"! 

Devo però confessarti una cosa, preso dalla curiosità mi sono procurato il terzo libro, quello del cane. Davvero ero prevenuto e me ne dispiace perché leggendolo l'ho trovato solo...allucinante roba da "gente VIP che fa viaggi da tVentacinque oVe in aeVeo" 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro