Martedì, 04 Novembre 2025

Wattpad, nuove forme di lettura e scrittura

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
20/04/2024 12:22 #66928 da guidocx84
Wattpad, nuove forme di lettura e scrittura è stato creato da guidocx84
Wattpad è il social network dei lettori e degli scrittori....

Ultimamente le piattaforme streaming come Netflix e Amazon Prime sono invase da un nuovo fenomeno, quello delle storie che arrivano da Wattpad. Alcune che già hanno avuto successo sono ad esempio "Uno splendido Errore", "Dalla mia finestra", "After", "The kissing booth", "My dilemma is you", o l'ultimo dai toni dark "Il fabbricante di lacrime". Questi libri diventati film o serie tv hanno alcune cose in comune: il target adolescenziale, il genere romance e il fatto che tutte hanno avuto un gran numero di lettori sull'app Wattpad. Ma cos'è Wattpad e come funziona?

Leggi tutto...

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
22/04/2024 20:03 #66929 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic Wattpad, nuove forme di lettura e scrittura
Ciao a tutti,
E voi lettori del forum che ne pensate di Wattpad? Ci sono lettori che lo apprezzano? Pensate possa essere uno strumento positivo o negativo per il mondo della lettura?
Forse per le librerie che si sostengono vendendo libri non è molto positivo, ma per le nuove generazioni magari si?

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
25/04/2024 09:57 #66959 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Wattpad, nuove forme di lettura e scrittura
Grazie per l'articolo,  molto interessante! E su un argomento che mi interessa e su cui cerco di tenermi informata, ma non perchè sia una sostenitrice di questo metodo di fare scrittura, ma proprio per il contrario, ovvero che cerco di informarmi sul perchè ci sia questo bisogno che io non capisco. Mi spiego meglio: fare lo scrittore dovrebbe essere un mestiere, un libro è un prodotto commerciale, che dovrebbe corrispondere a una certa qualità da più punti di vista, qualità che si può raggiungere (più o meno bene) se persone esperte di ogni aspetto vi lavorano. L' autopubblicazione e piattaforme come Wattpad secondo me sviliscono molto questo mestiere, è strapieno di gente che al momento si improvvisa scrittore e pensa di essere più competente a giudicare la propria opera rispetto a chi fa questo mestiere da anni, magari a studiato, ha fatto varie esperienze, ha contatti, si occupa di ciò a tempo pieno. Lo trovo un atteggiamento arrogante e superficiale, se chiunque può pubblicare qualcosa senza avere la minima competenza e il successo è decretato solo dal numero di visualizzazioni e stelline che vengono date su piattaforme gratuite, ovvero possono decretarlo anche solo parenti e amici della persona in questione o può la persona stessa creare vari profili per aggiungere visualizzazioni, l'opera letteraria in generale perde completamente di valore. Ha un po'a che fare con quello che avevamo detto anche qui .
Il mercato editoriale è difficile, sì, ma la soluzione non è scavalcarlo pensando di essere più furbi e meritevoli degli altri, bensì, a mio parere, chiedersi perchè è così.
Quando ero al liceo spopolavo i siti di fanfiction, ogni tanto mi è capitato di leggerne qualcuna, ma non ho mai pensato di compararle a libri veri, le ho sempre percepite come testi che gente scriveva così, come hobby, senza alcuna pretesa di dimostrarmi il loro valore di scrittori.
Il punto a cui hai accennato tu, delle librerie indipendenti, mi sta anche molto a cuore perchè credo profondamente siano un aspetto fondamentale del panorama culturale del paese e mi sembra assurdo ignorarlo e anzi remargli conto, ma in questo caso specifico secondo me il problema é proprio la svalutazione del prodotto "libro".
Spero che qualcun altro anche ci dica la sua opinione, perchè la trovo una questione molto interessante e fondamentale per questa passione che condividiamo qui

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Vanessa

Di più
28/04/2024 14:56 #66976 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Wattpad, nuove forme di lettura e scrittura
La discussione mi sembra molto simile a quella secondo cui si scrive troppo. E perciò anche qui mi trovo in disaccordo con Beatrice. Penso che la ragione sia che io non vedo il libro come un "prodotto" nè la scrittura come una attività professionale come le altre. Io vedo il libro e la scrittura come fondamentali espressioni della vita umana, tant'è che si scrive spesso per sè stessi. Per questa ragione, sebbene io non legga gli scritti pubblicati su Wattpad, non riesco a vederla come una piattaforma negativa, ma anzi come uno strumento che chiunque ha per esprimere sè stesso e per confrontarsi con gli altri.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
29/04/2024 06:46 #66979 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Wattpad, nuove forme di lettura e scrittura

La discussione mi sembra molto simile a quella secondo cui si scrive troppo. E perciò anche qui mi trovo in disaccordo con Beatrice. Penso che la ragione sia che io non vedo il libro come un "prodotto" nè la scrittura come una attività professionale come le altre. Io vedo il libro e la scrittura come fondamentali espressioni della vita umana, tant'è che si scrive spesso per sè stessi. Per questa ragione, sebbene io non legga gli scritti pubblicati su Wattpad, non riesco a vederla come una piattaforma negativa, ma anzi come uno strumento che chiunque ha per esprimere sè stesso e per confrontarsi con gli altri.

In realtà è quello che ho detto anche io accennando alle fanfiction, ovvero che c'erano anche 15 anni fa piattaforme simili a wattpad dove mi capitava di leggere contenuti che per il formato oggi si possono trovare su wattpad, ma come dici te li ho sempre percepiti come uno spazio in cui la gente volesse semplicemente scrivere e non ci trovavo niente di male. Quel che è scritto nell'articolo però riguarda un altro aspetto, ovvero utilizzare wattpad per argirare il sistema editoriale. Il libro è un prodotto, altrimenti non avrebbe un prezzo   se esistono le case editrici è perché tra le altre cose si permette a delle persone che fanno quello di mestiere di valutare e curare quello che ho scritto, per creare un prodotto finale di qualità. Se penso di essere migliore di chi fa questo lavoro a tempo pieno e da anni e preferisco dare via il mio prodotto a suon di like e follow, secondo me non gli sto facendo un piacere.
ma se segui write/book Threads penso ti accorgi anche te di cosa intendo e del perché ho questa opinione netta 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
29/04/2024 08:05 #66980 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Wattpad, nuove forme di lettura e scrittura

In realtà è quello che ho detto anche io accennando alle fanfiction, ovvero che c'erano anche 15 anni fa piattaforme simili a wattpad dove mi capitava di leggere contenuti che per il formato oggi si possono trovare su wattpad, ma come dici te li ho sempre percepiti come uno spazio in cui la gente volesse semplicemente scrivere e non ci trovavo niente di male. Quel che è scritto nell'articolo però riguarda un altro aspetto, ovvero utilizzare wattpad per argirare il sistema editoriale. Il libro è un prodotto, altrimenti non avrebbe un prezzo   se esistono le case editrici è perché tra le altre cose si permette a delle persone che fanno quello di mestiere di valutare e curare quello che ho scritto, per creare un prodotto finale di qualità. Se penso di essere migliore di chi fa questo lavoro a tempo pieno e da anni e preferisco dare via il mio prodotto a suon di like e follow, secondo me non gli sto facendo un piacere.
ma se segui write/book Threads penso ti accorgi anche te di cosa intendo e del perché ho questa opinione netta 

Non tutti i libri sono a pagamento; non è una qualità essenziale del libro il prezzo.
Non capisco la logica “se scrivo penso di essere migliore di…”. A parte che potrei benissimo esserlo (i libri contemporanei sono spesso di qualità per infima e sono pubblicati per le più svariate ragioni). Ma poi non è necessariamente una competizione. Io posso scrivere su wattpad o altra piattaforma senza pretendere di essere migliore di uno scrittore professionale.
Ripeto, la scrittura (e la lettura) sono così legate intimamente alla natura umana che esaurirle nella prospettiva commerciale è riduttivo, secondo me.

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
Di più
14/05/2024 20:15 #67139 da Vanessa
Il tema è complesso, e in realtà capisco entrambe le posizioni. Per le librerie se i libri si cominciano a leggere su Wattpad è drammatico è vero, e inoltre i libri veri hanno altri step come editing e correzione bozze, però io penso anche che Wattpad in alcuni casi potrebbe diventare anche uno strumento di lancio, come si è visto con quei casi di libri che hanno avuto successo lì e poi sono stati ripresi anche da grandi case editrici. Magari può essere una finestra per chi non è stato notato da nessuno, per bravi scrittori che vivono nell'ombra?
Poi c'è anche da dire che alcune di queste storie, non sono tanto belle. Il fabbricante di lacrime io non l'ho letto sono sincera, ma spero che non sia come il film, perchè lì il livello è proprio bassino...

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre

Di più
14/06/2024 10:22 #67414 da DarkMiryam
Risposta da DarkMiryam al topic Wattpad, nuove forme di lettura e scrittura
Su Wattpad ci sono capitata per caso: faccio parte di un forum che ha l'esclusiva per la traduzione di alcune Fan Fiction e le cui autrici pubblicano esclusivamente su quella piattaforma. 
Come per ogni tipologia di social ci sono pro e contro, pertanto non me la sento di demonizzarlo completamente. 
Pro: chiunque può pubblicare le proprie composizioni letterarie e ricevere feedback in merito da altri lettori. Solitamente leggo commenti molto rispettosi, e il fatto che anche le critiche vengano esposte con garbo è un enorme punto a favore di Wattpad rispetto, ad esempio, ai gruppi Facebook dove una volta io stessa mi son sentita dire: "Non vado oltre la seconda riga perchè mi sono già rotto le p...". Ok, ma almeno spiegami perchè te le sei rotte! 
Contro: pubblicare senza un minimo di editing è limitante. La storia può essere potenzialmente un capolavoro ma errori di battitura et similia la rendono (mio personale parere) molto meno appetibile. Il rischio, in questo caso, è non poter portare a termine la lettura per sfinimento. In più ho notato che molte storie con la maggior parte di lettori, cuori e amori sono illeggibili. Ma non perchè io non apprezzi il genere... Sono proprio scritte con i piedi. E questo va a discapito di autori meno letti ma tecnicamente più validi. 

Fatta questa premessa arrivo al punto. Utilizzare Wattpad per aggirare il sistema editoriale? Io in  realtà lo troverei utile per "farsi le ossa" e tastare la reazione di un potenziale pubblico. Mi metto nei panni di un aspirante scrittrice: prima di investire in editing e pubblicazioni vorrei comprendere se quel che scrivo può essere o meno apprezzato da chi non mi conosce. E' chiaro che se faccio leggere i miei scritti a mamma, zia e fidanzato mi sentirò dire che ho scritto una genialata. 
Questo, però, è un mio utopico punto di vista, dal momento che (e torniamo ai "contro" di Wattpad) ci sarà sempre chi, forte dei mille mila cuori e amori ricevuti anche su scritti a dir poco imbarazzanti, si crederà il miglior scrittore del mondo. Ma rimarrà relegato nel suo angolino, continuando a scrivere per proprio diletto.

×o°” ̃`”°o× Le vere streghe sembrano donne qualunque, vivono in case qualunque, indossano abiti qualunque e fanno mestieri qualunque. Per questo è così difficile scoprirle. [Roald Dahl] ×o°” ̃`”°o×
I seguenti utenti hanno detto grazie : Vanessa

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
Di più
16/06/2024 20:25 #67432 da Vanessa
Mi trovo molto con quello che dice DarkMiryam . Io anche credo che possa essere un buon banco di prova per chi magari non ha qualcuno a cui far leggere quello che scrive, oppure per chi riceve pareri molto di parte. Infatti la possibilità di fare commenti ritengo che sia un ottima cosa, così l'autore può anche lavorare al proprio scritto e migliorarlo. E magari può essere anche un luogo per scoprire nuovi talenti, chissà!Però anche io penso che non possa essere uno strumento "definitivo". In sintesi non vedo in Wattpad il futuro dell'editoria, al contrario di alcuni che dicono che andiamo in quella direzione.  
Secondo me il libro ha una cura, una lavorazione , e anche un fascino legato all'oggetto stesso, che per i lettori, non può essere sostituita da alcun social. 

Jane Eyre

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro