images/rubrica-letteraria/wattpad-nuove-forme-di-lettura-e-scrittura.png

Ultimamente le piattaforme streaming come Netflix e Amazon Prime sono invase da un nuovo fenomeno, quello delle storie che arrivano da Wattpad. Alcune che già hanno avuto successo sono ad esempio "Uno splendido Errore", "Dalla mia finestra", "After", "The kissing booth", "My dilemma is you", o l'ultimo dai toni dark "Il fabbricante di lacrime". Questi libri diventati film o serie tv hanno alcune cose in comune: il target adolescenziale, il genere romance e il fatto che tutte hanno avuto un gran numero di lettori sull'app Wattpad. Ma cos'è Wattpad e come funziona?

Wattpad è il social network dei lettori e degli scrittori. Viene fondato nel 2006 da due ingegneri in Canada. In questo social chiunque si iscrive può leggere gratuitamente storie, sia complete che incomplete, scritti da altri utenti del sito. L'applicazione dà la possibilità all'utente di scegliere i propri generi preferiti e, tramite questo meccanismo, gli propone dei titoli.

Il tipo di pubblicazione più diffuso è quello delle storie a puntate. A qualche romantico potrebbe anche ricordare quando, quasi due secoli fa, Dickens pubblicava i suoi romanzi a puntate sui giornali. Certo, la qualità di Wattpad potrebbe non essere quella di David Copperfield, ma questa è un'altra storia.

È chiaro che dal momento in cui chiunque può caricare ciò che vuole, passaggi come la correzione bozze e l'editing vengono saltati. Si può vedere l'opera grezza dello scrittore – ma attenzione, esiste comunque un algoritmo in grado di fare una valutazione grammaticale; quindi, se un'opera è scritta male avrà un punteggio più basso che la porterà ad avere minore visibilità nella piattaforma. Questo algoritmo dovrebbe quindi giocare a beneficio degli ignari lettori che non sanno che troveranno.

Wattpad non è solo un sito, ma anche un'applicazione per cellulare molto frequentata, soprattutto dai giovani. I generi che hanno maggior successo sono il romance, ossia il romanzo rosa, e il young adult, romanzi in cui gli adolescenti sono protagonisti, scritti spesso con uno stile molto semplice.

Come tutti i social, anche Wattpad ha una serie di pro e di contro.

Per gli scrittori, in un momento così difficile per il mondo dell'editoria, Wattpad potrebbe essere un trampolino di lancio, che si può sfruttare un po' come fanno gli influencer con Instagram.

Per i lettori, soprattutto i lettori più forti, potrebbe essere un'occasione per sperimentare nuove letture in modo totalmente gratuito, commentare i libri spesso con un contatto diretto con lo scrittore, scegliere tramite la ricerca del genere la lettura più adatta a sé, o sperimentare nuovi generi a costo zero. Per i giovani in particolare potrebbe essere un modo per avvicinarsi al mondo della lettura anche attraverso una piattaforma social, con cui sono più in sintonia e che gli consente la possibilità di interagire.

Alcune pecche ovviamente ci sono. Dal lato dello scrittore il fatto che dona la sua opera, senza guadagnarci un solo euro, ma solo per farsi conoscere. Dal 2022 Wattpad ha introdotto Wattpad Creators, e alcuni scrittori che rientrano nel programma possono essere retribuiti, ma per rientrarci bisogna avere già un forte numero di lettori e una storia completata all'attivo. Quindi, in generale, non si viene pagati.

Altra pecca, questa volta per il lettore, è che la qualità dei libri potrebbe non essere alta, e quindi si potrebbe perdere tempo a cercare all'infinito qualcosa che poi alla fine non ci soddisfa, un po' come quando si cerca per ore un film da vedere sulle piattaforme streaming per poi non trovare assolutamente niente che valga la pena guardare.

Per dare risalto agli scrittori migliori, Wattpad indice anche dei concorsi di lettura e conferisce premi come i Watty Awards. In generale quindi rappresenta una vera e propria vetrina per scrittori in erba, spesso anche molto giovani, e può fare da trampolino di lancio. Il dato incontrovertibile è che il fenomeno Wattpad è in crescita e sempre più autori trovano lì il proprio spazio. Sue Johnson, Chief Content Officer dell'azienda ha dichiarato che "la generazione Z rappresenta l'80% del pubblico di Wattpad, composto da 90 milioni di persone in tutto il mondo, che collettivamente trascorrono 23 miliardi di minuti al mese sul sito per interagire con storie originali". Un dato incredibile che spinge a chiedersi: ma allora non è vero che i giovani non leggono più? Forse leggono, semplicemente, in modo diverso?

E voi che ne pensate? Siete lettori Wattpad?

(articolo a cura di Vanessa Del Chiaro Tascon)

Se vuoi collaborare con la Rubrica Letteraria del Club del Libro, segnalarci iniziative interessanti o semplicemente comunicare con noi, scrivici a:

Mail