Sabato, 06 Settembre 2025

Anne Rice

Di più
27/06/2018 22:45 #37232 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Anne Rice
Leeren, ne hai parlato con così tanto entusiasmo che me l'hai contagiato! :D Nonostante siano passati anni ancora non ho affrontato nemmeno il primo volume. Visto che oggi ho finito una lettura adesso recupero dallo scaffale Intervista col vampiro e lo inizio subito. :) Grazie

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ringraziano per il messaggio: Leeren

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2018 13:36 #37238 da Leeren
Risposta da Leeren al topic Anne Rice
Grazie a te per aver letto il papiro :P Fammi sapere se supererai lo scoglio del primo volume e riuscirai ad arrivare indenne al secondo! :lol:
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Di più
02/07/2018 22:37 #37281 da EmilyJane
Allora, ho finito oggi Intervista col vampiro...sicuramente Anne Rice scrive bene però questo libro mi ha annoiato parecchio :D
Louis è un protagonista così noioso, almeno all'inizio c'era Lestat a movimentare le cose e infatti alla fine (quando torna) finalmente il libro si fa più interessante. Nonostante la fatica mi è rimasta un po' di curiosità di sapere altro visto che il secondo libro è incentrato su Lestat, giusto?
Louis è un personaggio pieno di paranoie ma non mi fa sentire le lacerazioni dell'anima piuttosto sembra che sia sempre lì a piangersi addosso e chiedersi se i vampiri siano creazioni di Dio o di Satana, mah. Anche Claudia per me è un personaggio bocciato.
Mah, può essere che più avanti decida di leggere il secondo per vedere se è un po' più appassionante ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
Ringraziano per il messaggio: Leeren

Di più
09/07/2018 12:55 #37350 da Leeren
Grazie per il riscontro! :)

I pipponi mentali di Louis sono noti in entrambi gli emisferi! :D

Il personaggio di Claudia secondo me è molto interessante, essendo stata fatta vampira da bambina le manca quella misericordia umana che i vampiri si trascinano dietro, è la cacciatrice per eccellenza, tanto più innocua nelle sembianze quanto più letale, inoltre è una donna a cui è impedito di essere donna, persino i suoi creatori la vedranno sempre come una bambina. È orribile, il senso d'impotenza dev'essere come quei sogni in cui vuoi gridare ma non esce alcun suono. La sua ribellione, per quanto ami Lestat, ha totalmente senso.
Louis invece è invischiato nell'umanità fino alle ossa, sono una strana coppia lui e Claudia, che però funziona, ho trovato anche molto rivelatrice la conversazione che hanno quando Louis sta per andare con Armand. Resta il fatto che Louis non mi piace, o meglio mi piace "visivamente" e mi piace il rapporto che instaurerà con Lestat, ma faccio fatica a comprenderlo ancora oggi, è un eterno indeciso, timoroso e moralista, il perfetto votato al fanatismo, cocciuto come un mulo...e sì indolente!!!

Nei libri successivi il protagonista è Lestat, tranne alcuni dedicati alla storia di altri vampiri come Marius e Armand, quest'ultimo altro personaggio molto affascinante, personalmente mi da i brividi e mi fa tenerezza contemporaneamente. :)
The vampire Lestat (in italiano Scelti dalle tenebre, don't ask me why) è il secondo libro e racconta dei fatti dopo Intervista col vampiro e della storia della vita (e della morte) di Lestat, oltre a dare il proprio punto di vista su alcune cose scritte da Louis nel primo libro. Mi imbarazza sempre un po' leggere la quarta di copertina e vedere "Lestat star del rock" ma poi penso che rispecchia il suo carattere alla "faccio il ghezz che mi pare" e inoltre che erano gli anni '80 e la Rice infila sempre cose "contemporanee" nei suoi libri, credo che lo stupore dei vampiri che assistono ad una nuova era con le sue invenzioni e la musica e il mutare dei costumi rispecchino lo stupore e l' euforia dell'autrice, la prima ad amare gli esseri umani è lei!

Se ti capita di andare avanti io penso ne valga la pena, in caso continua a scrivere le tue impressioni, lo trovo un sacco interessante! :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Di più
09/07/2018 14:51 #37351 da EmilyJane
Leeren, grazie a te. I tuoi commenti mi paiono più profondi del libro stesso e perciò più interessanti e mi invogli a proseguire ;) magari tra un paio di mesi
Ma quindi Louis dovrò sorbirmelo anche nei successivi romanzi?! :D :D
Per quanto riguarda Claudia, forse mi infastidiva questo rapporto pseudo-pedofilo con Louis, lo so che parliamo di vampiri e che lei è una donna intrappolata in un corpo di bambina ma la mia mente non riesce a togliersi quest'idea, tra l'altro molte volte appare bambina anche inside quindi ho fatto fatica a inquadrarla.

Una cosa che mi è venuta in mente leggendo questo libro è stato il telefilm The originals che, sebbene sia uno spin off di the vampire diaries e quindi derivi da altri libri, ricorda di più le atmosfere di Intervista col vampiro, per l'ambientazione ma anche per la dicotomia tra Klaus e Elia, fratello cattivo e fratello buono che si fa un mucchio di domande. (parlo solo della prima stagione perché poi non l'ho più guardato).
Comunque i libri (i primi tre o quattro) de Il diario del vampiro mi sono piaciuti, magari per te è un'eresia perché come qualità ovviamente non c'è paragone con la Rice però sono quei classici libri che si fanno leggere voracemente e non riesci a staccarti dalle pagine.

Di più
09/07/2018 16:01 #37353 da Leeren
Louis fa qualche breve comparsa molto utile al mio gaudio perche shippo tantissimo i pairing uomo-uomo e loro danno grandi soddisfazioni ghgh *fine fangirling*

Detto ciò non disdegno i vampiri moderni! (apparte certe cose tipo il tristemente famoso sbirluccichio edwardiano)

Però ecco una cosa che apprezzo della Rice è che non utilizza particolari espedienti sui suoi vampiri, a differenza ad esempio di The vampire diaries dove esistono anelli in grado di renderli invulnerabili al giorno, i personaggi possono sopravvivere tranquillamente bevendo sangue da sacchetti di plastica e sono solidamente impiantati nel mondo moderno, quelli delle Cronache vivono solo di notte, di giorno cadono che lo vogliano o meno nell'incoscienza, possono sopravvivere con poco sangue ma è un'esistenza triste e misera e il richiamo del sangue vivo un tormento, inoltre risentono del passaggio delle varie epoche, a volte non riescono a penetrarle e comprenderle essendo figli di un altro tempo.
E il sesso, i vampiri della Rice non fanno sesso (se non per un paio di eccezioni) perché sono cadaveri animati, quindi non hanno le funzioni di un umano, né più né meno. Lecito. Tutte queste limitazioni dovrebbero limitare anche le storie o renderle meno interessanti ma non è affatto così, addirittura alcune delle scene più sensuali che mi sia mai capitato di leggere in un libro le ho lette in questi! :D
Quindi seppure apprezzo i vampiri della nuova generazione rimango fedele ai miei vecchiardi :P

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv