Mercoledì, 05 Novembre 2025

Anne Rice

• Misery221163
  • Avatar di Misery221163 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
30/05/2013 11:52 #9876 da Misery221163
Anne Rice è stato creato da Misery221163
Allora, il problema è che ho un libro, intitolato Blood, l'ultimo della saga di Anne Rice sul vampiro Lestat, nella libreria...è fermo lì da più di due anni! Iniziai a leggere la saga dopo aver visto il film Intervista col Vampiro (veramente bello, anche se molto riduttivo in confronto al romanzo, ma riuscito benissimo grazie all'interpretazione di attori come Tom Cruise e Antonio Banderas) in secondo-terzo liceo, ossia cinque anni fa circa..e...dicevo, questo libro è fermo lì e ora mi è venuta la curiosità di leggerlo. Il fatto è che non ricordo nei dettagli tutte le vicende che sono accadute negli altri nove o dieci libri!

Avete mai letto qualche libro di questa saga o di Anne Rice in generale?
Ricordo bene che poco dopo aver letto il secondo - Scelti dalle Tenebre - uscì la saga di Twilight e io rimasi veramente sconvolta dall'abisso che c'era tra le due storie! Cioè da un lato personaggi ben costruiti, passionali, acuti, espressivi....e dall'altro...Twilight (per carità, è solo un mio gusto personale, non voglio offendere nessuno!)
Beh volevo sapere le vostre impressioni se c'è qualcuno che li ha letti perchè nel caso non l'abbiate fatto è una saga che vi consiglio assolutamente! Al di là dei vampiri che possono non piacere, sono romanzi scritti come si deve: ambientazioni storiche molto dettagliate, vicende interessanti, niente storie d'amore smielate e senza senso esasperate fino alla nausea...insomma, una lettura più che piacevole.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2013 15:32 #9880 da Elle
Risposta da Elle al topic Anne Rice
il problema con i vampiri è proprio quello, sono di moda e quando qualcosa è di moda ne escono tantissime versioni e per lo più sono versioni scritte male e commerciali, in stile racconti per ragazzine, ed è veramente difficile trovare libri decenti, quindi io nel dubbio li evito tutti XD per non trovarmi a leggere simil Twilight ...
mah visto che tu citi quelli leggibili probabilmente ci proverò!!

E il genio, che ne sarà mentre baderò all'ordine? Dumas padre

"L'ecologia è la compresione delle conseguenze" Liet Kynes, Dune

• Misery221163
  • Neonato
  • Neonato
Di più
30/05/2013 16:14 - 30/05/2013 16:39 #9881 da Misery221163
Risposta da Misery221163 al topic Anne Rice
No credimi, è quanto di più lontano possa esistere da Twilight. Niente di svenevole o sbrilluccicoso...e poi è scritto da Anne Rice: in un certo senso è una garanzia per quanto riguarda lo stile ;)

Poi, forse, uno dei motivi per cui è una saga tanto riuscita è che è stata scritta quando mancavano più o meno ancora dieci anni alla famosa moda dei vampiri...
Ultima Modifica 30/05/2013 16:39 da Misery221163.

Di più
31/05/2013 17:56 #9903 da Francis
Risposta da Francis al topic Anne Rice
Misery221163 ha scritto:

Poi, forse, uno dei motivi per cui è una saga tanto riuscita è che è stata scritta quando mancavano più o meno ancora dieci anni alla famosa moda dei vampiri...

questo è assolutamente vero!! infatti la saga della Rice è stata famosissima a suo tempo!!
io però ho letto Intervista al vampiro perché volevo leggere l'opera da cui era tratto il film e l'ho trovato davvero stancante.. anzi di più: spossante.. arrivare a meno di 100 pagine dalla fine e non vedere l'ora di rimetterlo nello scaffale a prender polvere era un sintomo di quanto poco mi fosse piaciuto quel libro!!
quindi Anne Rice dopo quella esperienza io l'ho bocciata..

...in medio stat virtus...

• Misery221163
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/06/2013 10:45 #9910 da Misery221163
Francis ha scritto:

Misery221163 ha scritto:

questo è assolutamente vero!! infatti la saga della Rice è stata famosissima a suo tempo!!
io però ho letto Intervista al vampiro perché volevo leggere l'opera da cui era tratto il film e l'ho trovato davvero stancante.. anzi di più: spossante.. arrivare a meno di 100 pagine dalla fine e non vedere l'ora di rimetterlo nello scaffale a prender polvere era un sintomo di quanto poco mi fosse piaciuto quel libro!!
quindi Anne Rice dopo quella esperienza io l'ho bocciata..

Intervista col vampiro è stato l'unico libro della saga che ho trovato pesante, più che altro perchè è incentrato su due personaggi (Louis e Claudia) che sono a loro modo piuttosto deprimenti, mentre invece dal secondo libro inizia la storia vera e propria di Lestat che ho trovato decisamente più appassionante...credo che Intervista Col Vampiro sia solo un'introduzione poi alla storia vera e propria e come molte "intro" risulta poco coinvolgente. :) poi vabbè, al di là di questo, sono gusti!

Di più
02/06/2013 10:15 #9923 da Roby
Risposta da Roby al topic Anne Rice
A casa ho "Intervista col vampiro", ma non ho mai avuto il coraggio di leggerlo...ne vale la pena quindi?

Di più
02/06/2013 10:46 #9927 da Francis
Risposta da Francis al topic Anne Rice
a quanto pare è la saga si riprende dal secondo libro, però non credo che si possa bypassare il primo capitolo...
anche se la letteratura ci insegna che a volte è anzi d'obbligo saltarlo!! ahahah :laugh: scusate, mi è venuto in mente Il nipote del mago, il primo capitolo della saga di Narnia (il primo capitolo secondo la struttura che Lewis diede all'opera, non in base all'ordine di pubblicazione).. in quel caso il primo libro della saga fu veramente superfluo.. in Il leone, la strega e l'armadio l'unico collegamento col primo libro fu che l'armadio era fatto dello stesso legno di cui era fatto se non ricordo male l'anello magico del mago del primo libro..
però io la saga della Rice non l'ho letta... quindi solo Misery ci può dire se il primo libro si può saltare..

...in medio stat virtus...

• Misery221163
  • Neonato
  • Neonato
Di più
03/06/2013 13:58 - 03/06/2013 14:01 #9956 da Misery221163
Roby ha scritto:

A casa ho "Intervista col vampiro", ma non ho mai avuto il coraggio di leggerlo...ne vale la pena quindi?

Credo sia un libro che vale la pena di leggere...addirittura saltarlo no perchè - nel caso dovessi arrivarci xD - intorno al quarto-quinto libro si parla del legame che c'è tra due dei personaggi principali e Claudia, un personaggio che invece è presente nel primo libro...ma io amo Anne Rice, sono di parte :)

Una volta lessi da qualche parte - non ricordo dove - che un libro che si ha voglia di leggere una seconda volta è un buon libro, mentre se non si ha voglia di leggerlo una seconda volta allora non valeva la pena di leggerlo neanche la prima. Io rileggerei tutti i libri della saga di Anne Rice (con alcuni l'ho già fatto) quindi per me sono stati più che "buoni".
Ultima Modifica 03/06/2013 14:01 da Misery221163.

Di più
26/09/2014 19:56 #13246 da Elyrouge81
Risposta da Elyrouge81 al topic Anne Rice
Io ho adorato Anne Rice da adolescente (ho letto Intervista col vampiro nel lontano 1996 credo... se non prima!) e ho letto tutta la saga dei vampiri e tutta la saga delle streghe (in realtà ad un certo punto si intrecciano).
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto: la saga è Lestat (che venero! :P), senza dubbio. Per cui parte davvero nel secondo libro.
Dopo anni di stacco, l'anno scorso ho riletto tutto da cima a fondo, per godermi poi Blood che mi mancava... Beh... Purtroppo la Rice si è stancata dei vampiri... e si sente!
Misery221163 ti prego però di leggerlo... voglio un'opinione da un altro esperto!!! ;)

Per chi ama il gotico, comunque consiglio di leggere assolutamente la Rice, per lo meno Intervista col vampiro, Scelti dalle tenebre e La regina dei dannati (il mio preferito in assoluto!)... niente a che vedere con i vampiri che sbrilluccicano di Twilight (che per una romanticona come me può anche andare... ma il romanzo gotico è un'altra cosa!!! ;) ).

Di più
28/09/2014 15:06 #13257 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Anne Rice
Ah,che bello, ho sempre avuto curiosità per i libri della Rice ma chissà come mai non ne ho mai letto uno! :blink:
Adesso che l'avete portata alla mia mente me la segno senz'altro. Tanto che ultimamente le saghe mi vanno proprio a genio, la loro continuità mi da conforto.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro