Sabato, 06 Settembre 2025

Buoni propositi letterari per il 2016

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
20/08/2016 13:16 #25848 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Buoni propositi letterari per il 2016

Alloooooora immagino il mio 2016 (che fa rima con duemilacredici-che riuscirai a leggerli tutti XD XD XD ) molto impegnativo. I punti fondamentali sono questi:
- I classici che mi sono persa quando passavo gran pare della mia giornata fra scuola e giochi da maschiaccio hahaha
- Le saghe fantasy più importanti: tra cui assolutamente Harry Potter e Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, poi se me ne vengono in mente altre le aggiungerò alla lista, o se volete consigliatemi pure!!
- La saga (si dice saga anche in questo caso?? :huh: ) di Elena Ferrante di cui ho già acquistato i primi due volumi.
- Recuperare un po' di libri letti sul club del libro mentre io non c'ero.
In linea di massima questi, sono ammesse variazioni di percorso :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Appoggio l'idea di rinchiudere Claudia in uno stanzino con il Piccolo Principe, urge l'aiuto di Alessia!! Hahahhaha :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Primo proposito letterario per il 2016 completato :laugh: :laugh: :laugh:
Si tratta della tetralogia dell'amica geniale di Elena Ferrante. In oltre ho recuperato qualche classico grazie alla varie maratone e alle proposte che continuamente fate e qualche libro del mese arretrato ma non sono ancora soddisfatta... Adesso via con un altro proposito!! B)
Ringraziano per il messaggio: Katya

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
26/11/2016 09:43 #27936 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Buoni propositi letterari per il 2016

[..]
L´unico vero libro che voglio leggere da tantissimo tempo e che devo leggere nel 2016 è:

-Cecità- Josè Saramago

Per il resto vorrei leggere:
-qualsiasi cosa di Thomas Hardy di cui non ho mai letto niente, e Via dalla pazza folla credo vada per la maggiore;
- qualsiasi cosa di Oriana Fallaci, mi hanno regalato da poco Niente e così sia, quindi non ho più scuse;
-qualsiasi cosa di Dickens, ho iniziato da poco a vedere Bleak House pensando che di Dickens avrei csì tanto da leggere che questo sicuramente non sarebbe stato tra i primi,ma vedere la serie mi ha fatto venire una voglia matta di leggerlo :( ; la scelta di quale serie vedere era tra questo e Little Dorritt,ma leggendo in giro mi sembrava che Little Dorrit fosse più complesso e quindi avevo deciso che avrei letto prima il libro;

Altri autori che vorrei conoscere nel 2016 sono l´Allende, Murakami e Stefan Zweig....ma credo di essere troppo ottimista :dry: :dry:

Dei vostri propositi invece condivido assolutamente I miserabili, Ritratto di signora e Il giovane Holden che stanno nella mia lista da tanto; piacerebbe anche a me leggere qualcosa di Calvino, soprattutto Se una notte d´inverno un viaggiatore; ed è da luglio, quando Claudia lo ha proposto, che voglio ritagliarmi un po´ di tempo per leggere Todo modo!

A un anno dall´inizio di questa discussione e all´avvicinarsi della fine del 2016, riprendo questa discussione per fare il punto della situazione!
Sono abbastanza soddisfatta, dal momento che sono riuscita a raggiungere molti dei propositi prefissati...forse proprio grazie a questo post che mi ha dato una scaletta di lettura che ho tenuto tutto l´anno a mente :)

Soddisfatta delle letture in sè per sè non saprei...Ho letto finalmente Cecità, sono contenta di aver letto il libro piu famoso di Saramago, uno scrittore che mi piace molto, am il libro in sè mi ha un po´ deluso. Ho letto finalmente Thomas Hardy con voi, e anche lui non mi è piaciuto. Di Dickens non ho letto quello che vlevo, ma avendo letto Oliver Twist e leggendo a dicembre la raccolta die racconti natalizi, direi che va bene. E di lui sono entusiasta ;). Ho letto il mio primo di Oriana Fallaci, che mi è piaciuto molto e leggerò senz´altro altro di lei. Purtroppo dell´Allende, Murakami e Zweig non ho letto nulla :( Anche dei propositi comuni ho letto solo I miserabili, ma dovrei inizare oggi il giovane Holden ;) .

Questo il punto della situazione sui propositi prefissati per il 2016...a voi com´è andata??
E sul numero di libri letti...per quanto mi riguarda, è praticamente lo stesso numero di l´altr´anno :laugh: L´altr´anno ho concluso con 34, e ora sto a 32, quindi direi che è questo il mio ritmo e mi va bene cosi :)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Novel67

Di più
26/11/2016 11:01 #27946 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Buoni propositi letterari per il 2016

Sono abbastanza soddisfatta, dal momento che sono riuscita a raggiungere molti dei propositi prefissati...forse proprio grazie a questo post che mi ha dato una scaletta di lettura che ho tenuto tutto l´anno a mente :)

Questo il punto della situazione sui propositi prefissati per il 2016...a voi com´è andata??
E sul numero di libri letti...per quanto mi riguarda, è praticamente lo stesso numero di l´altr´anno :laugh: L´altr´anno ho concluso con 34, e ora sto a 32, quindi direi che è questo il mio ritmo e mi va bene cosi :)

A quanto dite, una trentina di libri potrebbero rappresentare un obiettivo perseguibile. Vabbè, dato il punto di partenza, mi accontenterei anche di qualcuno in meno. Perciò ecco il mio proposito letterario per il 2016: leggere 24 libri ... Aiutatemi, eh .. ;)

Dunque: io - allo stato attuale - ho già raggiunto l'obiettivo prefissato: 24 libri letti nel 2016 :woohoo:
Devo però anche riconoscere che molte delle mie letture le ho iniziate e portate a termine con voi (Gdl, Maratone o Libri del Mese), oppure mi sono state suggerite/consigliate da membri del Club: quindi grazie! :kiss:

Certo, tra queste non compaiono mattoni come Guerra e Pace o I Miserabili, mentre sono presenti un paio di racconti e qualche rilettura. Però mi ritengo soddisfatto: d'altronde manca ancora un mese alla fine dell'anno, no? B)

Stando ai voti di gradimento da me assegnati, il podio risulta così composto: La morte di Ivan Il'ic; M.me Bovary e La Principessa di Clèves, mentre l'ultimo posto spetta di diritto a Cime Tempestose :lol:

A questo punto confido nuovamente sul vostro prezioso supporto per raggiungere l'obiettivo del prossimo anno: 36 libri :ohmy: . Ma come avete condiviso la lode, siate pronti/e a condividere anche il biasimo: pertanto, se non volete sentirvi in colpa, datevi subito da fare ... B)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
26/11/2016 11:09 #27947 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Buoni propositi letterari per il 2016

A questo punto confido nuovamente sul vostro prezioso supporto per raggiungere l'obiettivo del prossimo anno: 36 libri :ohmy: . Ma come avete condiviso la lode, siate pronti/e a condividere anche il biasimo: pertanto, se non volete sentirvi in colpa, datevi subito da fare ... B)

Mi sembra tu ti sia già prenotato per iniziare a gennaio il nuovo anno con Il maestro e margherita insieme a me, direi che sarebbe un ottimo inizio :laugh: ;)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
26/11/2016 11:11 #27949 da Novel67
Un punto-lode a Bibbagood ... ;)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
26/11/2016 11:26 #27950 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Buoni propositi letterari per il 2016

Stando ai voti di gradimento da me assegnati, il podio risulta così composto: La morte di Ivan Il'ic; M.me Bovary e La Principessa di Clèves, mentre l'ultimo posto spetta di diritto a Cime Tempestose :lol:

Cioè, ma si può???? :( :( :( :(

"Cime Tempestose" all'ultimo posto??? :( :( :(

Ma che gente circola qui al club??? :unsure:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

Di più
26/11/2016 11:35 #27951 da Novel67

E' vero, scusate B) . Dimenticavo di specificare che tra le tante lodi assegnate, anche nel 2016 c'è stato qualcuno che s'è comunque meritato un punto-biasimo: chi - con entusiasmo adolescenziale :lol: - mi ha indotto a rileggere Cime Tempestose ... (ma capita anche ai migliori di sbagliare talvolta consiglio ... :) )

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
26/11/2016 11:43 - 26/11/2016 11:44 #27952 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Buoni propositi letterari per il 2016

E' vero, scusate B) . Dimenticavo di specificare che tra le tante lodi assegnate, anche nel 2016 c'è stato qualcuno che s'è comunque meritato un punto-biasimo: chi - con entusiasmo adolescenziale :lol: - mi ha indotto a rileggere Cime Tempestose ... (ma capita anche ai migliori di sbagliare talvolta consiglio ... :) )

Dopo gli inusitati, improvvidi, inopportuni, insopportabili sproloqui di Novel67 credo proprio che i rimanenti dubbi sulla mia nuova TOP TEN siano stati definitivamente fugati.

Esce di scena "L'avventura di un povero cristiano" ed entra "Cime tempestose" con massima lode, encomio imperituro e gratitudine eterna per Emily Bronte. :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 26/11/2016 11:44 da pierbusa.

Di più
26/11/2016 12:10 #27953 da Novel67
:lol: :lol: :lol:

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
28/11/2016 20:10 #27987 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Buoni propositi letterari per il 2016
Anch'io sono abbastanza soddisfatta dei traguardi raggiunti riguardo ai miei propositi :)
Certo, mi ero riproposta troppe cose ma li ho seguiti abbastanza. L'unico neo sono I miserabili su cui preferisco sorvolare :whistle:
Ora sto leggendo anch'io Il giovane Holden e mi manca l'ultimo libro dei 4 delle piccole donne che mi ero ripromessa; a dicembre leggerò anche La piccola Dorrit.
Ho letto Il paradiso delle signore di Zola, Dracula, Madame Bovary ed ho finito la saga di Harry Potter.
Poi si sa che nonostante i buoni propositi si viene attirati dalle novità o da libri che ti ispirano al momento ;)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv