Sabato, 06 Settembre 2025

Buoni propositi letterari per il 2016

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
27/10/2015 13:06 #20143 da EmilyJane
Buoni propositi letterari per il 2016 è stato creato da EmilyJane
Ogni anno all'avvicinarsi del nuovo anno (so di essermi presa con larghissimo anticipo, non sono impazzita) si stila, almeno mentalmente, una lista di buoni propositi da attuare nel nuovo anno: essere più buoni, mangiare meno dolci, far più movimento, spendere di meno...bla bla bla. :cheer:
Ecco io volevo sapere invece i vostri buoni propositi letterari, quei libri che assolutamente dovrete leggere l'anno venturo: mattonazzi impossibili che fanno paura solo a guardarli, libri che ci hanno regalato e non abbiamo mai avuto voglia di leggere, ultime novità acquistate che lasciate poi da parte sono nel frattempo diventate quasi classici... ;)
Può essere utile stilare la nostra lista anche per vedere se abbiamo libri in comune per eventuali maratone letterarie.
Inizio io....tanto si sa che il 2* giorno dell'anno i buoni propositi sono già nel dimenticatoio. :laugh:

- I miserabili - Hugo
- La piccola Dorrit - Dickens (in realtà la mia idea è di leggere quante più opere di Dickens possibili)
- Il giovane Holden - Salinger
- Tetralogia del mare della fertilità - Mishima
- Dracula - Stoker
- Madame Bovary - Flaubert
- Il petalo cremisi e il bianco - Faber
- Ritratto di signora - James
- Zola (qualsiasi visto che non ho mai letto nulla)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/10/2015 13:36 #20144 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Buoni propositi letterari per il 2016
Complimenti EmilyJane per l'idea! :-)
Dico subito che anche per me tra i libri da leggere ci sono 1 i miserabili e 2 il giovane Holden ( che sta nella mia libreria da così tanto tempo che è diventato il decrepito Holden) aggiungo poi
- la torre nera ( che avevo iniziato ma poi per il poco tempo ho dovuto metterlo da parte )
- todomodo di Sciascia che mi aspetta da mesi...
- il vento va e poi ritorna di Boukovskij
- il piccolo principe
- Calvino ( qualsiasi libro perché non ho mai letto nulla :-P )
Al momento mi vengono in mente solo questi, ma sono molti di più!
Sono contenta però di stare leggendo 3 libri che erano nella mia lista da moltissimo tempo, cioè: guerra e pace, i misteri di Udolpho e il buio oltre la siepe.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
27/10/2015 14:18 #20148 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Buoni propositi letterari per il 2016
Da sempre mi sono ripromesso di leggere:

- "Ulisse" di Joyce
- "Alla ricerca del tempo perduto" di Proust
- "L'uomo senza qualità" di Musil

E più recentemente

- "Infinite Jest" di David Foster Wallace

C'era un altro libro "Le Benevole" di Jonathan Littell i segni della cui recente lettura porto impressi nella mia anima.

Poi non c'è praticamente libro che mi capiti sotto mano (e a me ne capitano parecchi) che non vorrei leggere...ma come si fa?

Lascio fare al caso, alle proposte degli amici del Club del Libro, a libri che si presentano alla mia attenzione e la cui lettura mi si impone, alle novità che attendo sempre trepidante anche da autori sconosciuti.

Ques'anno ho scoperto Michel Faber...ho letto due suoi libri ("Sotto la pelle" e "Il libro delle cose strane e meravigliose") e presto spero di affrontare "Il petalo cremisi e il bianco". E ho riscoperto a distanza di parecchi anni "Il dottor Zivago", "Niente di nuovo sul fronte occidentale", "1984", "L'insostenibile leggerezza dell'essere", "Il nome della rosa".

Si, EmilyJane nel mio elenco ci sono le letture ma anche, importanti per me, le riletture. Spero di farne tante anche il prossimo anno. :)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
27/10/2015 14:21 - 27/10/2015 14:22 #20149 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Buoni propositi letterari per il 2016
Bel topic, ma impegnativo :laugh: :laugh: Perchè la lista dei libri da leggere è luuunga e scegliere tra questi quelli che vorrei leggere assolutamente è difficile...soprattutto perchè ci provo spesso e poi si intrommettono sempre altri libri che non avevo considerato (tipo la rilettura grazie a voi di Guerra e pace :angry: ).
Inoltre più che libri sono più che altro alcuni autori che voglio assolutamente conoscere o approfondire.
L´unico vero libro che voglio leggere da tantissimo tempo e che devo leggere nel 2016 è:

-Cecità- Josè Saramago

Per il resto vorrei leggere:
-qualsiasi cosa di Thomas Hardy di cui non ho mai letto niente, e Via dalla pazza folla credo vada per la maggiore;
- qualsiasi cosa di Oriana Fallaci, mi hanno regalato da poco Niente e così sia, quindi non ho più scuse;
-qualsiasi cosa di Dickens, ho iniziato da poco a vedere Bleak House pensando che di Dickens avrei csì tanto da leggere che questo sicuramente non sarebbe stato tra i primi,ma vedere la serie mi ha fatto venire una voglia matta di leggerlo :( ; la scelta di quale serie vedere era tra questo e Little Dorritt,ma leggendo in giro mi sembrava che Little Dorrit fosse più complesso e quindi avevo deciso che avrei letto prima il libro;

Altri autori che vorrei conoscere nel 2016 sono l´Allende, Murakami e Stefan Zweig....ma credo di essere troppo ottimista :dry: :dry:

Dei vostri propositi invece condivido assolutamente I miserabili, Ritratto di signora e Il giovane Holden che stanno nella mia lista da tanto; piacerebbe anche a me leggere qualcosa di Calvino, soprattutto Se una notte d´inverno un viaggiatore; ed è da luglio, quando Claudia lo ha proposto, che voglio ritagliarmi un po´ di tempo per leggere Todo modo!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 27/10/2015 14:22 da bibbagood.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
27/10/2015 14:25 #20150 da bibbagood

- il piccolo principe

Ah Claaaa!! E basta co sto Piccolo Principe!!Ora diciamo a Francesco o a tua sorella di chiuderti un´ora in una stanza con il Piccolo Principe e di non farti uscire finchè non l´hai finito!!!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
27/10/2015 15:16 #20153 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Buoni propositi letterari per il 2016
E brava Emily (ma questo vale anche per Bibbagood ...): non è ancora Capodanno, e già vi siete scordate di Virginia Woolf ?!? ;)

Comunque: essendo per natura incostante, i miei buoni propositi di solito sfumano ancor prima di finire in lista. In tema di libri, poi, mi è sempre piaciuto decidere le letture al momento, proprio per godere dell'effetto sorpresa :) ed evitare di stilare elenchi di titoli che vengono a noia solo a rileggerli.

Se però all'orizzonte si profilassero nuove maratone letterarie, allora il discorso cambierebbe, e avrei già in mente tantissimi libri da proporre, il primo dei quali sarebbe quello che già avrei proposto da ieri, ossia Testament of Youth (ma La Recherche di Proust verrebbe subito dopo). Ma con tutti i titoli da voi citati direi che ce n'è già abbastanza, per il 2016 :) e per leggere in compagnia a me andrebbero bene tutti quanti, anche se si trattasse di riletture.

Beh, insomma, quasi tutti ...

ed è da luglio, quando Claudia lo ha proposto, che voglio ritagliarmi un po´ di tempo per leggere Todo modo!

Ah Bibbaaaa!! (che è poi il prosieguo di "ah Claaaa" ...) ma con questo Todo modo - che s'infila sempre dappertutto, e per il quale auspicherei una fine degna dell'amato centenario, che saltò da una finestra e scomparve per sempre dalla vista - adesso ti ci metti pure tu? :lol:

Di più
27/10/2015 15:54 - 27/10/2015 15:55 #20154 da Claudia1221
Risposta da Claudia1221 al topic Buoni propositi letterari per il 2016
Novel67 non tocchiamo Sciascia, che qui in Sicilia è un'istituzione!
Ahahahahah bea hai ragione, prima o poi lo leggerò! Dico sempre che dovrei farlo e poi mi dedico ad altro... Chissà che il 2016 non porti con se un piccolo principe! :-) :-P

Aggiungo inoltre che mi piacerebbe ampliare la conoscenza di Tolstoj che fino ad ora non mi ha deluso, a differenza di suo comprare che non mi convince molto! :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ultima Modifica 27/10/2015 15:55 da Claudia1221.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
27/10/2015 16:41 #20155 da bibbagood

E brava Emily (ma questo vale anche per Bibbagood ...): non è ancora Capodanno, e già vi siete scordate di Virginia Woolf ?!? ;)

Nuuu fidati che appena state finendo Guerra e pace e Udolpho proporrò Virginia Woolf!! Solo che qui parlavamo di libri/autori che è tanto che ci imponiamo di leggere, e come ho scritto nella discussione su The Hours a me la voglia di approfondire Virginia Woolf è venuta rivedendo il film un paio di settimane fa ;) Quindi se dovevo scegliere un numero di ridotto di libri e autori che voglio leggere assolutamente, lei non rientrava. Ma fidati che una maratona verrà proposta, vediamo poi chi si aggregherà ;)

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
27/10/2015 17:55 #20156 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Buoni propositi letterari per il 2016

Pure io non mi ero scordata!! Davo già per cosa assodata che avremmo letto insieme Virginia Woolf e Testament of Youth (Generazione perduta) della Brittain!! :cheer:

In compenso mi ero scordata Thomas Hardy (brava Bea)!
E come Claudia devo finire la saga de La torre nera di King ma non lo metto nei buoni propositi perché so già che li lascerò per ultimi! :whistle:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• Claire_Bones
  • Visitatori
  • Visitatori
04/11/2015 11:16 #20438 da Claire_Bones
Risposta da Claire_Bones al topic Buoni propositi letterari per il 2016
Anch'io ho da poco iniziato a pensare a qualche buon proposito di lettura per il nuovo anno, anche perchè il 2015 dal punto di vista di libri letti è stato molto magro, purtroppo :(
Quindi per il 2016 mi propongo intanto di:

1) Leggere Il signore degli anelli. Mi ero cimentata nell'impresa subito dopo l'uscita del primo film, nell'estate tra la 1° e la 2° o tra la 2° e la 3° media, ma temo che fosse ancora troppo presto, la mia giovanissima età non mi ha permesso di andare molto oltre Tom Bombadil e Tumulilande. Adesso è arrivato il momento di rimediare (se sono sopravvissuta al manuale di storia greca del Musti e ora a un mostro sacro come Guerra e pace posso farcela! :woohoo: )

2) Leggere più classici e recuperare qualche lettura imprescindibile. Penso alla Austen, alle Bronte, a Dickens, a Hugo, a Twain e ai tanti autori classici o quasi che non ho mai considerato più di tanto nonostante abbia diverse loro opere nella mia personale biblioteca. Se riesco vorrei leggerne almeno 12, uno al mese B)

3) Leggere di più. Il 2015 deve rappresentare il fondo del picco statistico negativo di libri letti, nel 2016 si deve risalire! Non spero di tornare ai livelli ineguagliati di una decina di anni fa ma almeno una cinquantina di libri letti l'anno vorrei averla, anche perchè continuo a comprarne e al ritmo degli ultimi anni finirò di leggerli tutti nel duemilamai :ohmy:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv