Martedì, 04 Novembre 2025

Buoni propositi letterari per il 2016

Di più
04/12/2015 15:46 #21349 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Buoni propositi letterari per il 2016

bibbagood ha scritto: Ma secondo me ne hai dimenticato sicuramente qualcuno ;) Solamente con noi hai letto La fiera della vanità, Udolpho e Guerra e pace (forse il Dottor Zivago?), tutti nella seconda metà dell´anno; possibile che da gennaio ad agosto hai letto solo Delitto e Castigo e un altro libro?

E' assolutamente così: togli Zivago e aggiungi Il nostro comune amico (Dickens), e il conto è fatto ... :) . E' vero però che in questo mese potrò aggiungere ancora una lettura: però breve, eh ... ;)

EmilyJane ha scritto: Escludendo i libri più brevi, quindi alcuni sotto le 100 pagine e un paio piccoli di poesie, ne ho letti circa 57 quest'anno, senza contare nemmeno la rilettura di Jane Eyre. ;) E sicuramente finirò Guerra e pace e (spero) Lolita ...

Complimenti, Emily ! :ohmy: Comunque non penso che sia solo il tempo a disposizione, la discriminante: anzi, per quanto mi riguarda, più tempo ho e più rimando. Il problema è la pigrizia ... :)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
04/12/2015 17:38 - 04/12/2015 17:44 #21358 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Buoni propositi letterari per il 2016

EmilyJane ha scritto: ..., ne ho letti circa 57 quest'anno, senza contare nemmeno la rilettura di Jane Eyre. ;) E sicuramente finirò Guerra e pace e (spero) Lolita con cui non sono progredita nemmeno di una pagina da giorni, bloccata proprio. :pinch:
Quest'anno è andata così, mi sono fatta prendere dalla smania di leggere, ho provato a vedere come andava, cercando anche di seguire alcuni gruppi di lettura e di lasciarmi del tempo per le mie letture: non so dire se l'esperimento abbia funzionato appieno. Forse l'anno prossimo ne leggerò un po' meno ma scelti più oculatamente. :cheer:

Wow EmilyJane e lo dici così???? :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Io che sono patito della lettura e che leggo con tutti i mezzi possibili (carta, ebook, audiolbri, voce sintetizzata) e ogni volta che mi è possibile (in fila in posta, sotto la doccia, sopra il water :sick:, mentre guido, ogni tanto mentre dormo :silly: ) non credo proprio di aver potuto leggere 57 libri nemmeno se ci metto dentro le riletture e i libri lasciati a metà!!! :P :P :P

Forse dovremmo a questo punto come dice Novel parlare di numero di pagine... :whistle:

Complimenti sinceri (e invidia inevitabile)!!! :woohoo: :laugh: :laugh: :laugh:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 04/12/2015 17:44 da pierbusa.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
04/12/2015 17:43 #21359 da pierbusa

Novel67 ha scritto: Complimenti, Emily ! :ohmy: Comunque non penso che sia solo il tempo a disposizione, la discriminante: anzi, per quanto mi riguarda, più tempo ho e più rimando. Il problema è la pigrizia ... :)

Si la penso come te!

E per "pigrizia" non si intende nel senso che uno è una persona pigra ma proprio perché tutto si fa e si cerca di fare tranne che leggere...perché la lettura richiede quel quid di attenzione e di concentrazione che in mezzo a tanti e molteplici stimoli fatichiamo a ritrovre.

E' anche vero che una volta che si trova il verso giusto e la compagnia adatta (vedi Club del Libro e suoi folli accoliti :lol: ) leggere è un'attività tutta in discesa! :P

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

Di più
04/12/2015 18:06 #21361 da mstesym
Risposta da mstesym al topic Buoni propositi letterari per il 2016
Quest'anno grazie al club da marzo ad oggi sono a quota 44 già è un record... Nonostante il lavoro no stop... Spero almeno di leggerne una ventina ogni anno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
04/12/2015 18:42 #21362 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Buoni propositi letterari per il 2016

pierbusa ha scritto: Forse dovremmo a questo punto come dice Novel parlare di numero di pagine... :whistle:
:

Dunque, stando al magico anobii (altrimenti col cavolo che mi ricordavo il numero di libri letti :laugh: ) ho letto 70 libri per un totale di 21490 pagine. Considerato che alcuni sono edizioni di racconti o pezzi già contenuti in altre edizioni lette e che alcuni sono davvero brevi, tolgo questi 13 libri e la somma delle loro pagine. Mi risulta che ho letto 57 libri con una media di 350 pagine l'uno. :woohoo: :woohoo:
Finalmente ho messo a frutto il mio diploma di ragioniera dopo tutti sti anni!! :lol: :whistle:

Comunque (sempre su anobii) leggevo di gente che pur lavorando leggeva 150-200 libri l'anno: questi si mi sembrano numeri improponibili. :pinch:

In ogni caso ribadisco che tutto sommato è meglio leggerne meno ma senza sentirsi "di corsa". :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
04/12/2015 21:40 #21366 da pierbusa

EmilyJane ha scritto:

pierbusa ha scritto: Forse dovremmo a questo punto come dice Novel parlare di numero di pagine... :whistle:
:

Dunque, stando al magico anobii (altrimenti col cavolo che mi ricordavo il numero di libri letti :laugh: ) ho letto 70 libri per un totale di 21490 pagine. Considerato che alcuni sono edizioni di racconti o pezzi già contenuti in altre edizioni lette e che alcuni sono davvero brevi, tolgo questi 13 libri e la somma delle loro pagine. Mi risulta che ho letto 57 libri con una media di 350 pagine l'uno. :woohoo: :woohoo:
Finalmente ho messo a frutto il mio diploma di ragioniera dopo tutti sti anni!! :lol: :whistle:

Comunque (sempre su anobii) leggevo di gente che pur lavorando leggeva 150-200 libri l'anno: questi si mi sembrano numeri improponibili. :pinch:

In ogni caso ribadisco che tutto sommato è meglio leggerne meno ma senza sentirsi "di corsa". :)

Mi hai contagiato EmilyJane :woohoo: ...io avrei letto 45 libri nel 2015, letti dall'inizio alla fine contando anche le riletture integrali che sempre letture sono :lol: . Più un bel po' iniziati e non finiti... probabilmente altrettanti. Però il numero delle pagine non saprei proprio come ricavarlo... :S

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
04/12/2015 21:41 #21367 da pierbusa

mstesym ha scritto: Quest'anno grazie al club da marzo ad oggi sono a quota 44 già è un record... Nonostante il lavoro no stop... Spero almeno di leggerne una ventina ogni anno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E si un bel numero...praticamente come me!!! Complimenti! :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
05/12/2015 11:16 #21372 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic Buoni propositi letterari per il 2016

EmilyJane ha scritto:

pierbusa ha scritto: Forse dovremmo a questo punto come dice Novel parlare di numero di pagine...

Dunque, stando al magico anobii ... risulta che ho letto 57 libri con una media di 350 pagine l'uno. :woohoo: :woohoo: Comunque (sempre su anobii) leggevo di gente che pur lavorando leggeva 150-200 libri l'anno: questi si mi sembrano numeri improponibili. :pinch:

Rinnovo i complimenti, Emily. Ma attenzione: anche le statistiche riguardanti il numero di pagine potrebbero risultare fuorvianti: ci sono libri tascabili, altri scritti in caratteri minuscoli, altri ancora con margini ristretti, o spaziatura ridotta al minimo ... :lol:

E' molto più semplice contare solo i volumi: così io posso anche fare tranquillamente a meno di Anobii ... ;)

Però certe cifre mi paiono davvero spropositate: 150-200 letture all'anno - le ho notate anch'io - significano, più o meno, un libro ogni due giorni! Forse chi lavora nel mondo dell'editoria può anche sostenere certi ritmi; ma chi legge solo per passione, possibile che non senta il bisogno di staccare un po', anche solo per riflettere su quanto ha letto? E non servirebbe del tempo anche per scegliere le letture, e magari per procurarsele? Non metto in dubbio la veridicità di certi elenchi smisurati, ma vorrei proprio chiedere a chi - il trentun dicembre - ha terminato la duecentesima lettura annua, se ricorda le impressioni ricavate da un libro letto a gennaio ... :)

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
05/12/2015 17:14 - 05/12/2015 17:16 #21377 da pierbusa

Novel67 ha scritto: Però certe cifre mi paiono davvero spropositate: 150-200 letture all'anno - le ho notate anch'io - significano, più o meno, un libro ogni due giorni! Forse chi lavora nel mondo dell'editoria può anche sostenere certi ritmi; ma chi legge solo per passione, possibile che non senta il bisogno di staccare un po', anche solo per riflettere su quanto ha letto? E non servirebbe del tempo anche per scegliere le letture, e magari per procurarsele? Non metto in dubbio la veridicità di certi elenchi smisurati, ma vorrei proprio chiedere a chi - il trentun dicembre - ha terminato la duecentesima lettura annua, se ricorda le impressioni ricavate da un libro letto a gennaio ... :)

Numeri come 150 o 200 per descrivere le proprie letture annuali sono secondo me da prendere con le pinze. :blink:

Innanzi tutto di cosa si tratta? Ci sono molti volumetti di racconti di poche decine di pagine che formalmente li possiamo definire singolarmente come "libri" ma che in realtà non sono proprio "volumi". Ossia leggere 50 libretti da 50-60 pagine equivale a leggere 2500-3000 pagine quindi come un paio di "Guerra e Pace" messi insieme impresa ardua ma fattibile. Se invece parlassimo di 50 libri di anche soli 200 pagine (quindi con una medio-piccola foliazione) andremmo alla cifra di 10000 pagine equivalenti a quasi sette volte "Guerra e Pace"!!!

Con questo voglio dire che posso anche strombazzare in giro che leggo 200 libri all'anno, e cercare anche di farvelo credere, poi però dovrei anche dirvi cosa ho letto e di quante pagine e in quale formato erano composti questi 200 tomi!

Per finire, prendiamo questi numeri con le già citate "pinze" e riteniamoci tutti quanti, Novel incluso, statisticamente parlando dei forti lettori senza farci troppe pippe mentali per chi ha la lista più lunga. :P :P :P

Ultima Modifica 05/12/2015 17:16 da pierbusa.

Di più
10/12/2015 21:56 #21462 da Acria
Risposta da Acria al topic Buoni propositi letterari per il 2016
Sono una novellina del club, ma mi fa piacere rispondere a questa indagine perché mi permette di fare un nome, anzi un titolo: il rosso e il nero! Iniziato sulla scia della Certosa di Parma, ma non sono mai riuscita ad entrarci davvero.
Poi mi associo a chi deve ancora colmare la lacuna "Piccolo principe" e ci aggiungo un bel "il buio oltre la siepe"

Failure meant a stripping away of the inessential ~ J.K. Rowling

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro