Sabato, 06 Settembre 2025

Buoni propositi letterari per il 2025

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/01/2025 10:44 #69412 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Buoni propositi letterari per il 2025

ziaBetty post=68877 userid=96
1. leggere almeno 3 graphic novel (Bea, qui sono richiesti tuoi consigli)

Bellissimo proposito   Le grafic novel possono essere diversissime da loro quindi dipende un po' da cosa cerchi e da cosa hai voglia in quel momento! Non sono un'esperta e ogni anno cerco di leggerne almeno un paio perchè è un genere che incuriosisce molto anche me, ma ne ho letta qualcuna quindi provo a darti qualche informazione con cui orientarti:

- se vuoi una grafic novel dove i disegni sono più importanti del testo, con bei colori e dettagli, con cui passare un'oretta spensierata, dove vengono sì trattati temi interessanti, ma comunque la sensazione è quella di una lettura coccola, distraente e poco impegnativa, mi vengono in mente "Scirocco" di Giulio Macaione e "Nonostante tutto" di Jordi Lafebre
- se vuoi una grafic novel dove invece il tema trattato ha un peso maggiore sui disegni, ma comunque c'è un equilibrio tra testo e disegno e la lettura risulta comunque leggera e veloce, ti consiglio "Cinzia" di Leo Ortolani, che tratta in modo leggero il tema di essere transgender in Italia, e "Sylvia Beach" di Emilia Cinzia Perri e Silvia Vanni, che tratta della fondatrice della libreria parigina Shakespeare and Company grazie alla quale tra le altre cose é stata possibile la pubblicazione dell'Ulisse
- se invece vuoi leggere una grafic novel come medium alternativo per fare comunque una lettura impegnativa, in cui si affrontano temi la cui lettura in un libro di narrativa o saggio risulterebbe però magari troppo pesante, ti consiglio "Bastava chiedere!" di Emma, molto femminista e che fa venire molta rabbia, da regalare a tutti i maschi dai 10 ai 99 anni; "Ducks" di Kate Beaton, autobiografica, molto impegnativa per mole (400 pagine) e per temi, visto che parla di particolari campi di lavoro nell'attuale Canada, il cui lavoro prevede rischi molto alti che vengono ignorati e dove il contesto a netta prevalenza maschile dà spazio a dinamiche dove dovrebbe esserci più sensibilizzazione; "Persepolis" di Marjane Satrapi, purtroppo molto attuale sull'essere una donna iraniana.

Poi c'è la produzione di zerocalcare, che a me piace molto, ma dipende un po'se é il tuo genere, non so se hai visto le serie su netflix. Se non hai mai letto niente, forse per iniziare consiglio La profezia dell'armadillo o Dimentica il mio nome (che é stato anche libro itinerante), mentre tra i pochi libri in cui il suo essere di Roma non è tra gli argomenti principali puoi provare con "Kobane calling", sulla situazione dei curdi e in Siria.

Io vorrei leggere prima o poi qualcosa di Gipi e mi ispira anche molto "Il porto proibito", mentre su tematiche sociali mi interessano "Bianco intorno. La vera storia di Prudence Crandall e Sarah Harris" (razzismo) e "Fai rumore. Nove storie per osare" (bullismo), vedremo!

Qui trovi altri consigli: www.ilclubdellibro.it/forum/25-altro/11329-fumetti.html

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: ziaBetty

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
11/01/2025 11:29 #69416 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Buoni propositi letterari per il 2025
Grazie Bea! Mi sono segnata diversi titoli.
Zerocalcare lo conosco poco, e quel poco in realtà non mi ha molto convinta. 
Leggendo "Bebelplatz" di Stassi ho (ri)scoperto Salgari (i cui libri sono stati mandati al rogo dai nazisti!) e mi è venuta voglia di conoscerlo meglio. Così, anziché una classica biografia, ho ordinato "Sweet Salgari" di Paolo Bacilieri (Cocoino Press)   

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
11/01/2025 19:20 #69435 da BUM GARDEN
Risposta da BUM GARDEN al topic Buoni propositi letterari per il 2025
Era da tanto che l'adocchiavo questo forum ... il mio proposito per il 2025 è di seguire le tante numerose iniziative proposte. 
Ringraziano per il messaggio: mulaky

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
11/01/2025 19:39 #69436 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Buoni propositi letterari per il 2025

BUM GARDEN post=69435 userid=9920Era da tanto che l'adocchiavo questo forum ... il mio proposito per il 2025 è di seguire le tante numerose iniziative proposte. 

Anche questo decisamente un ottimo proposito 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
17/01/2025 19:30 #69576 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic Buoni propositi letterari per il 2025
I miei propositi di quest'anno includono i libri scelti per il calendario dell'avvento e alcuni che avevo in mente di leggere già da un po'. Questa lista è puramente indicativa, il risultato potrebbe cambiare per via della challenge.

1. Il profumo - Patrick Süskind
2. Delitto e castigo - Fyodor Dostoyevsky
3. Emma - Jane Austen
4. Fahrenheit 451 - Ray Bradbury
5. La morte di Artù - Thomas Malory
6. Il vecchio e il mare - Ernest Hemingway
7. Viaggio al centro della terra - Jules Verne
8. L'alchimista - Paulo Coelho
9. Zanna bianca - Jack London
10. La saga di Gösta Berling - Selma Lagerlöf
11. Cuore di tenebra - Joseph Conrad
12. Niente di nuovo sul fronte occidentale - Erich Maria Remarque
13. Jane Eyre - Charlotte Brontë
14. Il crogiuolo - Arthur Miller
15. Racconto di due città - Charles Dickens
16. Candide - Voltaire
17. Il maestro e Margherita - Michail Bulgakov
18. La guerra dei mondi - H. G. Wells
19. Rashomon e altri racconti - Ryunosuke Akutagawa
20. Il gattopardo - Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Alcuni di voi si sono già offerti a leggerne alcuni con me, gli altri sono liberi di accompagnarmi se e quando vogliono!

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
20/01/2025 08:51 #69614 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Buoni propositi letterari per il 2025
Io sarei interessata a "Il maestro e Margherita" e "Il gattopardo", ma dipende quando perché ho già un sacco di letture programmate tra letture condivise e maratone

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ringraziano per il messaggio: muchentuchen

Di più
21/01/2025 19:25 #69668 da muchentuchen

ziaBetty post=69614 userid=96Io sarei interessata a "Il maestro e Margherita" e "Il gattopardo", ma dipende quando perché ho già un sacco di letture programmate tra letture condivise e maratone

Eh sì, organizzare le letture condivise è un'impresa, ma l'anno è lungo per fortuna 

Di più
21/01/2025 20:00 #69669 da LuxLibri
Risposta da LuxLibri al topic Buoni propositi letterari per il 2025

Purtroppo per motivi di lavoro non ho moltissimo tempo per leggere, però per il 2025 mi sono segnata 3 punti
.Leggere ALMENO 3 libri del mese ( se poi sono di più meglio)
.Partecipare alla maratona di lettura Anna dai capelli rossi
Mantenere la passione. 
. Leggere senza tempo...gustare ogni pagina senza farsi prendere dalla fretta ( che credetemi per me è un punto su cui lavorare ogni giorno)
Che abbia inizio questo fantastico 2025 ricco di appassionanti letture! 

Ti auguriamo buona fortuna allora!

La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda... di accendere la luce

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
21/01/2025 20:46 #69670 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Buoni propositi letterari per il 2025

muchentuchen post=69576 userid=8111
3. Emma - Jane Austen

16. Candide - Voltaire

A me interessano queste letture, maggiormente quelle in verde. Quando vuoi leggerle chiamami, ma non in questi due mesi che tra sessione e quelle poche letture che vorrei fare non avrei tempo

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Di più
22/01/2025 17:14 #69686 da muchentuchen

callmeesara post=69670 userid=6461

muchentuchen post=69576 userid=8111
3. Emma - Jane Austen

16. Candide - Voltaire

A me interessano queste letture, maggiormente quelle in verde. Quando vuoi leggerle chiamami, ma non in questi due mesi che tra sessione e quelle poche letture che vorrei fare non avrei tempo

Tranquilla, non sentirai niente da me per un po'. Anch'io devo prima finire alcune letture aperte (come la nostra famosa maratona Bridgerton  )  prima di partire al galoppo con i miei propositi. Ma sono felice che ti sei fatta avanti 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv