Sabato, 06 Settembre 2025

The Hours

• Claire_Bones
  • Visitatori
  • Visitatori
20/10/2015 19:54 #20053 da Claire_Bones
Risposta da Claire_Bones al topic The Hours
Sto guardando il film ;)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
20/10/2015 23:13 #20054 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic The Hours
Bravaaaa :woohoo: :woohoo: :woohoo:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
20/10/2015 23:18 #20055 da bibbagood

Comunque il ritratto della Woolf e' molto fedele: lei era davvero omosessuale, infatti Clarissa Dalloway, la protagonista del libro e' la Woolf stessa: sposata con un uomo, ma intimamente e segretamente attratta da una donna. ;)

Grazie mille!Visto che la lettera che lascia al marito,e che viene letta anche all´inizio del film, è molto famosa, davo per scontato che il suo fosse un matrimonio difficile,ma in qualche modo felice,e anche se vaghe reminiscenze mi rimandavano al tema dell´omosessualità riguardo lei stessa, in realtà come scrittrice omosessuale di quei tempi mi veniva in mente solo Gertrude Stein, e quindi ero rimasta un po stupita che invece nel film l´omosessualità fosse un tema centrale presente in tutte e tre le storie!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
21/10/2015 09:02 - 21/10/2015 17:53 #20058 da PiaLeduc
Risposta da PiaLeduc al topic The Hours

Grazie mille!Visto che la lettera che lascia al marito,e che viene letta anche all´inizio del film, è molto famosa, davo per scontato che il suo fosse un matrimonio difficile,ma in qualche modo felice,e anche se vaghe reminiscenze mi rimandavano al tema dell´omosessualità riguardo lei stessa, in realtà come scrittrice omosessuale di quei tempi mi veniva in mente solo Gertrude Stein, e quindi ero rimasta un po stupita che invece nel film l´omosessualità fosse un tema centrale presente in tutte e tre le storie!

Si ti viene in mente lei perche' effettivamente G. Stein era lesbica dichiarata, ha avuto il suo grande amore ed altre amanti tutto alla luce del sole, mentre Virginia Woolf ha vissuto segretamente o quasi determinate esperienze. Almeno questo e' quanto so io! ;)

"La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda, per raccontarla." G.G.M.
Ultima Modifica 21/10/2015 17:53 da guidocx84. Motivo: tag quote mancante

• Claire_Bones
  • Visitatori
  • Visitatori
27/10/2015 14:39 #20151 da Claire_Bones
Risposta da Claire_Bones al topic The Hours
Povera me, ho visto il film e poi mi sono dimenticata di commentare :S
Mi è piaciuto! Certo non si può dire che sia un film leggero, anzi è molto impegnativo, tratta diverse tematiche tutte molto ostiche a cominciare dal suicidio passando per i disturbi mentali, l'HIV e per finire con l'abbandono dei figli, però l'ho trovato molto bello. Le scene ambientate negli anni '50 sono veramente angoscianti, bravissima Julianne Moore che recita la parte della perfetta casalinga-mamma-moglie con mossettine aggraziate e voce vellutata ma riesce a far trapelare tutto il disagio interno della protagonista, molto inquietante oserei dire come inquietante è il bambino :blink: Questa parte mi ha ricordato un po' sia The Others per l'atmosfera familiare ma strana (capisci da subito che c'è qualcosa che non va) sia La donna perfetta soprattutto per l'ambientazione e per tutto quel che c'è dietro.
Ho trovato interessante anche la parte dedicata alla Woolf, una scrittrice che non conosco se non di fama, mi è sembrata una donna molto moderna pur se relegata in confini stabiliti dalla società del tempo.
Forse la parte che ho apprezzato meno è quella ambientata nel 2001, non so perchè, forse semplicemente perchè l'ho trovata più lenta e mi ha annoiato un po' oppure perchè il fulcro della vicenda era l'uomo amico/amante della Streep e non lei stessa.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
27/10/2015 14:56 #20152 da bibbagood
Sono contenta che questa discussione ti abbia finalmente convinto a vedere il film e che sei contenta di averlo visto :)

Anche io ho trovato la parte di Julianne Moore angosciante e inquietante, menomale che non sonno allora io esagerata :laugh:

Ho trovato interessante anche la parte dedicata alla Woolf, una scrittrice che non conosco se non di fama, mi è sembrata una donna molto moderna pur se relegata in confini stabiliti dalla società del tempo.

Infatti mi è venuta la curiosità di approfondire il suo personaggio proprio perchè mi è piaciuto come è stata rappresentate nel film, alla fine stranamente mi sembra la donna più forte tra le tre!

Di più
21/01/2016 14:25 #22248 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic The Hours
The hours io l ho trovato terribile xD

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
21/01/2016 14:39 #22249 da bibbagood
E come mai?In genere i giudizi negativi, messi in luce anche nella discussione apposita, riguardano il fatto che sia rivolto troppo a un pubblico femminile e che sia "deprimente",ma sono in linea di massima concordi nel dover contestualizzare il film nel personaggio di Virginia Woolf e di quello che lei rappresenta (scrittrice femminista depressa xD) e quindi a considerarla comunque un´opera valida. Il tuo giudizio così netto invece a cosa è dovuto?

Di più
21/01/2016 16:00 #22253 da Reba91
Risposta da Reba91 al topic The Hours
Proprio all impostazione del film, lento , grigio, privo di qualunque spunto di interesse per una scrittrice come la wolf. Molto confusionario nel passaggio tra una protagonista e l altra .. poi probabilmente la tristezza e la solitudine della vita della wolf hanno contribuito, però proprio l impostazione del film l ha reso terribile

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Ringraziano per il messaggio: bibbagood

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
24/01/2016 13:02 #22305 da bibbagood

Proprio all impostazione del film, lento , grigio, privo di qualunque spunto di interesse per una scrittrice come la wolf. Molto confusionario nel passaggio tra una protagonista e l altra .. poi probabilmente la tristezza e la solitudine della vita della wolf hanno contribuito, però proprio l impostazione del film l ha reso terribile

Mannaggia :( :( Sì,sulla lentezza e il grigiore (soprattutto la parte degli anni 50!) ti posso capire, però non so, vedendolo sono riuscita a contestualizzarlo e non mi è sembrato così pesante, proprio perchè alla fine il soggetto stesso del film non è così uno spasso! Però sono contenta che nonostante ciò hai voluto comunque provare a dare una possibilità alla Woolf con la maratona :woohoo: :cheer: :cheer:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv