Ecco la nuova edizione del gioco più cool del Club del Libro: L'impiccato (letterario)!
A differenza della prima edizione, avremo un moderatore del gioco che, alla fine di ciascun turno, avrà il compito di aggiornare la classifica e dare il via al turno successivo. Il nostro moderatore per questa edizione sarà... rullo di tamburi...
Katya!!!
In questo gioco il moderatore può partecipare.
Allora, le regole sono semplici. Chi non ha mai giocato all'impiccato almeno una volta in vita sua?

Segue comunque il regolamento ufficiale del gioco corredato anche di un piccolo esempio.. e poi si comincia!!!
REGOLAMENTO: LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI GIOCARE
Sono ammessi al gioco tutti gli iscritti al sito internet. Ogni turno di gioco, l'utente che ha vinto il turno successivo, dovrà scrivere in maniera "nascosta" il titolo di un libro famoso che gli altri utenti dovranno indovinare. Per scrivere il titolo devono essere rispettate queste convenzioni:
1)Le lettere di cui è composta una parola devono essere distanziate di uno spazio;
2)Le parole separate di cui è composto un titolo devono essere distanziate tra loro con una emoticons a vostra scelta;
3)Un titolo deve essere scritto con 2 lettere DISTINTE in chiaro (non di più, non di meno);
4)Le lettere in chiaro DEVONO essere consonanti e NON POSSONO essere vocali;
5)Le due lettere in chiaro devono essere riportate in chiaro ovunque queste si presentino nel titolo.
Questi sono due titoli di esempio. Come vedete, nel primo caso, l'autore del titolo ha deciso di mettere in chiaro la "L" e la "H", due lettere che in tutto il titolo, compaiono soltanto due volte.
Nel secondo titolo invece sono state messe in chiaro la "L" e la "P". In questo caso, la "P", compare addirittura 3 volte.
L _;)_ _ _ _ _ _ H _;)_ _ ;)_ _ _ _ _ _
_ L;)P _ _ _ _ _ _;)P _ _ _ _ _ P _
Una volta che il vincitore del turno precedente, nel turno successivo, ha scritto il titolo da indovinare, gli altri giocatori possono tentare di indovinare o possono chiedere una lettera. A questo punto cosa può succedere?
A ) Il giocatore non indovina: in tal caso dovrà attendere 1 turno prima di poter tentare di indovinare nuovamente (deve aspettare che almeno un altro utente provi a rispondere);
B ) Il giocatore chiede una lettera. In tal caso tutti i giocatori dovranno attendere che chi ha scelto il titolo nascosto lo aggiorni inserendo la lettera richiesta, se presente, o comunichi l'assenza di tale lettera. Una volta aggiornato il titolo, TUTTI (tranne colui che doveva saltare il turno) potranno tentare di rispondere. ATTENZIONE però che se il giocatore che ha chiesto la lettera, ne ha chiesta una che non è presente nel titolo, allora questo giocatore dovrà saltare un turno come se non avesse indovinato il titolo (caso A), lasciando agli altri giocatori la possibilità di indovinare il titolo o di chiedere un'altra lettera. C'E' UNA ECCEZIONE A QUESTA REGOLA: se il giocatore che ha chiesto la lettera, ha chiesto una VOCALE, anche se questa lettera è presente, questo giocatore dovrà saltare un turno come se la lettera non ci fosse stata! Se addirittura la vocale non è neanche presente, allora dovrà saltare 2 turni!!
C ) Il giocatore indovina il titolo: in tal caso gli viene assegnato 1 punto ed il turno finisce. Il turno successivo sarà lui stesso a scrivere un titolo nascosto. Indovinato il titolo, l'autore dell'indovinello che ne comunica l'esito, può riportare anche la trama o qualche informazione circa il libro indovinato. Prima di proseguire con il turno successivo, attendere l'aggiornamento della classifica da parte dell'amministratore.
Proseguiamo con l'esempio.
- Il giocatore 1 tenta di indovinare e sbaglia. Salta il turno;
- Il giocatore 2 chiede una lettera: la "C" di Como, e attende la risposta di chi ha fatto l'indovinello;
- La lettera c'è:
L _;)C _ _ _ _ C H _;)_ _;)_ _ _ _ _ _
- Il giocatore 1 è l'unico che non può rispondere perché precedentemente ha sbagliato una risposta. Possono rispondere tutti gli altri, anche il giocatore 2, perché la lettera che ha richiesto è presente nel titolo.
- Il giocatore 3 lo anticipa ma non tenta di indovinare. Piuttosto chiede un'altra lettera. La "S" di Savona.
- La lettera non c'è! Il giocatore 3 salta un turno!
- Il giocatore 1, può tornare in gioco e chiede una lettera: la "R" di Roma.
- La lettera c'è:
L _;)C R _ _ _ C H _;)_ _;)_ _ R _ _ _
- Il giocatore 1 tenta la risposta e sbaglia! Salta un turno!
- Il giocatore 2 può tornare in gioco e chiede una lettera: la "N" di Napoli.
- La lettera c'è:
L _;)C R _ N _ C H _;)_ _;)N _ R N _ _
- Il giocatore 2, che può rispondere perché la lettera che ha richiesto c'è, risponde "Le cronache di narnia" e vince!
- Al turno successivo sarà il giocatore 2 a comporre l'indovinello.
VINCE CHI ARRIVA PRIMO A 10 PUNTI e in palio ci sono
3 CREDITI BONUS per la scelta di un Libro del Mese!
Katya darà il via alle danze proponendo il primo titolo. Da quel momento in poi sarà incaricata di verificare che, ad ogni post, gli utenti stiano rispettando il regolamento di cui sopra.
Buon divertimento!