Sabato, 06 Settembre 2025

Calendario dell'Avvento Letterario

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
16/11/2024 07:45 #68479 da bibbagood
Calendario dell'Avvento Letterario è stato creato da bibbagood
Quest'anno abbiamo deciso di proporre anche noi un calendario dell'Avvento Letterario , che possa creare una volta in più l'occasione di proporre letture da condividere insieme, oltre a smaltire le pile di libri accumulate . Di iniziative simili ne abbiamo viste varie sul web e sui social e abbiamo deciso di adattarle per crearne una che possa, si spera, fare al caso nostro .

Le regole sono semplici: da oggi fino al 30 novembre spulciate nella vostra libreria tra i titoli che vorreste leggere prossimamente, nuovi o vecchi che siano, di cui rimandate la lettura, ma di cui continuate a essere curiosi. Scegliete un po' di questi titoli (consigliamo almeno 20), scrivete ciascun titolo su un pezzettino di carta (quindi se avete scelto 20 titoli dovrete avere alla fine 20 fogliettini, ognuno con un titolo), piegateli e metteteli in una scatola/barattolo qualsiasi cosa che renda possibile mischiarli e sorteggiarli (tipo il sacchetto della tombola).
Dall'1 al 23 dicembre, un giorno sì e uno no, pescheremo uno di questi biglietti. Il 23 avremo quindi una lista di 12 titoli della nostra libreria che proveremo a impegnarci a leggere nel 2025 !
Ovviamente si può fare proprio come un vero calendario dell'Avvento e quindi pescare un titolo ogni giorno e alla fine avere una lista di 24 libri, ma 12 ci sembra più realistica e un libro per ogni mese del 2025 é anche un ottimo numero .
Valgono ovviamente anche titoli dalla propria libreria digitale, che magari occupano memoria da anni giacendo dimenticati nell'ereader .
Rispetto a iniziative simili che si vedono sui social e a cui ci siamo ispirati, il nostro calendario speriamo non sia solo un crearsi una propria lista di libri da leggere, bensì trovare nelle liste degli altri libri che vorremmo leggere anche noi e quindi metterci d'accordo per leggerli insieme e aiutare così gli altri a portare a termine la loro lista (che community altruista che siamo ). Pescando dall'1 al 23 avete infatti ancora il 24 per regalarvi o farvi regalare qualche altro bel titolo .

Utilizzate questo topic per dirci i titoli pescati, create man mano la vostra lista e se vi va raccontateci anche come mai quel libro si trova nella vostra libreria, come mai non è ancora arrivato il suo momento e perchè invece avete deciso che il 2025 poteva essere la sua occasione (ovviamente potete farlo anche solo per i libri per i quali vi va di raccontarci qualcosa).

Ho scritto sopra che consigliamo almeno 20 titoli in modo tale che ognuno abbia la curiosità di vedere quali saranno i fortunati estratti, se ne mettete tipo 12-15 non ha molto senso perché già sapete di fatto come sarà la vostra lista e non c'è l'effetto sorpresa  (se volete pescarne uno al giorn e quindi in totale 24, direi almeno 35 titoli).

Abbiamo creato anche dei template dove potete inserire mano mano i titoli che pescate così da avere poi tutta la lista e spuntarla man mano che la leggerete.
Pubblicizzeremo l'iniziativa sui social quindi come sempre ci farebbe piacere se ci taggaste quando pescate o se condivide il template.

Se avete domande, scrivete pure! Altrimenti, buon calendario dell'Avvento !

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, ziaBetty, Bibi, mulaky, Marialuisa, callmeesara, Desdemona15, muchentuchen, Scalpo fluente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
16/11/2024 11:57 #68482 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Che bello! Io ho già scelto il miei 20 titoli! Non vedo l'ora di iniziare! Grande idea! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
17/11/2024 18:07 #68498 da elis_
Risposta da elis_ al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Ma che meraviglia un calendario dell'avvento libroso!   mi sembra un'ottima idea e non vedo l'ora di partecipare, inizio subito a fare i bigliettini! 

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
18/11/2024 12:24 #68503 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Calendario dell'Avvento Letterario
È un´idea bellissima - e utile! Partecipo volentierissimo, tra l´altro non ne ho mai abbastanza di Calendari dell´avvento, li ADORO!

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

• fiorediloto
  • Visitatori
  • Visitatori
18/11/2024 13:10 #68506 da fiorediloto
Risposta da fiorediloto al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Bella idea, inizio a pensare ai titoli 

Di più
18/11/2024 15:39 #68507 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Che proposta carina, sarà come baciare tante Belle Addormentate per farle rivivere...

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
23/11/2024 16:23 #68537 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Pronta!!! 

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Allegati:

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
25/11/2024 08:48 - 25/11/2024 08:49 #68561 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Anche ioooo! non vedo l´ora!

(uno dei miei propositi per l´anno nuovo è riordinare la libreria )

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Allegati:
Ultima Modifica 25/11/2024 08:49 da ziaBetty.
Ringraziano per il messaggio: mulaky

• fiorediloto
  • Visitatori
  • Visitatori
25/11/2024 08:53 #68563 da fiorediloto
Risposta da fiorediloto al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Sono pronta anche io...ma vi risparmio la foto! ahaha 

Di più
25/11/2024 09:36 #68565 da elis_
Risposta da elis_ al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Mi unisco al proposito di Betty, come si può notare dalla foto    non vedo l'ora di iniziareee 

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv