Sabato, 06 Settembre 2025

Calendario dell'Avvento Letterario

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/12/2024 08:55 #68617 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario
Io come primo libro ne ho pescato uno che è presente nella mia libreria da 10 anni perché tra i preferiti di mia moglie, ovvero “Kitchen” di Banana Yoshimoto. Era una vita che mi diceva di leggerlo… sarà contenta! :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
01/12/2024 09:01 #68618 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Buongiorno, il mio primo libro è Manon Lescaut di Antoine-François Prévost.

TRAMA
Ispiratore delle celebri opere liriche di G. Puccini e J. Massenet, il capolavoro di Prévost si dipana tra due tensioni contrapposte: quella dell'ordine e dell'autorità e quella della ragione e dell'individualismo; coscienza religiosa e speranze illuministiche lo attraversano in reciproca sopraffazione. Realistico e pieno di sentimento, "Manon Lescaut" narra la passione di un uomo per una donna dolce e inarrivabile, affettuosa ma libera. Sospeso tra un dichiarato moralismo e l'inno a una passione già romantica, il romanzo annulla ogni giudizio e trascina in un mondo attraente e torbido, inquieto e tenerissimo.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• ziaBetty
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
01/12/2024 09:08 #68619 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Io ho pescato "Jakob il bugiardo" di Jurek Becker e ne sono molto contenta perché avrei voluto leggerlo già quest'anno. Buon Avvento a tutti! 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Di più
01/12/2024 09:08 #68620 da Desdemona15
Risposta da Desdemona15 al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Buongiorno a tutti!
Il primo titolo pescato è Lo strano caso di Dr Jekyll e Mr Hyde e questo lo leggerò in inglese  ​​​​​​. 
Alla prossima! 
Mariateresa 
Ringraziano per il messaggio: Paola92

Di più
01/12/2024 10:05 #68622 da Paola92
Risposta da Paola92 al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Buongiorno e Buon inizio dicembre a tutti!!! Ho iniziato benissimo, il mio primo bigliettino è un libro che ho in lista da quasi un anno e ho sempre rimandato. "Trilogia della città di K.di Ágota Kristóf 
Ne ho sentito parlare molto e anche bene, l' ho scelto perché mi piacciono le storie un po' disturbanti e me lo hanno consigliato dopo aver letto Cecità e Il profumo.  
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Desdemona15

Di più
01/12/2024 10:42 - 01/12/2024 11:46 #68623 da SerenaM
Risposta da SerenaM al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Il mio primo libro è Le 120 giornate di Sodoma di De Sade.
Perché l'ho comprato? Perché vorrei leggerlo? Perché l'ho aggiunto tra i bigliettini del calendario? La scienza non conosce ancora la risposta a questi interrogativi  forse quell'umano ludibrio nel vedere quanto l'umanità possa degenerare, rendendosi più simile al regno animale che a quello razionale. 

Allegati:
Ultima Modifica 01/12/2024 11:46 da bibbagood. Motivo: inserita immagine

Di più
01/12/2024 11:25 - 01/12/2024 11:25 #68626 da muchentuchen
Risposta da muchentuchen al topic Calendario dell'Avvento Letterario
Il mio primo libro è "Zanna bianca" di Jack London, un classico dell'avventura che volevo leggere da tempo dopo aver visto il film da piccola.
Ultima Modifica 01/12/2024 11:25 da muchentuchen.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/12/2024 11:52 #68628 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Calendario dell'Avvento Letterario

Bibi post=68613 userid=1269Il mio primo titolo è Tre di Valérie Perrin

Iniziamo bene con un mattone!! 

Sta anche tra i miei bigliettini! Quindi sia che esca o meno anche da me, cercherò di aiutarti nell'impresa di leggerlo

Il mio è Un'estate con la strega dell'ovest e ne sono entusiasta!! 

letto qualche anno fa, dovrebbe esserci anche il mio commento da qualche parte sul forum, lettura piacevole, che secondo me riesci a recuperare in pochi giorni!

Il mio è un grande classico:"Tenera è la  notte"
wow

Io l'ho adorato quando è stato libro del mese, ma ero stata tra i pochi Fitzerald è un grande, ma riconosco che può essere un p'impegnativo....secondo me però assolutamente da recuperare!!

Buongiorno e Buon inizio dicembre a tutti!!! Ho iniziato benissimo, il mio primo bigliettino è un libro che ho in lista da quasi un anno e ho sempre rimandato. "Trilogia della città di K.di Ágota Kristóf 
Ne ho sentito parlare molto e anche bene, l' ho scelto perché mi piacciono le storie un po' disturbanti e me lo hanno consigliato dopo aver letto Cecità e Il profumo. 

Decisamente disturbante, ma io ne son sata entusiasta (è stato anche questo libro del mese), non come la nostra Giorgia che si é rifiutata di continuarlo

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: Paola92

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/12/2024 19:43 - 01/12/2024 20:08 #68634 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Calendario dell'Avvento Letterario
A me invece è capitato "Il mondo di ieri" di Stefan Zweig, che mi era capitato al bookcrossing del raduno di Napoli un po' di anni fa (uno dei rarissimi libri decenti che son girati al bookcrossing negli ultimi 10 anno xD) ma che è rimasto da allora in libreria; stefan zweig mi piace molto questo titolo deve essere moooolto lento e non ho mai voglia di iniziarlo... e dubito fortemente che cederò alla sorte leggendolo nel 2025  ma vedremo..

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 01/12/2024 20:08 da bibbagood.

Di più
01/12/2024 20:00 #68635 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Calendario dell'Avvento Letterario
Finalmente è giunto il giorno!!
La mia pesca inizia benissimo con "L'uomo duplicato" di Saramago, l'ho selezionato perché attende da anni nella mia readlist dato che voglio continuare ad approfondire quest'autore, anche se risulta difficile farlo qui sul club :P

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv