Cantate con me l'Hallelujah, perché alcuni giorni fa ho finalmente finito di leggere il libro
Questa terza tappa è stata la parte più interessante dopo la prima, perché finalmente abbiamo visto la conclusione della vendetta del conte. A questo proposito, ero del parere che la fine di Caderousse fosse la più terribile, ma alla fine della lettura ho dovuto constatare che...
A proposito di Eugenie...
Tra le mie scene preferite c'è quella dell'evasione di prigione, che resta ancora la parte più emozionante di tutto il libro. Anche la storia dell'avvelenamento, che come livello di intrigo e colpi di scena potrebbe stare in un film da sé.
Il finale me lo aspettavo diversamente...
E poi mi chiedo...
In conclusione, ho letto questo libro con piacere e interesse, e sicuramente lo rileggerò in futuro. Poche volte un libro mi ha catturato così dalla prima all'ultima pagina. È una storia molto avvincente, che non si dimentica facilmente. Bellissimo il modo in cui sono stati descritti i vari personaggi, la loro psicologia e i loro sentimenti, rendendoli tutti interessanti, anche i più malvagi. Il conte è un personaggio molto complesso e affascinante, che passa dalla gioia alla disperazione, dalla speranza alla vendetta, dalla generosità alla crudeltà. Capisco perché non può risultare simpatico a tutti, ma senza dubbio è il personaggio che suscita più pietà.
Mi prenderò qualche giorno per assorbire meglio ciò che ho letto, per poi proseguire con i miei propositi letterari.
Ringrazio ancora chi ha proposto questa lettura, mi ha fatto molto piacere affrontarla insieme a tutti voi