Sabato, 06 Settembre 2025

Tappa 3- Capitoli 81-117

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/04/2023 10:49 #63018 da bibbagood
Tappa 3- Capitoli 81-117 è stato creato da bibbagood
In questo topic si discuterà dei capitoli da 81 a 117, corrispondenti ai tomi 8-10 della versione Audible.
Il topic organizzativo lo trovate  qui .

Buona lettura!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2023 09:58 - 20/05/2023 10:02 #63574 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Tappa 3- Capitoli 81-117
Ciao! Volevo dirvi che, a dispetto dei miei tentennamenti, sono riuscita a chiudere la seconda tappa in tempo e perciò mi appresto ad entrare nella terza. :D 

Ho avuto un buco di qualche ora e me lo sono goduto, recuperando tutti i capitoli che si sono concentrati soprattutto sulle travagliate vicende di Valentine de Villefort e Maximilien Morrel, una bella coppia, non c'è che dire. Sono convinta che ad un certo punto il Conte ci metterà lo zampino, per aiutare Morrel, e i nostri amanti se la caveranno. Ma per ora ci ha pensato Nonno Noirtier, che nella mia classifica personale dei personaggi per ora stravince a mani basse. Un personaggio originalissimo, incredibile come riesca ad incidere sugli eventi senza muovere un dito. 

Ma entrando nella terza tappa, di cui per ora ho letto solo un capitolo, è rientrato in scena Caderousse, che inconsapevolmente si sta avvicinando al raggio d'azione di Montecristo. E sospetto che non farà una bella fine, dato il modo in cui si è giocato l'opportunità che Dantès gli ha dato non appena evaso (sotto mentite spoglie).

Un'altra vicenda di cui aspetto con ansia gli sviluppi è la combinazione del matrimonio tra le famiglie Danglars e Cavalcanti: Danglars ha girato le spalle a Moncerf non appena ha fiutato un partito più ricco per la figlia, ma questo partito è una sagoma di cartone... e soprattutto Eugenie non mi sembra accomodante come Valentine. Confido che quella ragazza mi darà delle soddisfazioni, mandando a stendere tutti quanti. :D O almeno spero.

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)
Ultima Modifica 20/05/2023 10:02 da lettereminute.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
20/05/2023 10:38 #63575 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Tappa 3- Capitoli 81-117
Oh che bello, son più di due settimane che ho messo in pausa, allora questo finesettimana lo riprendo anche io!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
20/05/2023 14:37 #63579 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Tappa 3- Capitoli 81-117
Ebbene sì! È giunta l'ora di chiudere le varie trame nella trama che il Conte ha pianificato per tutti i suoi detrattori. Avanti tutta! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
21/05/2023 14:53 #63587 da vanna
Risposta da vanna al topic Re:Tappa 3- Capitoli 81-117
Ho letto una ventina di capitoli e le vicende vanno avanti con suspence,nonostante l' intreccio aggrovigliato la trama scorre bene. Certe volte ho l' impressione di leggere una favola scandita da qualche evento luttuoso,ma tutto sommato estraniarsi dalla realtà e farsi sedurre da un mondo lontano ed immaginifico non può che far bene allo spirito

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
23/05/2023 18:35 - 23/05/2023 18:36 #63601 da bibbagood

vanna post=63587 userid=1329Ho letto una ventina di capitoli e le vicende vanno avanti con suspence,nonostante l' intreccio aggrovigliato la trama scorre bene.

Invece a me questa ultima parte annoia tantissimo Mi sembra tanto una di quelle serie tv che hanno tirato troppo per le lunghe e che avrebbero dovuto terminare dopo un paio di stagioni. Non vedo l'ora di finirlo e togliermelo

La figura del conte secondo me in quest'ultima parte peggiora ulteriormente, ci sono forse momenti in cui dimostra commozione e paura, ma in generale non mi piace per niente. Inoltre vengono fuori un sacco di buchi nel suo piano che rendono inverosimile ancora di più il tutto: ha tenuto conto per tutta la storia di particolari completamente insignificanti, ma poi al momento della vendetta gli sfuggono tasselli centrali sui personaggi su cui ha orchestrato il piano per 10 anni.

Nel capitolo 85
Attenzione: Spoiler!

Tornando al fatto che qui vengono fuori le falle del suo piano, nel capitolo 88 e 89

Ultima Modifica 23/05/2023 18:36 da bibbagood.
Ringraziano per il messaggio: vanna

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
23/05/2023 18:38 #63602 da bibbagood

bibbagood post=63601 userid=1044
Tornando al fatto che qui vengono fuori le falle del suo piano, nel capitolo 88 e 89

E nel capitlo 90 che si autoconvince dicendo che si comporterà così non per vanità ma per orgoglio! Ma dai, son mille pagine che dá solo segno della sua vanitá illimitata, del suo considerarsi superiore e perfetto e che il resto del mondo son tutti stupidi!

Ringraziano per il messaggio: vanna

Di più
23/05/2023 20:21 #63605 da vanna
Risposta da vanna al topic Re:Tappa 3- Capitoli 81-117
Beatrice condivido le tue osservazioni e anch'io arrivata a più di mille pagine non vedo l' ora di finire per leggere altro.
È una fiction che non finisce mai ma soprattutto un corposo feullitton che deve tenere desta l' attenzione di un lettore semplice e facilmente impressionabile con azioni mirabolanti e se anche irreali e con incongruenze,poco importa.La prima parte,leggendo anche qualche recensione, è la più accettabile ,quella della prigionia e della ritrovata libertà, il resto è monopolizzato dal conte supereroe che ti trasporta in una realtà alternativa estraniandoti da quella vera per immergerti in una favola che alla fine vorrà dimostrare ed insegnare al lettore del popolo ciò che è bene e ciò che è male.Per come procede la vicenda la morale del libro dovrebbe essere questa,se ti comporti bene e vivi onestamente sarai ricompensato, se ti comporti male alla fine pagherai ,una visione se vogliamo cristiana ,basti pensare a quante volte viene invocato Dio e il nostro eroe prende il suo posto per punire i malvagi.

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
25/05/2023 19:37 #63619 da bibbagood
Finito 
Un romanzo sulla vanità e l'arroganza del protagonista, fino letteralmente all'ultima pagina.

Di più
26/05/2023 18:19 - 26/05/2023 19:11 #63622 da vanna
Risposta da vanna al topic Tappa 3- Capitoli 81-117
Finito anch'io, ed alla fine il nostro eroe, come ha sottolineato Beatrice, continua ad interpretare lo stesso ruolo di Deus ex machina , addirittura si assiste ad un evento straordinario

Ultima Modifica 26/05/2023 19:11 da bibbagood. Motivo: Corretto tasto spoiler

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv