Giovedì, 16 Luglio 2026

Tappa 5 - "M. L´uomo della provvidenza"

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
20/04/2026 11:28 - 20/04/2026 11:31 #74034 da ziaBetty
Tappa 5 - "M. L´uomo della provvidenza" è stato creato da ziaBetty
Dal 15 maggio concludiamo la lettura del secondo volume. 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ultima Modifica 20/04/2026 11:31 da ziaBetty.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
09/06/2026 10:56 #74237 da ziaBetty
Risposta da ziaBetty al topic Tappa 5 - "M. L´uomo della provvidenza"
Ammetto che, nonostante sia una serie molto appassionante, inizio a sentire un po´ la pesantezza di leggere un libro di seguito all´altro, visto che sono libri molto "densi". 
Di questa tappa 5 apprezzo molto  lo sguardo alle colonie italiane in Africa, un tema di cui si parla sempre troppo poco (anche se, negli ultimi anni, più di prima).
Mi ha stupita scoprire che Giolitti fu l´unico a spendere due parole in Parlamento contro la deriva totalitaria del fascismo - gli altri, tutti zitti.   

"Che te ne fai di tutti quei libri?"

Di più
09/06/2026 13:06 - 09/06/2026 13:22 #74238 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Tappa 5 - "M. L´uomo della provvidenza"
Ciao collega di lettura,
ritorno  anch'io a scrivere piccole riflessioni di quest’amaratona, e non è un refuso se scrivo amaratona perché certamente non può essere dolce sguazzare nel resoconto di un’epoca così vergognosa del nostro passato.
L’unica consolazione è la speranza che conoscere la storia possa servire a non cascarci più.
Uno dei fenomeni che mi colpisce di più è la cinica lucidità di persone come Afredo Rocco, l’estensore dell’omonimo codice, che affermò nel suo discorso al Senato il 14 dicembre 1925 :" la necessità di Costruire una nuova legalità per entrare nella legalità”. 
Insomma, come se oggi si dicesse che per eliminare il problema dei femminicidi basterebbe una legge che affermasse che  uccidere una donna non è reato, e così la legalità sarebbe ripristinata. 

E così assistiamo ad altre nefandezze, come quando  i parlamentari che avevano scelto di non presentarsi in Parlamento, una volta decisisi a tornare vennero cacciati con percosse e violenze di ogni genere.
Meno male che anche dal lato dei “cattivi” ci fu qualche discordia, e il losco Farinacci dopo aver esultato per aver fatto assolvere l’ancor più losco Dùmini, venne silurato e allontanato dalla scena.

Nel frattempo gli attentati al Grande Condottiero si susseguirono ma nessuno ottenne il risultato sperato.
Ma passiamo a scenari più complessi.
La lira destava preoccupazioni, il Mercato oscillava paurosamente ma ad agosto 1926 accadde l’impensabile. Il Grande Condottiero parlò al popolo di Pesaro e con fare profetico annunciò la ripresa della moneta italiana.
E per uno di quei misteri dell’economia che ancor oggi ci stupiscono, la lira si riprese, il popolo ancora una volta tributò il suo consenso e la fiducia ritrovata influenzò la Borsa.
A volte mi sono chiesta se anche al giorno d’oggi le affermazioni spericolate di Capi d’oltreoceano abbiano la stessa finalità cioè (al di là del contenuto oggettivo) dare segnali positivi che influenzino il Mercato manipolando gli umori delle masse e in definitiva i rapporti economici e di potere. Chissà.
Intanto l’Italia era diventata una potenza coloniale, ma devo ancora approfondire l'argomento che mi è un po' ostico.
Siamo arrivati alla fine del 1926, e finalmente  fu negato il diritto di opposizione. Il 9 novembre vennero approvati quasi all’unanimità  i provvedimenti che prevedevano l’arresto, il confino, il ritiro della cittadinanza, la confisca dei beni e reintroducevano la pena di morte .
Dodici uomini osarono dire di no. Uno di loro, Giacomo Scotti, venne aggredito nel corridoio del Parlamento (il cosiddetto corridoio dei passi perduti) e selvaggiamente pestato dai parlamentari fascisti
.Per  il momento mi fermo qui, chissà cosa portano gli anni seguenti..  in ogni caso la fine del  secondo libro.
A presto (spero)
susy

There is a crack, a crack in everything
That's how the light gets in. (Anthem, Leonard Cohen)
Ultima Modifica 09/06/2026 13:22 da Scalpo fluente.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Avatar di Marley_2018 Marley_2018 - 28/06/2026 - 11:30

Ciao a tutti! Volevo augurare una splendida estate agli iscritti del Club del Libro! Nel caso non abbiate ancora scelto il libro da portare con voi in vacanza... contattatemi :P

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro