Ciao a tutti! Che piacere aprire questa discussione.
Sono nuova qui, ma già innamorata della possibilità che l'esistenza stessa di un forum come questo mi dà di parlare della mia passione per i libri con persone affini, senza timore di disturbare i non lettori.
Ebbene, sono Marti, 26 anni, studentessa magistrale di Giornalismo e laureata in lingua, cultura e società della penisola coreana.
Sono una grande amante del genere crime in tutte le sue declinazioni e, per unire questo mio interesse al mio percorso accademico, da qualche mese a questa parte ho deciso di intraprendere un cammino di scoperta della fiction crime prodotto da autori e autrici coreani.
Ho trasformato questo progetto in un club del libro online: per il momento, informazioni e aggiornamenti vengono comunicati su Instagram (mi trovate come @tomeraider_) e sul gruppo telegram dedicato. Ho deciso di chiamare questo club coreano A Thrilling Korean Book Club! Mi piacerebbe trasformarlo in un club del libro ibrido, un giorno ... magari questo forum potrebbe essere la via di accesso per realizzare questa ambiziosa idea.
Tornando al motivo per cui siamo qui - i libri coreani. Col club al momento abbiamo letto e discusso "
Le Origini del Male" di
Jeong You-Jeong.
La prossima domenica, invece, discuteremo online il secondo romanzo selezionato: "
Lemon" di
Kwon Yeo-sun. Entrambi i libri si prestano ad analisi approfondite, poiché pregni di tematiche attuali, critiche alla società coreana e alle ingiustizie di un sistema giudiziario, esecutivo e relazionale fin troppo ancorato alle apparenze e alle differenze di classe.
Prossimamente leggeremo "
I Cospiratori" di
Kim Un-su, primo autore di genere maschile fra quelli approcciati sinora.
Passiamo alle domande per avviare la discussione:
- avete mai letto qualche libro coreano? Se sì, quale e quali sono le vostre impressioni generali sullo stile degli scrittori coreani?
- vorreste esplorare maggiormente questo mondo?
Vi aspetto, compagni di avventure! c: