Sabato, 06 Settembre 2025

Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust

Di più
02/07/2018 16:14 #37272 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust

Mi aggiungo anch'io. :)

1 Dot.Cromag
2 Katya
3 Anna96
4 VFolgore
5 Leeren
6 Bibi

Mi aggiungo anch'io Graziella, i libri li ho a casa provenienti dalla libreria di mia mamma.
7 Graziella

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
L'argomento è stato bloccato.
Di più
30/09/2018 22:52 #38340 da Graziella
Per questa maratona saremmo in sette, visto che non si è aggiunto più nessuno dopo di me spero che non vi siate spaventati della mia intromissione e siate tutti scappati e non se ne faccia più nulla. Mi pare avessimo parlato di ottobre, per iniziare; cosa facciamo? Lasciamo perdere o aspettiamo, facendo un po' di pubblicità, che si aggiungano altre tre persone? Sappiatemi dire.
Grazie:cheer: :cheer: :( :( :(

Di più
01/10/2018 10:12 #38345 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust
io mi aggiungo volentieri però inizierò con un mese di ritardo ho un pò di letture in sospeso
Di più
01/10/2018 11:24 - 01/10/2018 11:53 #38347 da Graziella

io mi aggiungo volentieri però inizierò con un mese di ritardo ho un pò di letture in sospeso

Allora aggiungendo:
Sara 1984, siamo in otto, mancano ancora due.

Se riusciamo a fare dieci, per l'inizio possiamo se siete tutti d'accordo, iniziare a novembre o anche a dicembre, visto che l'opera di Marcel Proust è piuttosto voluminosa, quelli della Recherche mi pare consti di 7 volumi.:

Dalla parte di Swann (1913
All'ombra delle fanciulle in fiore (1919)
I Guermantes (1920)
Sodoma e Gomorra (1921 - 1922)
La prigioniera (1923)
La fuggitiva o anche Albertine scomparsa (1925)
Il tempo ritrovato (1927)

Inoltre mi pare che Katya ne abbia già letti due.
Va beh! vediamo se riusciamo ad arrivare a dieci lettori
Un ciao a tutti.:) :) :)

Ultima Modifica 01/10/2018 11:53 da Graziella.
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
03/10/2018 11:24 #38377 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust
1 Dot.Cromag
2 Katya
3 Anna96
4 VFolgore
5 Leeren
6 Bibi
7 Graziella
8 Sara1984
9 Pierbusa

;)

p.s. Se riusciremo a raggiungere i 10 partecipanti sarebbe carino discutere anche di quale versione leggere o quale versione ognuno di noi avrebbe intenzione di leggere.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Di più
03/10/2018 16:51 #38380 da Graziella

1 Dot.Cromag
2 Katya
3 Anna96
4 VFolgore
5 Leeren
6 Bibi
7 Graziella
8 Sara1984
9 Pierbusa

;)

p.s. Se riusciremo a raggiungere i 10 partecipanti sarebbe carino discutere anche di quale versione leggere o quale versione ognuno di noi avrebbe intenzione di leggere.

Va bene Pier, per le versioni, io ne ho parecchie versione originali di Einaudi, sai la madre! Devo essere riuscita a salvare parecchi di questi Proust dalla sua libreria, ora sono nella libreria di mio marito, li avevo dati a lui, che deve aver completato la serie dei mancanti. Ora non sono a casa, sono sul Brenta, a vedere le Ville Venete. Appena torno (domenica) tiro fuori tutti i volumi e ti saprò dire le versioni (Traduttore, so che ci tieni) e le edizioni (importanti anche quelle)
No, non fumo, ne con ne senza filtro.
Ciao, speriamo di andare in porto con Proust.

• pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
03/10/2018 17:40 #38381 da pierbusa

1 Dot.Cromag
2 Katya
3 Anna96
4 VFolgore
5 Leeren
6 Bibi
7 Graziella
8 Sara1984
9 Pierbusa

;)

Va bene Pier, per le versioni, io ne ho parecchie versione originali di Einaudi, sai la madre! Devo essere riuscita a salvare parecchi di questi Proust dalla sua libreria, ora sono nella libreria di mio marito, li avevo dati a lui, che deve aver completato la serie dei mancanti. Ora non sono a casa, sono sul Brenta, a vedere le Ville Venete. Appena torno (domenica) tiro fuori tutti i volumi e ti saprò dire le versioni (Traduttore, so che ci tieni) e le edizioni (importanti anche quelle)
No, non fumo, ne con ne senza filtro.
Ciao, speriamo di andare in porto con Proust.

Per quello che ho capito io le migliori edizioni disponibili in traduzione italiana sono quella Einaudi e quella Mondadori. Nell'edizione Einaudi (che tra le altre cose è anche un po' datata) ognuno dei sette volumi è stato tradotto da una persona diversa e anche se son tutti nomi di altissimo livello il risultato sembrerebbe non essere così "omogeneo" come invece nell'edizione Mondadori a cura di Giovanni Raboni che li ha tradotti personalmente dal primo all'ultimo.

Sono poi a conoscenza dell'edizione Newton e della Rizzoli ma non ho letto recensioni positive a tal proposito.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Di più
03/10/2018 17:45 #38382 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust
io ho ordinato il cofanetto rizzoli ed il traduttore è G. Bogliolo quindi leggerò queste e vi faccio sapere
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
03/10/2018 17:54 #38384 da pierbusa

io ho ordinato il cofanetto rizzoli ed il traduttore è G. Bogliolo quindi leggerò queste e vi faccio sapere

In effetti il curatore è Bogliolo ma la traduzione è di M.T. Nessi Somaini. che l'ha tradotto per intero. Non riesco a trovare però giudizi su questa traduzione.

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
03/10/2018 22:25 - 03/10/2018 22:26 #38398 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust
noto con piacere che Pier ha già dimenticato quanto ci siamo detti al raduno in merito alle maratone....:ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :huh: :huh: :huh: :huh:

niente più limite dei dieci partecipanti...quindi la maratona può iniziare....

in ogni caso, nei prossimi giorni, Guido chiarirà con apposita comunicazione...intanto, sappiate che questa maratona può partire già con questi partecipanti...ai quali mi aggiungo anche io
Ultima Modifica 03/10/2018 22:26 da porthosearamis.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv