Sabato, 06 Settembre 2025

Resoconto Meeting del 23/06/2021

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
24/06/2021 13:45 #53311 da bibbagood
Resoconto Meeting del 23/06/2021 è stato creato da bibbagood
Buondì,

ieri si è svolto il meeting mensile....stavolta veramente l'ultimo di questa stagione prima della pausa estiva :-). In realtà alcuni dei presenti hanno sostenuto che col caldo che c'è fuori passare una serata a casa a chiacchierare su zoom è la migliore opzione per fare vita sociale, ma non sono mancati i riferimenti a bagni fatti in fontane, quindi spero che a luglio e agosto saremo tutti a goderci il fresco in vacanza .

I partecipanti a questa serata, e a cui va quindi il credito, sono stati: bibbagood, Anna96, davpal3, giacovet, emilyjane, matildes, gavi, petre, e Graziella, che ha combattuto per un po' per cercare di partecipare, senza successo: ma l'impegno merita comunque un credito ;-).

È stata posta subito la domanda riguardo il raduno nazionale, e ho colto l´occasione per fare un recap per chi non ha mai partecipato ai raduni di come di solito sono strutturati, rimandando per le informazioni specifiche di quest´anno al topic di riferimento.

Dal momento che erano presenti due utenti nuovi, abbiamo parlato di alcune iniziative del Club e del forum. Alla domanda riguardo alle maratone di letture è stato inevitabile prendere ad esempio Davide per spiegare come le maratone prevedono sí tappe, ma ognuno può e deve sentirsi libero di leggere al ritmo che vuole e tornare a commentare quando desidera: Davide ha condiviso con noi la sua esperienza di come sia elettrizzante portarsi appresso un libro per un anno . E chissà quando finirà lo Zibaldone . Idee per maratone estive non ne abbiamo partorite, si é provato a proporre Wallace, ma abbiamo deciso che non è una lettura da ombrello. Quindi niente compiti per le vacanze, potete limitarvi a leggere i libri del mese, del tema e dell´autore dell´anno e a recuperare le maratone che non avete finito 

Spiegando il procedimento di proposta del libro del mese, sono riuscita con grande successo a fare apparire la cosa ancora più complessa di quel che in realtà è , ma credo il messaggio di fondo sia passato, ovvero che bisogna lanciarsi o chiederci informazioni. Anche se Davide ci ha confessato il suo timore di proporre per paura di non venire apprezzato (ci ha fatto molta tenerezza), ci siamo tutti trovati d´accordo che al massimo le critiche vengono fatte verso il libro e non verso chi propone e che anche per chi propone la lettura sarà una sorpresa. Onde evitare che la sorpresa sia troppo grande, sconsigliamo di leggere le quarte di copertina, che o spoilerano la trama nei dettagli o sono scritte da qualcuno che palesemente non ha letto il libro .
A proposito di spoiler, ci siamo scambiati opinioni su cosa è spoiler o meno e quando bisogna utilizzare o meno il tasto apposito. Come sempre, abbiamo tutti una percezione diversa e non avrebbe senso dare direttive precise: bisogna affidarsi al proprio istinto e al senso comune, anche a costo di essere bacchettati da Erica .
L´attuale libro del mese si è confermato un successo anche tra i partecipanti al meeting che lo hanno letto, mentre Capote è stato dichiarato un genio prolisso e Cambiare l´acqua ai fiori una rivisitazione de Il favoloso mondo di Amelie ambientato in un cimitero. I meeting del club regalano sempre grandi perle.

E quindi, tra un accenno alla misoginia di Maugham e la proposta di Davide, prontamente ignorata dalla sottoscritta, di organizzare più meeting per discutere di libri, ci siamo congedati a ottobre, sperando comunque di vedere molti di voi al raduno a settembre di persona .

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, EmilyJane, Graziella, davpal3, nautilus, Erszebet

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2021 21:26 #53319 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Resoconto Meeting del 23/06/2021

bibbagood post=53311. E chissà quando finirà lo Zibaldone

.

Credo mai

Davide ci ha confessato il suo timore di proporre per paura di non venire apprezzato (ci ha fatto molta tenerezza)

Forse è suonato in questo modo, ma in realtà nella mia mente era più "mi piacerebbe proporre, ma temo che non capiate nulla di libri"

la proposta di Davide, prontamente ignorata dalla sottoscritta, di organizzare più meeting per discutere di libri  

Ho notato l'utilizzo della classica tattica di tacere e acconsentire, che si usa con i pazzi.
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Di più
25/06/2021 00:19 - 25/06/2021 00:21 #53321 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic Resoconto Meeting del 23/06/2021
Resoconto accurato   io ieri sera ero in preda ad una strana euforia e non la smettevo di ridere, tanto che Beatrice ad un certo punto ha pensato mi stessi burlando di lei (non potrei mai 

Comunque anche io approvo la proposta di Davide, ma immagino che abbia molto poco senso parlarne alle porte di luglio, magari ci penseremo più in là :) 

Per quanto riguarda la maratona... Io Ve la butto lì: i tre moschettieri?  Sempre un francese come l'anno scorso ma che promette di essere molto più rilassante rispetto ad Hugo. Sappiate che mi basta un briciolo di assenso per lanciare subito la proposta di maratona 
Ultima Modifica 25/06/2021 00:21 da Anna96.
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Di più
25/06/2021 10:58 #53323 da Graziella
Risposta da Graziella al topic Resoconto Meeting del 23/06/2021
Io invee i scuso, non sono riuscita a parlare e neppure a sentire se non a tratti. Non so in che inghippo sono potuta incorrere. 
Ringrazio per il punto che Bea mi ha consesso, nonostante la scena muta. 
L'idea di Davide per una discussione sui libri in meeting non mi dispiace, ci potete pensare.
In quanto alla maratona sui Tre moschettieri

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ringraziano per il messaggio: Giacovet

• Giacovet
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
25/06/2021 22:32 #53329 da Giacovet
Risposta da Giacovet al topic Resoconto Meeting del 23/06/2021

Io invee i scuso, non sono riuscita a parlare e neppure a sentire se non a tratti. Non so in che inghippo sono potuta incorrere. 
Ringrazio per il punto che Bea mi ha consesso, nonostante la scena muta. 
L'idea di Davide per una discussione sui libri in meeting non mi dispiace, ci potete pensare.
In quanto alla maratona sui Tre moschettieri

Se ti può consolare, il 70% della mia partecipazione è stata in muto finché non ho capito perché cavolo gli auricolari non andassero d'accordo con Zoom :P

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.

Di più
26/06/2021 08:30 #53334 da gavi
Risposta da gavi al topic Resoconto Meeting del 23/06/2021
Volevo ringraziarvi per la piacevole serata e la conversazione che è seguita sebbene vi abbia preso parte solo in alcuni punti, un po' per timidezza, un po' perché nuovo alle dinamiche di questi incontri. Ho voluto partecipare oltre che per curiosità, interesse per gli argomenti, anche per conoscere i volti che stanno dietro ai pensieri che leggo nelle diverse discussioni.
Per la maratona proposta su "I tre moschettieri" che dire! Se parte sono dei vostri.

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/06/2021 18:31 #53370 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto Meeting del 23/06/2021
Ho elargito i meritati crediti ai partecipanti che, sfidando la calura di fine giugno, hanno deciso di incollare le loro chiappe alla sedia e partecipare a questo meeting :D :) ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Petre
  • Visitatori
  • Visitatori
29/06/2021 22:30 #53380 da Petre
Risposta da Petre al topic Resoconto Meeting del 23/06/2021
In realtà rispetto alla sala macchine in cui mi sarei potuto trovare la temperatura della mia cabina non ha comportato una grossa sfida. Mi scuso invece per non essere stato molto partecipe. Purtroppo la connessione non era stabile, inoltre venivo da un turno di trentadue ore ma soprattutto non mi sentivo all'altezza della situazione, avevo il proverbiale tremare dei polsi. Però non mi dispiace poter discutere di qualcosa di diverso dai nostri manuali tecnici.
Riguardo alla maratona su "I tre moschettieri" se parte mi associo anche io. Dovrei rileggere Il Signore degli Anelli per via della nuova traduzione e a casa ho lasciato anche il Ciclo di Cthulhu incompleto, tuttavia durante le ferie credo di poter trovare il tempo.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv