Sabato, 06 Settembre 2025

Resoconto Meeting del 27/10/2021

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/10/2021 17:37 #55060 da bibbagood
Resoconto Meeting del 27/10/2021 è stato creato da bibbagood
Nonostante l'inaspettata disponibilità di rand ad assolvere il compito di resocontatore, di cui farò tesoro, ve ne tocca un altro mio, ma al prossimo facciamo girare un po' la ruota .

Sarà stata la pausa estiva, sarà stata questa voglia contagiosa che c'è nell'aria di accumulare crediti, fatto sta che gli utenti presenti questa volta erano un bel po':

guidocx84
graziella
bibbagood
letyy
davpal3
Giami23
gavi
elis_
mulaky
Bibi
bovarishka
rand
Stepanova

a cui va quindi il sudato credito.
Utenti nuove e curiose, utenti non più tanto nuovi ma ai loro primi incontri mensili, a cui si dà finalmente un volto e una voce dopo essersi letti a lungo; e poi vabeh, c'erano i soliti che non vedevano l'ora di avere finalmente di nuovo qualcosa da fare l'ultimo mercoledì del mese . Abbiamo avuto l'onore di avere i Palazzo Brothers che hanno cercato di confonderci rivelandoci che hanno la stessa identica voce, lo stesso travolgente entusiasmo nel partecipare ai meeting e la stessa venalità in fatto di crediti   

Lo spazio dedicato ai nuovi utenti e non ha visto più che altro una descrizione generica delle attività del club e del forum: ebbene sì, anche questa volta nessuno ha chiesto come si utilizza la funzione "cita" e possiamo quindi affermare con soddisfazione che il secondo problema più grande di questa community dopo i criteri di scelta del libro del mese è stato definitivamente risolto! Son fiduciosa che tra 12 anni sarà risolto anche l'altro.

Elena (Stepanova) ci ha poi chiesto quanti libri in media leggiamo e in che lingua e le conclusioni più interessanti sono: il numero varia molto da prima a dopo essersi iscritti al Club; che varia drasticamente in senso opposto da prima a dopo esser diventati parte dello staff ("Prima leggevo. Poi ho fondato un club del libro."); che si può leggere molto anche se spesso è letteratura junk food paragonabile a McDonald's di cui già ti sei dimenticato dopo due giorni, ma che ti ha dato soddisfazione nel mentre; che passano i mesi, ma Giorgia continua ad avere il primato (d'altronde si sa, lavora in libreria ); che i libri italiani vanno forte nel mercato editoriale russo, che non si fa perdere l'occasione di tradurre e diffondere la parola di Sgarbi  .
Dopo esserci confrontati su questo personaggio e sul suo modo di far lezione (confronti che non c'è bisogno di riportare ), abbiamo riflettuto che per i nostri standard avevamo parlato un sacco di libri e potevamo finalmente passare ai successivi punti dell'ordine del giorno.

Sul forum verrà creata una nuova sezione chiamata "Percorsi di lettura" che ingloberà l'attuale sezione "Tema dell'anno" e altre sottosezioni di percorsi tematici (ad esempio le altre proposte per il tema dell'anno che non raggiungono la maggioranza). Questi percorsi di lettura non hanno una durata temporale e son pensati per decidere se approfondire insieme determinati argomenti con la lettura di libri che li trattino.

Infine, come ci mostra lo stato della raccolta fondi, altri due obiettivi sono stati sbloccati e verranno messi in produzione a breve:
NF1 - Recensioni - Form di ricerca
NF6 - Categorizzatore

Abbiamo mostrato entrambe le funzionalità sul sistema di test e riguardo alla prima c'è chi si è maledetto di aver passato ore a cercare manualmente recensioni quando avrebbe potuto aspettare un paio di settimane , riguardo alla seconda c'è chi sostiene che l'attuale algoritmo sia molto più semplice (ottimo ), ma bisogna dire che non ci piace vincere facile e abbiamo cercato di categorizzare Il maestro e Margherita. In ogni caso, il categorizzatore sarà semplicemente un aiuto, non un obbligo .

Spronati da Graziella, che non vedeva l'ora di tornare dal suo Claudius, ci siamo dati la buonanotte, sentendoci appagati e più ricchi. Se di crediti o di aver passato una bella serata, ce lo dirà solo il tempo.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Bibi, mulaky, Giami23, davpal3, gavi, rand, Marialuisa, elis_, callmeesara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/10/2021 17:41 #55061 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Resoconto Meeting del 27/10/2021
Se ho dimenticato qualcosa, aggiungete pure altri dettagli commentando ;-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
28/10/2021 19:09 #55064 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Resoconto Meeting del 27/10/2021
No il tuo resoconto è impeccabile come sempre! È stata una bellissima serata, un modo per trascorrere del tempo piacevole insieme, per conoscere nuovi utenti e le novità offerte dal club (che ho trovato davvero utili!)   e cosa fantastica scoprire il paradosso di Guido, fondatore del club del libro che ha quasi smesso di leggere  XD. Abbiamo capito che ci piace tanto Dostoevskij e che Giorgia sta vendendo i mobili per fare posto ai libri 

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, mulaky

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/10/2021 19:30 #55066 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Re:Resoconto Meeting del 27/10/2021
Grande Bea! Sempre più simile a Claudio Bisio “simpatico umorista” :D

Io vorrei aggiungere che anche ieri sera ho percepito di aver parlato troppo… ma voi fermatemi! Vi autorizzo io la prossima volta! Anzi la prossima volta alle domande dei nuovi amici direi di far rispondere un po’ tutti a rotazione, che ne dite? ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Giami23

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
28/10/2021 19:59 - 28/10/2021 20:00 #55067 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Re:Resoconto Meeting del 27/10/2021

Ovviamente diciamo di no!   Yuhuu!!

È stata proprio una serata piacevole! E le nuove funzionalità sono straordinarie, mi divertirò a giocare a "indovina a quale libro sto pensando" con il categorizzatore!   

Ultima Modifica 28/10/2021 20:00 da Bibi.
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Di più
28/10/2021 20:10 #55068 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Resoconto Meeting del 27/10/2021
Felicissima di aver potuto partecipare perché finalmente la sorte ha deciso che quel giorno non lavorassi, dopo 10 mesi di iscrizione al club e, giuro, almeno 5 meeting persi a causa del lavoro! :laugh: fortuna a parte, di sicuro ha aiutato (e aiuterà in futuro) anche il fatto che da luglio non sono più una lavoratrice turnista quindi attendo con ansia di partecipare ai prossimi meeting, con meno timidezza, avendo anche risolto il problema del microfono :D
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, mulaky, Giami23

Di più
28/10/2021 20:57 #55069 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic Re:Resoconto Meeting del 27/10/2021
Ok Guido ti prendiamo in parola ahahah

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Di più
29/10/2021 16:45 #55092 da gavi
Risposta da gavi al topic Re:Re:Resoconto Meeting del 27/10/2021

Grande Bea! Sempre più simile a Claudio Bisio “simpatico umorista” :D

Io vorrei aggiungere che anche ieri sera ho percepito di aver parlato troppo… ma voi fermatemi! Vi autorizzo io la prossima volta! Anzi la prossima volta alle domande dei nuovi amici direi di far rispondere un po’ tutti a rotazione, che ne dite? ;)

Guido, non preoccuparti. Non ce ne siamo accorti XD. Scherzo ovviamente! Sei stato un ottimo moderatore. La proposta di far parlare gli altri mi preoccupa. Aiuto!!! Anch'io mi accodo agli altri sulla bella serata trascorsa in buona compagnia. Spero di partecipare anche ai prossimi, impegni permettendo.

Inviato dal mio CPH1979 utilizzando Tapatalk

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv